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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - cambio olio
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radford
Utente Medio


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


142 Messaggi


Inserito il - 08/10/2008 : 01:42:49  Mostra Profilo Invia a radford un Messaggio Privato
bella rega ....devo cambiare l olio al cambio del mio px d125 dell 83
che olio mi consigliate ..?????alla piaggio mi hanno detto che posso metterci un normale olio 2t che si usa per fare la miscela .....

voi quale usate ???

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 07:57:44  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Come olio 2T?

Nel motore della Vespa va messo solo ed esclusivamente olio minerale monogrado SAE30, non ha importanza la marca purché sia minerale SAE30.

Lo trovi facilmente nei negozi di articoli per il giardinaggio in quanto è l'olio attualmente usato per i tagliaerbe. Lo trovi anche in molti centri commerciali.

Personalmente uso il "Castrol Garden 4T"
Immagine:

3,18 KB
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 14:04:56  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
castrol o repsol 80W90

er mejo

scusa ciccio ma non spenderei più un centesimo dietro al SAE30

o nel caso provvisoriamente un oliaccio da miscela MINERALE tipo il castrol top50, il lubex quello minerale o il Repsol

ciao


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 19:05:54  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ma il SAE 30 è quello suggerito dalla Piaggio non me lo sono inventato io.

Con un olio 80W90 (olio del cambio delle auto, in cui non è presente una frizione a bagno) troppo spesso per la frizione della vespa, voglio vedere d'inverno, con motore freddo, se la frizione stacca bene... io non credo.
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radford
Utente Medio


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


142 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 19:27:24  Mostra Profilo Invia a radford un Messaggio Privato
grazie dei consigli rega domani vado alla piaggio e me l 'inc...........
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ciao

Prov.: Viterbo
Città: viterbo


334 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 19:50:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma il castrol tts? x la miscela credo sia ottimo..poi nn so.usate un olio anche x gli ingranaggi?

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ciao

Prov.: Viterbo
Città: viterbo


334 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 19:54:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma il castrol tts no?credo x la miscela sia ottimo..poi nn so x gli ingranaggi usate un altro olio?

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 20:17:50  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
cicciokapano ha scritto:

Ma il SAE 30 è quello suggerito dalla Piaggio non me lo sono inventato io.

Con un olio 80W90 (olio del cambio delle auto, in cui non è presente una frizione a bagno) troppo spesso per la frizione della vespa, voglio vedere d'inverno, con motore freddo, se la frizione stacca bene... io non credo.


guarda ciccio te lo dico per esperienza. E non solo l'ho sperimentato io ma puoi chiedere ad altri come Bruno che ti confermerà la stessa cosa. L'80w90 è attualmente usato dalla maggior parte dei preparatori vespa, nelle gare di accelerazione viene usato quest'olio. Bruno stesso mi consigliò all'epoca di provarlo, ero fissato anche io col SAE30 ma dopo aver verificato (perchè di frizioni credimi ne faccio una dietro l'altra a tutti quelli che vengono apposta) che il SAE30 slitta, ho deciso di evitare figuracce.

Provando il SAE90 o 80W90 ti garantisco che non c'è frizione che slitti


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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 21:17:41  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Io ne ho montati di motori e da quando ho iniziato ad usare il SAE30 non ho avuto mai problemi, comunque, se mi dici così, vuol dire che proverò l'80W90 su un mio motore visto che ne sto preparando uno e poi ti faccio sapere come mi sono trovato.
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ciao

Prov.: Viterbo
Città: viterbo


334 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 22:40:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
nessuno saprebbe dirmi..oltre all olio da aggiungere alla benzina x la miscela,ce da mettere qualche olio x ingranaggi?

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Alessio
Utente Attivo

vespa_px


Regione: Sicilia
Città: Ragusa


979 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 14:06:27  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
pedroyoyo ha scritto:

nessuno saprebbe dirmi..oltre all olio da aggiungere alla benzina x la miscela,ce da mettere qualche olio x ingranaggi?



Certo, c'è l'olio nel cambio che bagna anche la frizione.

Immagine:

19,18 KB

Si carica dalla vite A e si scarica dalla vite B. Per caricarlo serve una siringa o un oliatore. Di solito si cambia ogni 5 - 8 mila km.

Ci vanno circa 250 ml di olio, attualmente la Piaggio consiglia 80w90 api gl-4 (Agip). Questo è un olio ottimo per la salute degli ingranaggi infatti si usa su trasmissioni che devono sopportare alte coppie o alte velocità di rotazione.
Io l'ho sempre usato però ho notato che poi la frizione non stacca tanto bene e tende a incollarsi, inoltre mi è capitato che essendo molto meno fluido entra in pressione e scappa dallo sfiato, almeno così mi ha detto il meccanico. Adesso il mecca mi ha messo un olio, che non ho voluto sapere quale per non farmi paranoie, e la frizione stacca molto bene e il cambio è più morbido e non ho, almeno per adesso, avuto fuoriuscite dallo sfiato.

Fai un pò tu, come vedi ognuno ha esperienze diverse, l'importante che ci sia un olio, altrimenti finisci frizione e cambio in un baleno.

P.S. il livello giusto lo raggiungi quando con la vespa sul cavalletto in piano, l'olio esce a goccia a goccia dal foro di carico.

Spero di essere stato esauriente.
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Prov.: Viterbo
Città: viterbo


334 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 15:30:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie mille.. utilissimo

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Prov.: Viterbo
Città: viterbo


334 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 15:50:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
un ultima cosa..avresti un altra foto che faccia capire bene dove si trova?grazie mille

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Alessio
Utente Attivo

vespa_px


Regione: Sicilia
Città: Ragusa


979 Messaggi

Inserito il - 10/10/2008 : 22:15:04  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
La battuta vien da sè: si trova nella vespa!
Scherzi a parte, la foto è presa da sotto al motore, il foro A è sotto/accanto il cambio, sul carter all'altezza del dado di fissaggio dell'ammortizzatore.

Il foro B è sotto, come si vede.

Purtroppo ora come ora non ho trovato una foto più panoramica, se ho tempo la faccio.
Ciao.
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arietaweb
Utente Medio

arietaweb

Città: Cosenza


370 Messaggi

Inserito il - 11/10/2008 : 19:40:23  Mostra Profilo Invia a arietaweb un Messaggio Privato
che casino con l'olio del cambio,purtroppo ognuno ha il suo preferito e ancora non riesco a capire quale sia il migliore, forse tutti????
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Prov.: Viterbo
Città: viterbo


334 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 14:48:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma volendo mettere un 80w-90 quale mettereste voi??

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