Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Ho due notizie da darvi: una buona ed una cattiva
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Ho due notizie da darvi: una buona ed una cattiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 14:48:40  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato

Riguardo al mio motorello 75 ben lavorato (75 in all. per HP con la 22/72...)

Notizia cattiva (spero solo temporanea!):
Non ho potuto farmi fare un collettore artigianale per il mio 24 che andasse con i tre prigionieri corti (visto che il mio prigioneiro sotto il cilindro sembra più intenzionato a spezzarsi piuttosto che svitarsi). Ma non mi arrendo... Proverò da altri tornitori e chiederò a qualche altro meccanico, spiegandogli il problema, se se la sente di estrarre quel prigioniero senza spezzarmelo.

Andiamo alla notizia buona!!!
Mi è arrivata la giannelli powerrrrrr!!!
Purtroppo non so se troverò il tempo di montarla prima del week end, in ogni caso vi farò sapere!!!

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 20:09:59  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
WOW....KE MARMITTONA...

TI FARA' SOGNARE...

VESPA O MORTE
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 20:24:35  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Foto, foto

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 20:26:29  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
quotone a Carlo75....

VESPA O MORTE

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 20:45:13  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
è esattamente quella che ho messo nel database marmitte smallframe, presa dall'asta ebay che mi sono aggiudicato

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 15:58:42  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
secondo voi, fintantochè sarò costratto a tenermi il 19, passando dalla polini a serpentone (semiespansione) alla gianna-gianna (espansione che aveva un coccodrillo ed un dottore, scusate) di quanti punti dovrei aumentare il getto max?

Ciao, Oscar

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 20:18:29  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Per me lascialo così...non ricordo se hai l'86 o l'88 ma in ogni caso dovresti essere già abbastanza grasso. Al limite puoi aumentarlo di un paio di punti, ma non oltre.

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 19:55:29  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
mah la giannelli espansione espansione?? mah mah

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 10:58:56  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Sì è un'espansione pura (quel'è la tua perplessità vespa90?) si veda nel database marmitte...

L'ho montata e provata... Innanzitutto sbordella parecchio, più di una polini, tranne a basso regime in trazione dando poco gas. La marma mi è stata spacciata per nuova ma mi sa che un po' è stata usata (forse solo provata) perchè l'interno sembrava impolverato, per così dire, da residui di combustione. Ma non credo sia stata usata abbastanza da aver già compromesso la lana di vetro del silenziatore... Non vorrei fare il grande traffico di aprirlo (visto che è come quello della leovinci, non come le polini che hanno le viti) per poi scoprire che la lana di vetro è ancora buona... O la lana di vetro in queste marmitte ha vita così breve?

Come prestazioni be' pro e contro. Ai bassi è piuttosto vuota (almeno col mio 75cc) ma salendo prende una coppia vigorosa... peccato che nelle salite il passaggio alla marcia successiva sia penalizzato... il salto seconda-terza, che è quello più importante (visto che la mia quarta in salita è un optional) nelle salite impegnative sembra il salto di un cambio a tre marce

Non so che fare... Devo riuscire a mettere 'sto 24 ammesso possa aiutare nel mio caso... cicciokapano dice di no... però mi vengono in mente due cose che mi fanno sperare: quando passai dal 16 pari al 19 notai un miglioramento netto del tiro anche ai bassi, non solo agli alti. Ed una volta, col 19 e la polini, senza airbox e filtro con lo starter azionato il motore andava molto di più, aveva molta più coppia...
Che mi dite?

Ciao, Oscar

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 12:58:23  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao a me proprio espansione non pare

secondo me è al livello di polini e prome

a parte il fatto che per mia esperienza, tutte quelle marmitte strane per pk come la tua giannelli hanno sempre fatto, a meno che non siano piene, un bordello assurdo

se vuoi una espansione vera e propria piuttosto monta una d&f o trasformala a silent, sul 75cc non dovrebbe fare eccessivo rumore e in allungo darebbe veramente molto

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 13:07:09  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
che dirti vespa90, Cicciokapano ha scritto (e Carlo75 ha quotato):
"La Giannelli Power è una grandissima marmitta e soprattutto è una espansione pura; al suo interno infatti non ha nè diaframmi nè altre diavolerie.
Rende tantissimo in allungo mantenendo anche dei buoni bassi."
In effetti la resa, a quel che ho capito, sembra da espansione pura: un po' vuota ai bassi ma dà una buona coppia salendo di regime ed allunga parecchio (più della polini a serpentone che già di suo allunga abbastanza bene, più della banana per la mia esperienza).
Grazie del consiglio, si sicuramente le simonini sono meno rumorose, ma temo siano ancora più vuote ai bassi...

