Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2008 : 21:25:05
|
oltretutto cambiando lo statore dovrei avere sicuro anche gli indicatori, che cmq sono comodi e alla revisione mi controllano sicuro.
|
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2008 : 23:48:31
|
Sostituendo tutto lo statore potresti provare a montare il volano del 50. Tuttavia non metto la mano sul fuoco che il volano del 50 monti sul 125 per via della differenza del cono dell'albero motore. Inoltre il peso dei due volani potrebbe essere diverso, e il motore potrebbe per questo non funzionare bene o addirittura affatto. Ma le mie sono solo congetture non certezze. Devi fare delle prove, magari quelcuno del forum l'ha già fatto e potrebbe darti una mano. Per l'anticipo non so ..., tuttavia se riesci a montare sia lo statore che il volano del 50 sul 125 suppongo sia sufficiente posizionare lo statore con la tacca di riferimento nello stesso punto in cui era posizionato sul 50. Poi se vuoi andare per il sottile un bravo elettrauto con la pistola stroboscopica in 5 minuti ti regola l'anticipo a dovere, senza neanche spendere un capitale. Mi spiace, avrei voluto esserti di maggiore aiuto, ma la differenza tra i due impianti come hai ben visto dagli schemi è notevole, anzi la tua configurazione è la più semplice, perchè se ti capitava un volano di un pk 125S, anzichè 125 normale, allora dovevi mettere mano anche all'impianto elettrico della vespa per far funzionare qualcosa.
PS per il discroso del bip sul tester è normale che suoni su più puntali, perchè probabilmente hai impostato il selettore non sulla scala delle resistenze, ma sulla tacca per la verifica dei diodi (c'è un disegno di un triagolo e una barra tipo il simbolo di avanzamento traccia su di un lettore cd) e le resistenze delle bobine di alimentazione delle luci sono nell'ordine della decina di ohm. Prova a mettere il selettore su 200 ohm e vedrai che leggi valori differenti sul diplay senza che il tester faccia bip. |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 17:55:31
|
in questi giorni sono davvero presissimo. Riprenderò questo post in seguito con gli sviluppi... |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2008 : 13:54:51
|
Tienici informati: sono curioso di sapere come hai risolto. |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2008 : 02:30:33
|
accidenti poldo,hai chiesto consigli ovunque i collegamenti esatti sono:giallo con giallo,nero con nero,verde con verde,pero' devi rinunciare alle freccie,altrimenti se non ti interessa un lavoro "ad hoc" puoi usare il rosso statore da collegare al blu telaio e provare a farle funzionare a 6 volt((se le vuoi mettre a 12 come in origine il lavoro e' un po piu complicato da spiegare,e non mi pare tu abbia tutta questa voglia di attuarlo ).se non vuoi le freccie,il rosso e gli altri, li isoli,e non farti pippe xche un verde della centralina rimane vuoto,nel pk "rimane "vuoto",e' pieno solo nell'et3,e serve x lo spegnimento(che nel tuo caso avviene tramite l'accoppiata verde statore/verde telaio e nero statore/nero telaio).comunque,come ti ho gia consigliato altrove,se vuoi evitare qualsiasi sbattimento,rimonti lo statore e il volano del tuo 50,e x chiarire i dubbi espressi da Gino mcsw ,questo e' possibile,poiche il volano pk50s (sigla carter V5X1M prima versione)monta su motore pk125 VMX1M(VMX5M Nel Caso pk125s)e ne trarrai solo giovamenti, poiche avrai il vantaggio del volano piu leggero(2kg circa del 50 contro i 2,5 o 2,8 a seconda del modello di 125)con maggiore spunto e ripresa ai bassi giri,inoltre la tacca di anticipo statore/carter,su entrambe i modelli,coincide a 19 gradi prima del PMS,quindi ogni mix di pezzi e' perfettamente compatibile |
 |
|
Discussione  |
|
|
|