Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Come utilizzare soda caustica per pulire marmitta?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Come utilizzare soda caustica per pulire marmitta?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

37 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 10:03:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Ho comprato la soda caustica in scaglie e tutti i relativi accessori di protezione (guanti in gomma, mascherina per pittore, e occhiali trasparenti da lavoro).
Sono intenzionato a pulire la marmita della mia vespa (padellino modificato a dovere ). Qualcuno sa spiegarmi come fare??
So che bigona aggiungere acqua bollente... ma devo otturare il tubo di scarico con un sugero?? e poi devo agitarla??? per quanto tempo deve stare ad agire la soda con l'acqua dentro la marmitta?? e soprattutto... quanta devo metterne?? (di soda e di acqua)...
Beh... in poche parole... ogni tipo di suggerimento è ben gradito.
GRAZIE A TUTTI
S.

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno

1495 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 11:28:46  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Credo che la cosa migliore sia questa. Ho sempre fatto cosi, se è proprio intasata, puoi farlo 2 volte. Marmitta modificata in che senso, se hai tolto le pareti interne, con questo metodo la pulizia sarà ancora più facile:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8579

Io faccio cosi, non ho mai usato la soda.

-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).

1997-2003 : 50 Special
2007-21... : PX125E
Torna all'inizio della Pagina

dfteam
Utente Medio

vnbee

Città: Messina

488 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 12:46:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dfteam  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dfteam Invia a dfteam un Messaggio Privato
Anche io....zero rischi e ottimo risultato

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 14:31:02  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Meno pericoloso...già provato a farlo con una SITO SILENCER e il risultato è favoloso.....

VESPA O MORTE

n/a
deleted

tazza

Città: marche

1776 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 15:19:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cos'è il SITO SILENCER ?

n/a
deleted

37 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 15:48:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mamma mia Ho letto un pò ovunque che il migliore metodo (seppure il più pericoloso) è la soda caustica e ora che mi sono deciso ad utilizzarla tutti mi consigliate di bruciarla??

Possibile che proprio nessuno ha mai provato con la soda??

dfteam
Utente Medio

vnbee

Città: Messina

488 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 16:38:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dfteam  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dfteam Invia a dfteam un Messaggio Privato
Il fatto è che i vapori sono molto pericolosi

monza
Utente Master

Barone

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena

2958 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 16:52:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
se nn sbaglio, qualcuno di questo forum, qualche tempo fa, ha rischiato di farsi molto male...sta ben attento!

n/a
deleted

37 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 17:34:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma per quanto riguarda i risultati... almeno il gioco ne vale la candela?? o rischio così tanto per niente??
GRAZIE

Doc
Utente Normale

vespix

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì

73 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 22:54:56  Mostra Profilo Invia a Doc un Messaggio Privato
ottimo metodo...attento ai vapori provocati dalla reazione della soda...nn tenere x nessun motivo la marma in luogo chiuso anche nei 2 3 giorni in cui lasci agire la soda...per il resto io sto facendo e sta venendo molto bene

di vespa si muore..ma che bel morire

valepx12581
Utente Medio

px

Città: Napoli city

297 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 23:17:31  Mostra Profilo Invia a valepx12581 un Messaggio Privato
con la soda mi faccio male,a bruciarla non posso che mi resta fare?spendere 25/30€ per una nuova..??

Doc
Utente Normale

vespix

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì

73 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 20:12:55  Mostra Profilo Invia a Doc un Messaggio Privato
no dai con la soda nn ti fai male se usi un minino di attenzione..se comunque non trovi altre soluzioni comprala nuova..per 25 euri forse è un impazzimento esagerato...oramai hai tutte le carte in tavola..a te la scelta vale CIAO

P.S. se la fai in soda avresti voglia di fare un paio di foto e postarle?..una in particolare al collettore di scarico in modo da vedere il condotto internamente se non chiedo troppo...grazie mille altrimenti...pure

di vespa si muore..ma che bel morire

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 09:41:03  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
la SITO SILENCER è la siluro della ET3...da me c'è scritto SITO e poi sotto SILENCER...xkè ha il silenziatore----

VESPA O MORTE

valepx12581
Utente Medio

px

297 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 17:16:40  Mostra Profilo Invia a valepx12581 un Messaggio Privato
doc la comprero' nuova..mi dispiace!

Phreno
Utente Senior

schiaccia

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena

1252 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 19:54:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Phreno Invia a Phreno un Messaggio Privato
Ragazzi la soda caustica se adoperata con attenzione non e' pericolosa

Premesse per l'utilizzo:

Evitare il contatto diretto con la pelle
A contatto con l'acqua sviluppa calore e fumi nocivi

Detto questo parti tappando da una parte la marmitta, versi la soda nell'altro buco e aggiungi acqua... non avere paura di abbondare con la soda (ovviamente non devi riempirci la marmitta)

Una volta che avrai aggiunto l'acqua metti la marmitta all'aperto e lascia lavorare per 2 o 3 giorni. importante e' muovere ogni tanto la marmitta per smuovere la soda che si sara' impaccata sul fondo!

Importante non tappare completamente la marmitta lascia un buco libero per lo sfiato dei fumi

mentre la soda lavora procurati delle cartine tornasole per rilevare il ph dell'acqua (scoprirai piu avanti)

Dopo che hai agitato bene la marmitta e lasciata lavorare per un po' di giorni svuota con cautela tutto quanto facendo attenzione agli schizzi dopodiche se dispondi di una canna dell'acqua per innaffiare la inserisci direttamente nel cannello di scarico e fai scorrere acqua all'interno per 10 minuti o piu'

devi sapere che la soda e' utila per pulira ma tende come ho detto prima ad impaccarsi e quindi devi sciaquarla per bene!

Qui ti torna utile la cartina torna sole che ti indicherà il ph dell'acqua... se e' troppo acido (lo capirai dal colore) vuol dire che e' rimasta soda all'interno e occorre sciaquare ancora.

ciao!

valepx12581
Utente Medio

px

297 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 21:23:19  Mostra Profilo Invia a valepx12581 un Messaggio Privato
pur volendo no so dove metere a far evaporare la marmitta...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever