Autore |
Discussione  |
n/a
deleted
37 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 10:03:27
|
Ciao a tutti. Ho comprato la soda caustica in scaglie e tutti i relativi accessori di protezione (guanti in gomma, mascherina per pittore, e occhiali trasparenti da lavoro). Sono intenzionato a pulire la marmita della mia vespa (padellino modificato a dovere ). Qualcuno sa spiegarmi come fare?? So che bigona aggiungere acqua bollente... ma devo otturare il tubo di scarico con un sugero?? e poi devo agitarla??? per quanto tempo deve stare ad agire la soda con l'acqua dentro la marmitta?? e soprattutto... quanta devo metterne?? (di soda e di acqua)... Beh... in poche parole... ogni tipo di suggerimento è ben gradito. GRAZIE A TUTTI S.
|
|
fiorevale
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 11:28:46
|
Credo che la cosa migliore sia questa. Ho sempre fatto cosi, se è proprio intasata, puoi farlo 2 volte. Marmitta modificata in che senso, se hai tolto le pareti interne, con questo metodo la pulizia sarà ancora più facile:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8579
Io faccio cosi, non ho mai usato la soda. |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
 |
|
dfteam
Utente Medio

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 12:46:14
|
Anche io....zero rischi e ottimo risultato |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 14:31:02
|
Meno pericoloso...già provato a farlo con una SITO SILENCER e il risultato è favoloso.....  |

VESPA O MORTE  |
 |
|
n/a
deleted

Città: marche
1776 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 15:19:54
|
cos'è il SITO SILENCER ? |
 |
|
n/a
deleted
37 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 15:48:40
|
mamma mia   Ho letto un pò ovunque che il migliore metodo (seppure il più pericoloso) è la soda caustica e ora che mi sono deciso ad utilizzarla tutti mi consigliate di bruciarla??   
  Possibile che proprio nessuno ha mai provato con la soda?? |
 |
|
dfteam
Utente Medio

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 16:38:09
|
Il fatto è che i vapori sono molto pericolosi |
 |
|
monza
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena
2958 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 16:52:02
|
se nn sbaglio, qualcuno di questo forum, qualche tempo fa, ha rischiato di farsi molto male...sta ben attento! |

|
 |
|
n/a
deleted
37 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 17:34:09
|
ma per quanto riguarda i risultati... almeno il gioco ne vale la candela?? o rischio così tanto per niente?? GRAZIE |
 |
|
Doc
Utente Normale

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
73 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 22:54:56
|
ottimo metodo...attento ai vapori provocati dalla reazione della soda...nn tenere x nessun motivo la marma in luogo chiuso anche nei 2 3 giorni in cui lasci agire la soda...per il resto io sto facendo e sta venendo molto bene |
di vespa si muore..ma che bel morire |
 |
|
valepx12581
Utente Medio

Città: Napoli city
297 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 23:17:31
|
con la soda mi faccio male,a bruciarla non posso che mi resta fare?spendere 25/30€ per una nuova..?? |
 |
|
Doc
Utente Normale

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
73 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2008 : 20:12:55
|
no dai con la soda nn ti fai male se usi un minino di attenzione..se comunque non trovi altre soluzioni comprala nuova..per 25 euri forse è un impazzimento esagerato...oramai hai tutte le carte in tavola..a te la scelta vale CIAO
P.S. se la fai in soda avresti voglia di fare un paio di foto e postarle?..una in particolare al collettore di scarico in modo da vedere il condotto internamente se non chiedo troppo...grazie mille altrimenti...pure |
di vespa si muore..ma che bel morire |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 09:41:03
|
la SITO SILENCER è la siluro della ET3...da me c'è scritto SITO e poi sotto SILENCER...xkè ha il silenziatore----   |

VESPA O MORTE  |
 |
|
valepx12581
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 17:16:40
|
doc la comprero' nuova..mi dispiace! |
 |
|
Phreno
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 19:54:39
|
Ragazzi la soda caustica se adoperata con attenzione non e' pericolosa
Premesse per l'utilizzo:
Evitare il contatto diretto con la pelle A contatto con l'acqua sviluppa calore e fumi nocivi
Detto questo parti tappando da una parte la marmitta, versi la soda nell'altro buco e aggiungi acqua... non avere paura di abbondare con la soda (ovviamente non devi riempirci la marmitta)
Una volta che avrai aggiunto l'acqua metti la marmitta all'aperto e lascia lavorare per 2 o 3 giorni. importante e' muovere ogni tanto la marmitta per smuovere la soda che si sara' impaccata sul fondo!
Importante non tappare completamente la marmitta lascia un buco libero per lo sfiato dei fumi
mentre la soda lavora procurati delle cartine tornasole per rilevare il ph dell'acqua (scoprirai piu avanti)
Dopo che hai agitato bene la marmitta e lasciata lavorare per un po' di giorni svuota con cautela tutto quanto facendo attenzione agli schizzi dopodiche se dispondi di una canna dell'acqua per innaffiare la inserisci direttamente nel cannello di scarico e fai scorrere acqua all'interno per 10 minuti o piu'
devi sapere che la soda e' utila per pulira ma tende come ho detto prima ad impaccarsi e quindi devi sciaquarla per bene!
Qui ti torna utile la cartina torna sole che ti indicherà il ph dell'acqua... se e' troppo acido (lo capirai dal colore) vuol dire che e' rimasta soda all'interno e occorre sciaquare ancora.
ciao! |
 |
|
valepx12581
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 21:23:19
|
pur volendo no so dove metere a far evaporare la marmitta... |
 |
|