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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - sostituzione blocco motore 50 con 125 su pk
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Inserito il - 19/10/2008 : 23:38:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao, ad un PK50s ho sostituito il blocco motore mettendone uno di un pk125.
In teoria dovrebbero esserci incompatibilità tra gli impianti elettrici in quanto uno a 6v e l'altro a 12v (giusto?)

Ora, mi ritrovo ad avere il seguente problema: il motore parte solo che non funzionano:
- luci (tutte)
- chiave accensione (e quindi non posso spegnerla se non mettendo in prima da fermo)

Gli spinotti faston sono leggermente diversi ma coincidono e riesco a collegarli.

Unico dubbio: tra carter e spinotto (sul motore) è stato fatto un collegamento a T tagliando il cavetto rosso e giuntandolo con un cavo volante esterno che finisce troncato di netto, senza spine nè occhielli.
Non è la massa xkè la massa c'è ed è collegata al motore.

Come faccio a fare funzionare ciò che non mi va?
Dove metto sto cavo che esce?

Un po' di foto per far capire:



n/a
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89 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 16:00:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
nessuno mi sa dare una mano?
e mò come faccio?
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 21:14:02  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Cerca di spiegarti un po meglio.
Dal motore quanti fili escono e di che colore?
Quanti fili vanno all'impianto elettrico e di che colore sono?
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n/a
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89 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 08:48:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
dal mototre escono i 4 fili standard dei PK125. Questi 4 fili sono tenuti tutti insieme all'interno di una guaina nera che termina con un connettore faston, come su tutte le vespe.
L'anomalia nasce dal fatto che il vecchio proprietario ha inciso la guaina nera, ha tagliato il filo rosso, l'ha giuntato a T con un filo da elettricista normalissimo (come da foto.
Questo filo parte dal collegamento a T ed è lungo circa 50 cm e termina troncato di netto.
Problematiche:
- che ci faccio con sto filo? (lo elimino definitivamente e chiudo con isolante na guaina nera?)
- perchè non funziona la chiave accensione e tutte le luci?
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ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


516 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 16:54:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Provo a darti una mano. La cosa è un po complicata non avendo davanti il motore, forse servirà qualche foto in più. Ti faccio una prima domanda: come sei messo a tester e impianti elettrici?
Seconda domanda: lasciando scollegati i fili che escono dallo statore e isolandone le estremità con del nastro adesivo in modo che non facciano corto tra loro o vadano a massa sul carter o sul telaio, il motore va in moto o perlomeno scocca la scintilla della candela quando azioni la pedivella?

PS. L'impianto elettrico è con o senza batteria? Codice telaio (qualcosa che inizia per V e termina per T e si trova vicino alla matricola del telaio che non interessa)?


Vespa: E Sai Perchè l'Ami!
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n/a
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89 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 10:51:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Rispondo a tutto:
non possiedo nessun tester però se ci sono da fare dei collegamenti, staccare, isolare, ecc...non ci sono problemi.

Seconda domanda. I fili escono dallo statore (passando da dietro) ed escono dal carter per finire nello spinotto fasto della penultima immagine. Dici di provare ad accendere la vespa senza collegare lo spinotto?

Allora, la vespa è un pk50s mentre il motore è un motore usato di pk125 dell'85 (a detta del venditore).
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ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw


Regione: Puglia
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Città: Bari


516 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 11:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Ciao Poldo scusami se ti rispondo solo ora, ma in questi giorni ho avuto parecchio da fare.
Veniamo al problema. Dallo statore fuoriescono due guaine nere.
La prima guaina che va alla centralina AT porta tre cavi di color bianco rosso e verde. I collegamenti su questa guania non dovrebbero dare problemi perchè basta collegare i fili seguendo i colori riportati sulla centralina stessa e probabilmente sono già collegati.
La seconda guaina alimenta i servizi della vespa (luci, frecce ecc..) ed è quella incriminata, e inoltre porta il cavo che viene messo a massa per lo spegnimento del motore della vespa.
La prima cosa che faremo è quella di trovare quale è questo benedetto filo tra quelli presenti nella guaina. L'operazione è più facile a farla che a descriverla e ti impiegherà un minuto.
Posizionati davanti allo statore e osserva la bobina isolata con il nastro di carta bianco (quella vicina al pickup, ovvero la scatoletta piccola nera). Questa bobina serve a dare corrente alla candela.
Un polo della bobina va a massa sullo statore, dall'atro polo partono due fili di colore verde (sempre se qualcuno prima di te non ha ricablato lo statore usando dei fili di colore diverso). Un filo finisce alla centralina AT (va nella prima guaina), l'altro va nella seconda guaina ed è quello che noi cerchiamo.
Trovare questo filo è facile utilizzando un tester. Col selettore del tester messo sulla scala delle impedenze, posiziona un puntale del tester sul polo della bobina da cui partono i due fili e con l'altro puntale cerchi tra i fili della seconda guaina fino a quando leggi 0 (o qualcosa prossimo allo zero) sul display del tester. Quando trovi lo 0 hai trovato il cavo incriminato. Ti conviene farti aiutare da un amico che ha fatto l'idustriale o che comunque sia bravo in elettronica. Isola tutti gli altri fili della seconda guaina e metti in moto la vespa (ovviamente il volano deve essere montato). Per spegnere il motore fai toccare il filo verde sul carter (non preoccuparti non c'è pericolo di folgorazioni elettriche). Se si spegne vuol dire che è tutto a posto, se non si spegne quello da te trovato non era il filo che cercavamo.
Dove va collegato questo filo? Al verde della guaina dell'impianto elettrico. Collega solo questo filo, metti in moto con la chiave su on e spegni con la chiave su off. Funziona?
Per gli altri fili mi serve sapere: quanti fili escono dall'impianto della vespa? di che colore sono? L'impianto è con o senza batteria?
Fammi sapere. A presto!

