Autore |
Discussione  |
|
Vespa_HP
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Prov. Taranto
191 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 16:10:35
|
Allarme Rosso: sono più ke disperato, ESASPERATO direi!!! Ora vi spiego tutto: ho finalmente sistemato per bene il motore della mia Vespa Hp finendovi di montare la campana da 21 a denti dritti, i dischi nuovi di zecca e il gruppo frizione a sei molle, quello originale. Fino a quì tutto tranquillo. Il problema veramente grande è ke, una volta chiuso tutto per bene, questa cavolo di frizione non va per niente bene. In pratica, la leva non ha l'elasticità ke dovrebbe avere, e quindi tornare al suo posto una volta lasciata, ma sopratutto, anche se schiaccio la frizione e ho la marcia inserita la moto cammina!!! Ho provato svariate volte a tirarla, ma niente. Una volta sola ero riuscito a sistemarla per bene, ma siccome necessitava ancora di una tiratina, si è nuovamente sballata! Però, noto una strana anomalia anche al gancio dove si attacca il filo della frizione, il coperchio della campana per intenderci. Inoltre la seconda e la terza scappano ke è un disastro, e devo esercitare una forza non indifferente per non farla slittare!!! VI SUPPLICO AIUTATEMI AL PIù PRESTO, LA MANO SINISRTA COMINCIA A FARMI MALE!!!
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 18:12:13
|
Per i problemi che riferisci alla frizione sembrerebbe che questa vada solo regolata per bene... prova a tirare un po di più il filo.
Per il problema al cambio invece, credo sia la crociera usurata.
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 20:32:58
|
se tende a camminare un po' con la marcia inserita ma premendo il freno il motore non si spegne è normale. Almeno con frizione a 4 dischi. Ma hai elaborato il motore (cc?) e lasciato la frizione originale? Non conviene (se poi la frizione non è nemmeno nuova è un disastro), almeno io col 75 la frizione originale me la sono mangiata in un mese, e comunque slittava. Chiariamo che per slittamento della frizione non si intende il fatto che la vespa cammini a marcia inserita bensì il fatto che durante la marcia, specie accelerando, il motore salga di giri aumentando poco o niente la velocità come se si premesse la frizione. Ma quale sarebbe l'anomalia della leva del coperchio frizione? Comunque cerca di regolare la frizione in modo che stacchi bassa e vedi come va, non devi tirarla solo perché la vespa tende a camminare con la marcia inserita, forse l'hai tirata troppo e per questo ti slitta. Ma tieni presente che la frizione originale durerà poco col motore elaborato. Però mi sa che tutti questi discorsi sono inutili perché se ti scappano le marce devi riaprire il blocco per cambiare crocera o fare bene il centraggio degli ingranaggi con i denti della crocera, mi spiace, e quindi coglierai l'occasione per mettere una frizione 4 dischi o almeno delle molle rinforzate.
|
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 20:47:24
|
grandeveget la tre dischi su un 75cc va benissimo! dal 102 in poi ci vuole,in teoria, una 4 dischi!
|
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 23:28:51
|
bahhh...io ho seguito i preziosissimi consigli di yuri,e con il 102 ho montato la 3 dischi,e non mi da nessun problema |
Don't Stop Believing |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 07:51:44
|
| zazà91 ha scritto:
bahhh...io ho seguito i preziosissimi consigli di yuri,e con il 102 ho montato la 3 dischi,e non mi da nessun problema
|
Quoto pienamente, se la frizione a 3 dischi veniva montata di serie sul 125 Primavera/ET3 non capisco per quale motivo vi ostinate a pensare che con un 75 o con un 102 possa creare problemi... pensate che io la monto anche su un motore con 130 Polini D.A. e mai un problema. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 08:32:26
|
che posso dirvi, come ho scritto (ma l'avete letto?...) la frizione originale l'ho fatta fuori in brevissimo tempo col 75. Io cmnq ho parlato di frizione originale non di 3 dischi in generale. Ho anche scritto che poteva mettere solo le molle rinforzate. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 14:42:53
|
la frizione 6 molle fa cacare infatti già col 50 slitta
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Vespa_HP
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 16:51:20
|
Vabbe, possiamo tornare al mio problema adesso?!
Intendevo dire ke le marce una volta entrate normalmente, non appena selgono un pò di giri, escono andando a folle, per questo devo fare forza sulla leva per non farle scappare.
Per anomalia del carter della frizione intendo dire ke il gancio della frizione non ha uno scatto normale, almeno rispetto a quello ke notavo prima. Il fatto ke non ho montato la molla rinforzata dipede dal fatto ke le i dischi d'acciaio ke fermano la molla sono diversi e al ngozio non ce ne erano più, per cui la sostituirò quanto prima... E poi, se anche avessi montato gli ingranaggi delle marce male, quali sarebbero le conseguenze?!?! Quindi, Detto e confermato ciò, come ne esco??? |
CHI FA DA SE, FA PER TRE!!! |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 18:54:26
|
le conseguenze ce l'hai sotto gli occhi! Ti scappano le marce! Come ti ho scritto ciò dipende dalla crocera usurata o dall'errato centraggio degli ingranaggi con i denti della crocera, o entrambe le cose. Devi per forza riaprire per risolvere questo problema. Vespa90 a me Denis disse invece di lasciare la frizione a 6 molle dicendomi che è ottima (volevo mettere la monomolla)... |
Ciao, Oscar |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 19:05:55
|
| zazà91 ha scritto:
bahhh...io ho seguito i preziosissimi consigli di yuri,e con il 102 ho montato la 3 dischi,e non mi da nessun problema
|
Bravo, infatti è stra-più-che-sufficente!!!
Tornando al problema, secondo me hai un serio problema di crocera! Il fatto che le marce saltano fuori non centra proprio niente con la frizione, che qui sembra solo debba essere regolata bene bene.
Un consiglio su come regolo il la frizza? Ok, la tiro giò bene con la regolazione tutta avvitata. Poi inizio a dare un paio di giri al registro e provo a spedivellare, se fà presa e dà compressione, dò ancora un paio di giri, e così via finchè la pedivella non và giù a vuoto, a quel punto vuol dire che la frizione inizia a staccare. Torno indietro avvitando un pelo il registro finchè con la pedivella verifico che faccia di nuovo presa.
Con questo sistema state 5 minuti!  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 21:09:58
|
anch'io faccio così! |
Ciao, Oscar |
 |
|
Vespa_HP
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 21:29:27
|
Xò non credo sia problema di crocera, la Vespa ha 11.000 km...  Quindi...mi tocca riaprire tutto il mondo X non sbagliare, mi sapreste dire qual'è il verso giusto, e la combinazione da trovare con i denti della crocera? Grazie 1000... |
CHI FA DA SE, FA PER TRE!!! |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 08:49:35
|
Sul Hp non saprei, ma io non bado mai a segni o loghi stampigliati sugli ingranaggi per identificarne il verso, ma provo le sedi di battuta una a una.
Con la crocera montata e in posizione di "prima" inserisco l'ingranaggio della 1^ e verifico la battuta che sia precisa, senza che sporga ne le sedi dell'ingranaggio dalla crocera e ne l'inverso. Sedi e crocera DEVONO essere allineate. Poi innesto la crocera in "folle" e verifico che l'ingraneggio "prima" sia libero. A questo punto infilo l'ingraneggio della "seconda" che deve essere libero. Innesto la crocera in seconda e verifico sempre che le sedi e la crocera siano perfettamente sullo stesso piano. Crocera in 3^ e infilo il relativo ingranaggio, se non sono allineati sedi e crocera rigiro l'ingranaggio. Idem per la 4^. Occhio che tra la 3^ e la 4^ c'è una "falsa folle"
Affidarsi a metodi standard come "tutti i loghi verso volano - logo 1^ verso volano e gli altri verso ruota ecc" non è sempre affidabile. E poi se fai come ti dico non potrai mai avere dubbi e saprai chiudere qualsiasi cambio!
Buon lavoro, e se vuoi posta qualche foto così ti possiamo aiutare meglio.  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|