Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - frizione che non stacca a dovere
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 frizione che non stacca a dovere
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

tomas
Utente Normale

Città: masi

73 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 19:29:36  Mostra Profilo Invia a tomas un Messaggio Privato
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e volevo porvi il mio problema, ho una vespa special del 1974 con gt 102 pollini rapporti 24/72 carburo 19/19 marmitta sito modello et3, frizione rinforzata, e quest'ultima mi da dei problemi, a volte stacca bene e a volte trascina quando inserisco le marce, potete darmi dei consigli o un rimedio, la frizione l'ho appena sostituita e ho percorso più di 250 km circa. La causa cosa può essere?
Sapete dirmi che velocità massima potrei raggiungere con la mia vespa con la sopra citata dotazione?

ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 19:33:00  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
mmm...io ho la tua stessa configurazione...Ma hai lavorato i carter ed anticipato l'albero ???

Cmq...piu' di 90 li tokki di sikuro...

X la frizione a quanto ho capito è l'olio ke nn va...prova a metterci il SAE30..O IL SAE40..quello ke monto io e ke mi ci trovo molto bene

VESPA O MORTE
Torna all'inizio della Pagina

tomas
Utente Normale

73 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 20:05:59  Mostra Profilo Invia a tomas un Messaggio Privato
ho provato sia sae 30 che un 20 /50 ma il problema persiste

potrebbero esserre i dischi un po' storti?

per i carter non ti so rispondere perchè il motore era già chiuso quando l'ho comprata.

tomas
Utente Normale

73 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 20:23:18  Mostra Profilo Invia a tomas un Messaggio Privato
ho provato a sostituire l' olio co unsae 20/50 dopo aver provato sae 30 ma il problema persiste,
possono essere i dischi storti? peri carter non penso siano stati toccati perchè il motore l'ho trovato già chiuso e in buone condizioni

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 20:59:50  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Sicuramente hai una frizione a 4 dischi.
Con questo tipo di frizione si verificano spesso problemi del genere... se ti può consolare non sei il solo.
Apparte le battute, potresti risolvere montando una leva frizione del PX che ha più tiro oppure montando il disco bombato prodotto dalla DRT o ancora accorciando la leva di tiraggio sul carterino copri frizione.
Io ho sempre adottato quest'ultima doluzione e mi son trovato sempre bene... unico neo è che la frizione diventa leggermente più dura da tirare, ma poca cosa.

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 16:12:52  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Scusami...ma io monto la 4 dischi con le leve PX....mi trovo benixxmo..
è problema di dischi...

METTI LA 3 DISCHI CON MOLLA DORATA 125 PRIMAVERA

THE BEST WITH SAE30

VESPA O MORTE

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 18:53:39  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Vespamaniasss ha scritto:

Scusami...ma io monto la 4 dischi con le leve PX....mi trovo benixxmo..
è problema di dischi...

METTI LA 3 DISCHI CON MOLLA DORATA 125 PRIMAVERA

THE BEST WITH SAE30

Ti trovi benissimo perchè monti le leve del PX che hanno maggior tiraggio, ma con le leve originali avresti lo stesso problema.

tomas
Utente Normale

73 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 19:01:58  Mostra Profilo Invia a tomas un Messaggio Privato
ciao a tutti ho la frizione con i 4 dischi e ho limato la leva della frizione per avere più corsa ,
altra cosa la molla che avevo prima era dorata mentre quella che ho ora è rinforzata ma di colore argento , se è dorata è quella della 125? o ne fanno in commercio dello stesso colore (dorata)

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 21:02:47  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Una volta la molla dorata era quella che facevano per la 125 Primavera, mentre quella argentata era semplicemente una molla rinforzata ma nulla di eccezionale.

In ogni caso il tuo problema non dipende dalla molla.
Assicurati che il filo sia tirato per bene ovvero prova a tirare un pò il filo per vedere se la situazione migliora.

don
Utente Medio

don

Prov.: Bologna
Città: Bologna

421 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 22:56:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di don Invia a don un Messaggio Privato
ciao ho anche il lo stesso problema e non ho capito cosa intendi dicendo "o ancora accorciando la leva di tiraggio sul carterino copri frizione." inizio a stancarmi di avetre la vespa che va anvanti da sola quando metto la prima.. ho tirato il cavo al massimo e niente.. maledetta quattro dischi..

tomas
Utente Normale

73 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 19:09:31  Mostra Profilo Invia a tomas un Messaggio Privato
ho provato a tirare il filo frizione fino a farla slittare ma trascina lo stesso

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 20:28:34  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
don ha scritto:

...e non ho capito cosa intendi dicendo "o ancora accorciando la leva di tiraggio sul carterino copri frizione."

Esistono due ripi di carterino della frizione: uno con la leva di tiraggio lunga (foto 1) e uno con la leva più corta (foto 2).

I motori dotati del carterino con leva corta non dovrebbero presentare problemi nemmeno se viene montata una frizione a 4 dischi.
I motori invece che hanno il coperchio della frizione con la leva lunga presentano questo problema.

Se sei tra gli sfortunati ad avere il carterino con la leva lunga, una soluzione definitiva sarebbe quella di sostituire il carter con uno a leva corta, oppure accorciare la leva del carterino di 1/1,5 cm (tagliandola e risaldandola).

Carterino con leva lunga
Immagine:

41,66 KB

Carterino con leva corta
Immagine:

41,55 KB

tomas
Utente Normale

73 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 18:39:38  Mostra Profilo Invia a tomas un Messaggio Privato
scusa cicciokapano ho provato a misurare la leva e miusura 48/50 mm mi sai dire se è leva corta o leva lunga

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 18:56:11  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Al 99% è quella lunga, quella corta dovrebbe misurare poco più di 3 cm, ma dipende da dove l'hai misurata.

Se puoi posta una foto che ti dico subito.

tomas
Utente Normale

73 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 19:03:44  Mostra Profilo Invia a tomas un Messaggio Privato
la misura è dal diamerto esterno del perno che spinge sul nottolino in bronzo al bordo piegato che tiene il ferma cavo

tomas
Utente Normale

73 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 16:50:25  Mostra Profilo Invia a tomas un Messaggio Privato
vi inserisco delle foto del tipo di leva frizione che ho e la relativa differenza fra quella originale(leva sopra) e quella limata
per avere piu corsa , può bastare la differenza?

Immagine:

68,86 KB

inserisco anche la foto Della leva sotto il motore ,mi sapete dire se è una leva lunga o corta? scusate la foto poco chiara e la grandezza con il tempo migliorerò

Immagine:

24,36 KB
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever