| Autore |
Discussione  |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 14:54:48
|
|
Salve a tutti, che ne dite di questo esempio di elaborazione molto ma molto "leggero"? GT 75 Malossi o Polini, Carburatore 19-19 con relativo collettore, marmitta originale non tappata. Per le salite come dovrebbe andare? E se monto un filtro aria Malossi o Polini? Si tratta di una vespa 50 4HP
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 15:03:05
|
| si potrebbe andare ma hai comunque una rapportatura troppo corta a parere mio |
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 15:18:57
|
| mah, per un 75 io terrei i rapporti originali...la mia special in origine era così e non andava male...dopo non so se la hp sia rapportata diversa... |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 15:24:15
|
si tra la rapportatura hp e special ci passa la differenza. cmq io ho la stessa eleborazione che vorresti montare,cioè 47dr e dell'orto 19-19! di ripresa va bene,di velocità massima secondo me sono sui 60km/h o poco più effetivi! |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
3998 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 18:27:34
|
| metti anche il pignone a 16 denti (eguagliando così la rapportatura della special) e come gt ti consiglio il polini in alluminio è più affidabile e più performante. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 23:35:38
|
mah
monta pure
ma sulla pk in poi và meglio il 50
e su quelle più vecchie, si il 75cc e carburtore originale, getto più grande da 58 e basta
altro non serve, va poco più
e vi accorgerete, chi prima, chi dopo, che finchè non si valca il limite della 18/67 la vespa rimane inchiodata a terra
saluti |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 23:52:33
|
| Sinceramente a me l'allungo non interessa molto (faccio gia gli 80 di conta km col 75 e non so cos'altro c'è)...ciò che mi interessa davvero sono le salite e un po la ripresa. Riesco a soddisfare le mie richieste con questa elaborazione? |
|
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 10:55:14
|
| ma allora il gt 75 ce l'hai già? Quali sono le modifiche che vuoi apportare? Il 19? Comunque è evidente che hai già il pignone a 16 denti e gli 80 che ti segna sono di 10 km/h buoni sopra la velocità effettiva. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
n/a
deleted

4286 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 11:25:50
|
| grandeveget ha scritto:
ma allora il gt 75 ce l'hai già? Quali sono le modifiche che vuoi apportare? Il 19? Comunque è evidente che hai già il pignone a 16 denti e gli 80 che ti segna sono di 10 km/h buoni sopra la velocità effettiva.
|
si infatti. cmq se metti il 19 avrai una migliore erogazione e migliorerà anche la ripresa. |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 11:37:36
|
| Sinceramente del pignone non lo so, però a me interessano le maledette salite! Io abito molto in alto rispetto al centro cittadino, però la mia vita si svolge in centro, scuola, amici, parenti e altro, per questo voglio un'elaborazione che mi riporti a casa senza faticare |
|
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 13:27:29
|
Ma vitto non dicevi che ti scappano le marce? Che senso ha pensare ad un'elaborazione senza aprire il motore visto che devi per forza aprirlo? Fai 'sto benedetto lavoro, vedi che gt hai ed in che condizioni è così da decidere se tenerlo o metterne uno migliore (nel caso ti consiglio il 75cc polini in alluminio per HP), raccorda i travasi, anticipa l'albero e metti una 18/67 o 21/76, carburatore 19 e marmitta a scelta. Dalla velocità che hai detto di fare è chiaro secondo me che hai già almeno un 75, forse anche di più, ed il pignone a 16 denti, e ti assicuro che già così le salite dovresti farle molto bene, a meno che non porti passeggero, per cui il gt deve essere spompato. Io col 75, pignone z16 e carburatore 19, mi facevo tutta la via etnea in quarta a 60 effettivi (il tachimetro dell'HP mi segnava 70), tu invece dici che devi andare di seconda, è chiaro che qualcosa non quadra! |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 14:28:34
|
Il problema marce è stato risolto (bastava regolare il cambio e ingrassare la manopola e il filo della frizione) riguardo gli altri pezzi, la disponibilità economica è limitata per adesso monto un 19-19 e se necessario metto il GT 75. P.S. Il mio meccanico mi ha detto di montare anche una Sito simile all'originale...che ne dite? |
|
 |
|
|
n/a
deleted

4286 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 14:52:13
|
| peglio il padellino originale della v-hp,che è molto buono in allungo! |
la forza d'animo!! |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 14:58:09
|
| quali sono i pro e i contro del padellino? e della sito? |
|
 |
|
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 15:43:09
|
sono un po scettico al 75cc sulla HP... ha gia volano 1kg e cilindro alleggerito, il 75 serve per le vespe inchiodate : pk classici e special... visto che la HP cammina (esagerato) già di suo.. 60 all'ora
|
 |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 19:47:07
|
| non te lo lascio dire mino, 75 anche l'hp va molto meglio, tantopiù che vitto vuole fare bene le salite. Il padellino sito è una cagata vitto, perdi un sacco di allungo rispetto all'originale in favore di un pelo di ripresa di cui non ti fai proprio nulla dato che hai rapporti corti. Metti o sito plus che ha lo stesso allungo o poco meno dell'originale ma ti fa riscaldare meno il motore o marmitte più serie tipo polini. Ok per il 19. A questo punto sì tratta di capire perché non va in salita, probabilmente hai le fasce da cambiare perché se fai gli 80 da tachimetro (a meno che non li fai nelle discese a strapiombo... Lì non vale! Ovviamente dobbiamo parlare di velocità max in piano) è chiaro che hai già il pignone z16 ed almeno un 75. Hai la cuffia grande o quella piccola? |
Ciao, Oscar |
 |
|
Discussione  |
|