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!
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Inserito il - 04/11/2008 : 11:46:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok, sono andato a vedere bene lo statore.
dalla bobina ci sono i cavi che dici tu. Non so se uno va a massa o no perchè si perde dietro alla bobina e non vedo però immagino di sì.
I collegamenti alla centralina sono OK. Anzi, piccolo inciso, la centralina ha (come si vede in foto), nell'ordine, BIANCO ROSSO VERBE VERDE. al di sotto della copertura in gomma nera ci sono 3 spinotti inseriti nella giusta posizione: BIANCO con BIANCO, ROSSO con ROSSO, VERDE con VERDE, ma l'ultimo VERDE? lì non c'è collegato nulla, è normale?
poi, sempre come si vede in foto, c'è quel cavetto bianco che esce dalla centralina e va ad una vite del carter, immagino sia la massa, o no?

veniamo ai cavi che escono dallo statore per andare a congiungersi con i cavi dela vespa:
io tester non ne ho, se non costa però troppo posso andare a comprarmelo.
Per ora vedo dei cavetti verdi che escono dalla bobina e non so dove vanno.
dentro alla guaina che c'è dopo lo statore ci sono 4 cavi: ROSSO (quello tagliato), VERDE, NERO e uno che sembra MARRONE un po' sbiadito.
Solo che questi cavi sono tutti all'interno della guaina e per isolarne uno devo spaccare il connettore faston, altrimenti sono tutti insieme.
Vedo i colori perchè la guaina è lacerata nel punto che hanno fatto la congiunzione a T.

Non so se ha la batteria, come faccio a capirlo?
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ginomcsw
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ginomcsw


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Inserito il - 04/11/2008 : 17:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Per la centralina dell'alta tensione sei apposto. E' normale che ci siano due verdi di cui uno lasciato libero. Ok anche per il cavetto bianco che esce dalla centralina e va a massa. La centralina funziona anche se questo cavetto bianco non è collegato, tuttavia ti consiglio caldamente di lasciarlo collegato perchè sembra che funzioni come protezione per la centralina stessa scaricando a massa le sovracorrenti.
Veniamo al resto. Un tester sarebbe proprio necessario, non ti serve uno professionale, ma uno da "battaglia" che spesso trovi in offerta anche nei supermercati o dai venditori ambulanti anche a meno di 10 euro (in fiera trovi quelli di giocattolo anche a 5euro: vanno bene per il nostro uso). Il fatto è che dopo devi saperlo usare e per chi è alle prime armi la cosa sembra (scrivo sembra, ma non lo è) un po' complicata. Un'alternativa al tester potrebbe essere quella di costruirti un "accrocco" con una lampadina e una pila da 9V reperibili in qualunque negozio di elettricità:

Immagine:

10,96 KB

Lo schema elettrico è banale: se colleghi i due puntali la lampadina si accende. Quindi per verificare la continuità di un cavo elettrico basta collegare alle due estremità del cavo i due puntali: se la lampadina si accende c'e continuità, altrimenti il cavo è interroto.

Ma veniamo allo statore. Il cavo che dobbiamo cercare per far spegnere la vespa è quello verde che sta nella guaina tagliata. Collega un puntale all'etemità sul della bobina con la carta bianca
da cui partono due fili verdi. L'altro puntale lo passi sui contatti fastom della guaina tagliata fino a quando si accende la lampadina. Quando si accende la lampadina hai trovato il cavo che deve andare a massa per spegnere il motore. Collega solo questo cavo col cavo verde dello spinotto dell'impianto della vespa.
Per la batteria: al 90% non dovrebbe esserci, comunque controlla aprendo il vano laterale della ruota di scorta: se c'è la vedi perchè è bella grossa all'interno dlela ruota di scorta. Se non c'è, hai due possibilità: 1) il tuo impianto è senza batteria 2) il tuo impianto è con la batteria e il vecchio proprietario della vespa l'ha tolta. Se è stato bravo ha lasciato almeno i cavetti nero e rosso che vanno collegati alla batteria che hanno un diametro di 5mm circa e li ha isolati: li vedi penzolanti da qualche parte. Se, come spesso succede, il vecchio proprietario era un "macellaio" ha tagliato ed estirpato alla peggio dei cavi a caso e allora sei nei guai.
Se puoi, fammi tre foto che si vedano bene:
1) della zona dove c'è lo stabilizzatore di tensione nel vano ruota di scorta (una scatoletta di alluminio con delle alette di raffreddamento dove finisce un groviglio di fili)
2) dello spinotto che va all'impianto elettrico della vespa
3) dello spinotto della guaina tagliata che parte dallo statore.
A presto.

PS se trovi il tester fammi una foto pure di questo così ti spiego velocemente come usarlo.

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Inserito il - 04/11/2008 : 17:45:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
stasera dovrei riuscire a postare tutte le foto.
intanto grazie!!!
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ginomcsw
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Inserito il - 04/11/2008 : 18:06:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
OK intanto ecco lo schema dell'impianto elettrico della PK50S senza batteria.


Immagine:

49,32 KB

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Inserito il - 05/11/2008 : 09:24:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ecco un po' di foto:

questo è lo spinotto della Vespa:



questo invece quello del motore:

che come ti dicevo è stato aperto qui:


questo invece è lo statore in una foto più ravvicinata:


ed infine questo il mio nuovo tester:
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Inserito il - 05/11/2008 : 11:47:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Allora ricapitoliamo:
il tuo statore dovrebbe essere quello per pk 125 con tensione a soli 6 volt, ed avere 5 fili in uscita che sono:
- verde: per lo spegnimento del motore
- rosso: per l'avvisatore acustico
- nero: massa
- azzurro: luce di stop posteriore
- giallo: luci (solo luce di posizione e luce anabagliante, non ci sono i lampegggiaori cioè le frecce)

L'impianto elettrico della tua pk 50s è invece misto a 6 e 12V, ha i lampeggiatori, ma non c'è la luce di stop.
I lampeggiatori funzionano a 12V, mentre la luce abbagliante e la luce di città funzionano a 6V.
L'impianto presenta quattro terminali alla morsettiera:
- verde: per lo spegnimento del motore
- nero: massa
- giallo: alimentazione avvisatore acustico e luci (di città e anabbagliante a 6v)
- blu: 12v per i lampeggiatori.

Per il momento metteremo da parte i lampeggiatori per il cui funzionamento sarebbe necessaria la sostituzione delle 4 lampade passandole da 12V a 6V e della relativa intermittenza (particolare n.11 dell'impianto elettrico)

I collegamenti che dovrai fare sono quindi i seguenti:


MORSETTIERA STATORE -> MORSETTIERA IMPIANTO VESPA
verde -> verde
rosso -> giallo
nero -> nero
azzurro -> (vuoto)
giallo -> (vuoto)
(vuoto) -> blu


Quindi ricollega il filo rosso nella guaina tagliata togliendo lo spezzone di cavo elettrico aggiunto. Se hai la possibilità salda i fili con saldatore a stagno e isola con guaina termorestringente, altrimenti puoi anche giuntare i cavi attorcigliandoli tra loro e isolare con del comune nastro isolate, benchè questo metodo è più "sporco" (non sempre il collegamento elettrico è assicurato è la colla del nastro isolate dopo un po si stacca dalla striscia e inizia a imbrattare tutto..., senza contare il "gobbo" che si viene a formare, ma queste sono finezze!).

Occorrerà sicuramente spostare la posizione dei fastom all'interno della contattiera rotonda in modo che coincidano con lo schema che ti ho descritto.
"Scapocchia" il terminale dell'impianto della vespa per verificare che i colori che ho descritto siano presenti. Usa cautela nel farlo perchè la gomma che ricopre lo spinotto potrebbe essere ingottata e rompersi (è sicuramente imbrattata di residui di carburante e morchia) puoi aiutarti con uno stecchino o meglio ancora con dei cacciavite sottili (meglio quelli tipo orologiaio), magari per far agevolare lo scorrimento della gomma spruzzaci sul terminale una soluzione di acqua e sapone per piatti.
Una volta "scapocchiato" il terminale, annota su un foglio di carta la posizione dei fastom e il colore dei cavi (ti potrebbe servire in futuro nel caso di ripristino del vecchio motore).


