Come da consiglio di un caro amico affetto da una grave forma di vespismo, apro questa discussione confidando nella vostra esperienza e passione. Premetto che le foto che seguono non sono adatte ai deboli di cuore,possono fare male, specialmente se nel cuore batte una passione vespista! In agosto, per sbaglio mi sono imbattuto in questa povera Vespa. Sola,cannibalizzata,disastrata, abbandonata alle spalle di un capannone di proprietà di un contadino, proprietario anche della vespa. Dopo i regolari controlli sulla matricola mi decido, contratto un po' e la porto a casa... Manca di parecchie parti come le due fiancate, il contachilometri (già recuperato originalissimo con tutto il gruppo sterzo ), il coperchio filtro e il carburatore (anche quest'ultimo già recuperato), ecc ecc ecc.. Un restauro impegnativo, forse troppo, forse impossibile, forse una sfida!
Come diceva un caro amico,
Mai più vespe in abbandono, mai più!
a voi le prime foto:
qui in stato di abbandono Immagine: 56,06 KB
Immagine: 57,54 KB
e qui finalmente, dopo tanti anni, sotto un tetto
Immagine: 44,39 KB
Ho iniziato a smontare, a breve nuove foto. P.S. scusate la qualità delle foto!
n/a (ex wyatt)
deleted
Città: XXX
9999 Messaggi
Inserito il - 29/10/2008 : 19:05:48
mamma mia... le vbb stanno veramente spopolando... in bocca al lupo, buon restauro! poi vedremo chi la farà meglio
ma sono I CORAGGIOSI che meritano più di altri un PLAUSO!
RESTAURO IMPOSSIBILE?
Nulla è impossibile!
Hai coraggio a tirar su una Vespa simile....il raddrizzatore, le fiancate, cuffia in ferro...mercatini, certo, magari al prossimo in Roma ci vediamo, ti guido e ti consiglio PERSONALMENTE, perchè chi tira su una Vespa simile, magari per la prima volta ha davvero CORAGGIO e merita un AIUTO più di altri!
UN SUICIDIO PURO....
Immagino che non sei molto pratico, deduco...lo diventerai, stanne certo!
Ci vorrà tempo, ma TU un giorno MI STUPIRAI.
CONSIGLIO lascia TUTTO come è tira giù il motore ed inizia da quello...
Non sai come fare?
A presto una FAQ, lunga tre pagine, in tre puntate settimanali, TI DICO per filo e per segno come si fà vite per vite!
Fatto quello , ci volesse un anno intero, si passa alla FORCELLA, quella della VBB ha quello strano tamburo....di vecchie OLD, no...non và in tinta, cuscinetti invisibili, ma davvero troppo facili.
Graazie Poeta! è vero, sarà durissima! sarà un suicidio! Come diceva quel vecchio saggio la dovrò conquistare vite dopo vite e forse un giorno sarà mia. E lo farò!
Allora si inizia. giù il motore: il blocco è a terra, ho sontato testata, cilindro e pistone.Il vecchio proprietario aveva lasciato la poveretta senza candela, quindi cilindro pieno di schifezze e pisone super bloccato. ci sono voluti giorni, liri di svitol,olio e benzina e tantissima pazienza. Alla fine è venuto fuori. Le fasce elastiche sono integre e il cilindro non presenta grippature anche se è veramente messo in condizioni pessime. è andata male per il perno della trave motore. Ho dovuto tagliarlo, neanche la mazzetta da 5 chili è stata efficace. aperto il carter. Quel lato volano non voleva proprio venir via!quindi fornelletto bunsen, tanta pazienza e via!Anche qui lo spettacolo è stato parecchio terrificante. incrostazioni ovunque, albero motore inchiodato anzi saldato! A questo punto è seguita la pulizia, adesso l'albero gira che è una favola! Ho tolto tutti gli ingranaggi e la frizione, manca da sfilare l'albero motore dal carter lato frizione! Poeta aspetto la FAQ per il motore large, voglio essere sicuro di aver fatto bene e poi mi manca comunque quel maledetto albero!
I documenti non ci sono,come non c'è la targa. Il numero di targa credo di riuscire a recuperarlo presto grazie ad un amico che mi fa il "favore" .Dovrebbe esserstata demolita da quanto dice il proprietario ma non per incetivi.