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Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 19:41:02
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la posteriore ha il cuscinetto ruota a sfere dentro il carter in bagno d olio, è possibile ma alquanto improbabile che sia lui....... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 19:22:42
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allora finalmente ho potuto smontare il mozzo e vedere il piatto ganasce... Le mollette omega erano al loro posto, anche se non mi sono sembrate molto stabili (non entravano totalmente nella loro sede), ma comunque erano al loro posto e quindi le ganasce erano pure al loro posto. Sporcizia a parte non ho notato anomalie né al comando del freno né alla molla. L'unica cosa un po' sospetta, ma che non penso possa spiegare quel che mi è successo, è che credo la molla sfregasse un po' sull'interno del mozzo. Infatti la parte della molla rivolta verso di esso è ben lucida, mentre per il resto è molto sporca, e sul lato interno del mozzo, si notano i segni di dove sfregava la molla (in corrispondenza dei 5 ispessimenti, posti a stella attorno al centro, da cui partono altrettanti raggi). Vi posto la foto così dovrebbe comprendersi.
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Come dicevo non credo sia stato questo il problema purtroppo. Se lo sfregamento fosse stato tale da portare la ruota a bloccarsi sarebbe successo molto prima, non dopo 1200km in cui non ho avuto alcun problema di freni. Almeno qualche volta avrei dovuto avere frenature spontanee invece mai niente. Inoltre quando è successo il fattaccio non ricordo se non stavo frenando affatto o se lo stavo facendo molto leggermente, e se fosse stata la molla che sfregava secondo me se proprio doveva succedere qualcosa sarebbe successo che la vespa mi restava frenata, non che mi si bloccava la ruota come se avessi piantato il piede sul freno con tutta la mia forza. A questo punto (domani) smonterò la frizione e vedrò se c'è qualcosa che non va...
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AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 20:47:22
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ciao come minimo devi aprire il carterino frizione e controllare se non è successo nulla li dentro!
anche se mi sembra strana come cosa
comunque che il motore si inchiodi non è sempre dovuto al grippaggio, il mio ad esempio si è inchiodato quando ho girato l'albero |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 16:03:05
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ci faccio su l'osso del collo che la causa del bloccaggio è una sola!!!
i tamponi in gomma di fine corsa per l'ingranaggio a ventaglio !!!!
si sono di certo tranciati e son poi finiti tra quadruplo e secondarie!!!!
ne sono sicuro, ci faccio l'osso del collo.... |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 16:11:50
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Un bloccaggio così rigido?
Due briciole di tampone, in gomma per giunta!
Ma che vespa è una 50R o special 1^ serie?
Potrebbe essere una pallina della crocera (molla e pallina di inserimento), un dente della primaria, una molla parastrappi, di tutto!
Il TAMBURO è OK (fà schifetto ma è OK)...
Togli il carterino frizione, se non vedi nulla di strano, poco importa siano i tamponi o un cuscinetto.....
DEVI APRIRE. |
pugnodidadi |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 17:18:57
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già... Ma, poeta se fosse una pallina del cambio esso non sarebbe divenuto inutilizzabile?
I tamponi della messa in moto erano stati messi nuovi, assieme a tutte le altre cose di consumo, 1200km fa. |
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Ciao, Oscar |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 18:21:28
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che possano essere le palline del cambio o la molla crociera lo ritengo moooooooooooolto improbabile!!
primo perche sfere e molla sono montate all'interno di una cava chiusa dalla crociera stessa, secondo perche per farle uscire, o si rompe un braccietto della crociera(impossibile) o la crociera che si sfila dall'albero(impossibile ancor di piu perche la crociera è trattenuta dal rasamento e dal segger)
il dente della primaria non credo nemmeno che sia quello, una 50 non rompe i denti ne di campana ne di quadruplo e company...
piuttosto tra le cose che hai citato tu paolo, il parastrappi potrebbe anche essere, ma dipende però da vari fattori, tipo la campana è nuova o è quella vecchia??
se è quella nuova ed ha i parastrappi allora si potrebbe trattare di difetto di fabbricazione della campana, se è quella vecchia è totalmente da escludere anche l'ipotesi del parastrappi, poichè non li ha nemmeno...
piuttosto io ti ho avvertito veget, i tamponi di finecorsa che girano da 2 anni a questa parte sono fatti con una gomma PIETOSA, che se fatta lavorare con ingranaggio a ventaglio non perfezionato nelle battute, essi si tagliano in due!!!
è una gomma troppo secca e dura, che a contatto dell'ingranaggio si taglia in due, ma in compressione tra dente e dente si composta propio come fosse un qualcosa di metallico...
l'unica cosa da fare è di certo aprire e stop. |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 19:53:07
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anche a me l'ipotesi molla-pallina-crocera sembra pressoché impossibile, tanto più che con qualche colpetto alla pedivella si è sbloccato il tutto ed il motore ha ripreso a funzionare perfettamente consentendomi di ritornare a casa. Questo fatto è compatibile con rotture della campana o parastrappi? La campana l'ho presa nuova da Denis. Ma se fossero i tamponi messa in moto come dici tu allora i prossimi quali devo comprare? Originali alla piaggio?
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 20:02:15
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daje daje smontaa tante parole non servono niente se non si arriva alla sostanza  |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 20:08:14
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eccola là, una nuova conferma sulla mia teoria...
se si trattasse di detriti metallici, con il cavolo che il cambio si sarebbe sbloccato!!!
ora tira giu', apri, e monta i tamponi della PIAGGIO che sono i migliori!
modifica poi le battute dell'ingranaggio a ventalgio, come??
semplice!!!
spiana le due battute che vanno a contatto con i tamponi rendendole perfettamente piane!!
Infatti in originale, sono o arrotondate tendente alla punta, o a leggero cuneo....
insomma, spianale e via!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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n/a
deleted
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Castrocaro
12 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 20:50:58
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ciao si effettivament hai avuto molta fortuna... cmq a me ha gripppato a circa 70 km/h e è assolutamente 1 brutta esperienza... pon se hai anke sbagliato te la miscela ti verreebbe da spaccare i guard rail a testate... vabbè facci saxe cos'è ciao |
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 23:25:31
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scusa per il mio inserimento sbagliato nei tempi (se lo stavi già leggendo), avevo aperto solo la prima parte del post e non mi ero reso conto delle risposte successive, comunque l'ipotesi di brunoet3 oltre ad essere convincente mi fa rabbrividire perchè la qualità dei materiali è veramente fondamentale e dove non c'è può esserci grave pericolo! |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 13:54:47
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La butto lì: chiavetta della frizione saltata via quando è stata montata la frizione l'ultima volta ed ora in giro per i carter (lo dico perchè tanti anni fa, quando ero alle prime esperienze, mi è capitato). Comunque, qualsiasi cosa sia, il motore va aperto. |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 21:55:39
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no le chiavette di frizione e pignone erano al loro posto... Ho iniziato i lavori di smantellamento pre apertura, appena avrò aperto vi farò sapere... Mi sa che ha ragione Bruno... |
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Ciao, Oscar |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 21:58:17
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allora, scoperta la causa??
aperto il motore??? |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Discussione  |
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