Passiamo alla contattiera dello statore.
Devi trovare la posizione dei cavi verde, rosso e nero nella contattiera. Per fare questo devi usare il tester.
Posiziona il selettore del tester sula scala delle resistenze come nella foto che hai postato. Se metti in corto i due puntali leggerai sul diplay 0 o un valore prossimo allo 0: vuol dire che c'è continuità, annota questo valore.
Trovamo la posizione del cavo verde.
Posiziona un puntale sul polo della bobina isolata bianca da cui escono i due fili di colore verde.
L'altro puntale lo scorri sui fastom della contattiera: su alcuni non succederà niente, mentre su altri potrebe leggersi qualcosa: quando hai trovato il valore 0 o quello da te annotato (o più prossimo) hai trovato il fastom collegato col filo verde. Fatti un disegnino del connettore su un foglio di carta e annota la relativa posizione.
Troviamo la posizione del cavo nero.
Se guardi bene sullo statore il cavo nero dovrebbe essere collegato a massa, ovvero sulla carcassa dello statore: posiziona li un puntale del tester. L'altro puntale lo scorri sui vari fastom della contattiera fino a trovare lo 0 (come per il verde). Una volta trovato annota sul solito foglio di carta la posizone del fastom.
Passiamo al filo rosso. Questo filo è collegato ad un polo di una delle 4 bobine non isolate, mi sembra quella opposta alla bobina con l'isolante di carta bianco. Un puntale del tester in quel punto e l'altro a cercare sulla contattiera, come in precedenza. Come per gli altri annota la posizione del fastom sul foglio.

Una volta individuate le posizioni, devi spostare i fastom della contattiera dell'impiato elettrico in modo che coincidano con lo schema che ti ho descritto. Per rimuovere i fastom usa un cacciavite sottile: attento che quei fastom sono molto delicati e non si trovano in giro. Sono tenuti in sede da una linguetta che si trova nell'estremità opposta del taglio.

Immagine:

10,07 KB

Inserisci il cacciavite dove descritto per piegare la linguetta e consentire l'uscita del fastom dalla contattiera.
Quando hai sfilato i fastom poisizionali secondo lo schema in base alla posizione dei relativi fastom della contattiera dello statore.



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ginomcsw
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Inserito il - 05/11/2008 : 11:51:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Come vedi la cosa è parecchio incasinata, inoltre non ti assicuro che le luci possano funzionare bene.
Un'alternativa sarebbe quella di prendere lo statore (sempre se ci troviamo con le dimensioni, ma credo di si) dal vecchio 50 e montarlo sul 125, portando anche la centralina nera AT (se diversa). In questo caso avresti la funzionalità anche delle frecce. Non so però per l'anticipo perchè non so se il volano del 50 è uguale a quello del 125.
Vedi tu...

Questo è lo schema del pk125


Immagine:

44,44 KB

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Inserito il - 05/11/2008 : 18:45:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Una seconda alternativa al collegamento prevede che si colleghino tra loro il nero e l'azzurro del volano (la massa) così che l'alimentazione delle lampade è data dal secondo gruppo di bobine cui fa capo il filo giallo.
In pratica:

MORSETTIERA STATORE -> MORSETTIERA IMPIANTO VESPA
verde -> verde
rosso -> (vuoto)
nero -> nero
azzurro -> nero
giallo -> giallo
(vuoto) -> blu

Anche in questo caso le frecce non funzionano.

Un'ultima cosa: nel pk 125 il wattaggio delle lampadine è maggiore che nel 50: infatti nel 125 la luce anteriore anabbagliante è da 25 Watt mentre nel 50 è solo da 15 Watt, per la posteriore: 5 watt per il 125 e 4 watt per il 50. Potrebbe succedere che se la potenza erogata dallo statore (soprattutto ad alti giri del motore) supera un certo valore le lampade si possono bruciare. Sostituiscile con quelle di wattaggio superiore (Attenzione: non confondere WATT con VOLT: i volt nel tuo caso sono sempre 6!)

Fammi sapere e a presto!

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Inserito il - 05/11/2008 : 21:23:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
azz...mi sembra un procedimento alquanto laborioso!
Prima che tu postassi tutto il procedimento ho iniziato ad usare il tester. Ho impostato su:
#8486; (all'infinito), se tocchi i 2 puntali emette un fischio che indica il passaggio della corrente.
Ho messo un puntale nello statore (vedi cerchio rosso)

e dall'altra parte dove c'è lo spinotto, qui:

emetteva il suono toccando entrambe le punto che ho segnato con la freccia rossa, è normale?

Cmq credo di procedere nel modo seguente:
dato che ho un motore di pk50 elaborato che non uso perchè ho trovato il 125cc, tolgo volano e statore da quel motore e lo monto sul 125cc.
Dici che ci possono essere dei problemi? il volano è meglio lasciare quello del 125cc??
e come faccio a capire la posizione esatta dello statore, quando vado a rimontare?
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