Ciao, Oscar

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 13:09:49  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
mah non credere sai che siano più vuote

se conosci qualcuno che ha li una zirri silent o una d&f montala su 10 minuti e prova

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 13:43:00  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
eh magari... Purtroppo dovrei comprarla. Potrei provare dal meccanico, che ha diversi pezzi ma dubito che una marmitta di quelle venga lasciata a marcire in un'officina... Comunque penso siano marmitte dimensionate per cilindrate superiori, e, questa è solo una mia ipotesi ad intuito (=correggetemi se sparo una castroneria), se si mette un'espansione troppo grande per il cilindro esso ha difficoltà ai bassi; per lo meno questa è l'idea che mi sono fatto dopo aver provato la polini a serpentone (che non è nemmeno un'espansione) col mio 50cc: prendeva sì regimi più alti ma il problema era arrivarci! Cosa che invece non succedeva con la banana. E poi c'è il problema della ruota di scorta, optional, a cui non vorrei rinunciare, delle a te tanto care vespe pk eh eh

Ciao, Oscar

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 19:28:01  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si, la tua ipotesi è corretta...se una marmitta è dimensionata per una cilindrata maggiore di solito ha volumi troppo grandi, i gas di scarico sfogano troppo velocemente e la conseguenza è un pessimo tiro ai bassi: è proprio questo il motivo che di solito si sconsiglia di montare le varie Ziri Silent, Simonini D&F ecc, sui corsacorta: non tanto perchè siano espansioni quanto perchè sono marmitte pensate per cilindrate di 130cc

grandeveget ha scritto:

Non so che fare... Devo riuscire a mettere 'sto 24 ammesso possa aiutare nel mio caso... cicciokapano dice di no... però mi vengono in mente due cose che mi fanno sperare: quando passai dal 16 pari al 19 notai un miglioramento netto del tiro anche ai bassi, non solo agli alti. Ed una volta, col 19 e la polini, senza airbox e filtro con lo starter azionato il motore andava molto di più, aveva molta più coppia...
Che mi dite?

Beh qui non sono molto d'accordo con ciccio, a mio parere c'è una diffusa (ma errata) credenza secondo cui un carb più grande farebbe guadagnare in allungo a scapito dei bassi...in realtà, a meno che la misura sia decisamente esagerata, un carburatore più grande rivigorisce l'erogazione sia agli alti che ai bassi. E' chiaro che il tuo rimane un motore che rende meglio ai medi-alti regimi (la coppia è poca...) ma potresti guadagnare qualche decimo di cavallo anche in basso.

Riguardo la Giannelli...si è vero, avevo quotato cicciokapano, ma precisonon ho mai avuto quella marmitta, solo avevo provato una vespa che la montava...le impressioni mi sembravano coincidere ma si perdono nei ricordi di un ragazzino, molti anni fa...mi dispiace se con questo ho contribuito a darti un'idea sbagliata di quella marmitta (anche se, tutto sommato,dalla tua descrizione mi sembra che non vada male (bassi a parte...))

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 20:24:13  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
grazie Carlo, proprio come pensavo allora. Sì quella marmitta non è niente male ed in pianura va molto di più della polini, il problema è in salita ma è per via dei rapporti un po' troppo lunghi, avessi avuto la 21/76 il motore sarebbe andato da Dio.

Ciao, Oscar

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 20:27:44  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao comunque senza fare troppe critiche, ti dico, come ho scritto di la nel database marmitte, ho provato la silent su un 75 fasato originale ma aveva rapporti troppo lunghi (la 24/72) e le prime tre marce dire che volavano è dire poco

tu con la 22/72 dovresti avere maggiore spunto anche in quarta

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever