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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Perdita olio da mozzo post. causa cuscinetto
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Prov.: Napoli
Città: Napoli


71 Messaggi


Inserito il - 09/09/2008 : 09:35:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti. Ho un piccolo problemino che mi fa uscire pazzo è dire poco. allora ieri smonto il tamburo posteriore per cambiare tamburo e ganasce, do una bella ripulita, rimonto tutto nuovo e fin qui tutto bene. la rimetto in piedi e scopro che se la abbocco un po' verso sinistra la vespa perde fiumi di olio. non mi perdo d'animo, penso di non aver stretto bene il dado del mozzo ma invece scopro che il cuscinetto del mozzo se n'è rientrato perchè quel simpaticone del vecchio meccanico aveva stretto troppo il dado e quindi il tamburo vecchio aveva spinto verso l'interno il cuscinetto. infatti il tamburo nella parte che combacia con il mozzo presenta un solco provocato dall attrito dello stesso con il cuscinetto. chiaramente io avendo combiato tutto e non avendo stretto tutto a dismisura ma nella maniera giusta ora rimane dello spazio tra il mozzo e il cuscinetto che quindi fa fuoriuscire olio. il paraolio è ok. il problema è che secondo voi io devo aprire tutto il motore per spingere quel cuscinetto nella sua sede o posso fare in altro modo? il cuscinetto è rientrato di circa 3-4 mm.
grazie ciaoooo

Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 14:49:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
lì sarebbe da riaprire.... a spese del vecchio meccanico .... (ricorda! mai una mia vespa varcherà la soglia di un' officina )

e cmq una volta aperto, cuscinetti paraoli e guarnizioni (come minimo) vanno sostituiti...
quindi anche una volta aperto, non basterebbe spostarlo il cuscinetto..

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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n/a
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Prov.: Napoli
Città: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 17:43:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Coe la vedi se ci faccio una guarnizione momentanea. tipo un paraolio un po' più grande? oppure non c'è un altro modo per non fare perdere olio? povera la mia vespa...
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vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 17:51:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
mi sembra molto strano che anche stringendo molto il mozzo possa entrare troppo fino a spostare il cuscinetto..
comunque, anche se così fosse, non è il cuscinetto che fa da tenuta, ma il paraolio
se non c' è troppo gioco e / o la parte che entra non è rigata, il paraolio deve tenere per forza

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Prov.: Napoli
Città: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 20:25:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora appena posso cambio il paraolio e vi faccio sapere. speriamo bene.
grazie dei consigli
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Prov.: Napoli
Città: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 18:58:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ragazzi ho cambiato il paraolio rimonto tutto ma niente perde ancora olio. Domani rimonto il tamburo vecchio e vedo cosa succede. secondo voi puo essere difettato il tamburo nuovo? Il cuscinetto è nella sua sede e non si è mosso per fortuna, ma quindi secondo voi cosa puo essere?
Ciaooo grazie
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Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 19:30:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
ma scusa... prima dicevi che il cuscinetto era rientrato di 3-4 mm e adesso dici che non si è mosso...??

e comunque, il tamburo NON CENTRA ASSOLUTAMENTE con la tenuta dell' olio...

aggiungo che pensandoci, se ti perde olio ora, ti perdeva olio anche prima.. perchè tu non sei intervenuto su tenute...

cmq il passo sucessivo sarebbe sostituire la guarnizione triangolare di carta che c'è sotto il piatto porta ganasce...

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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Prov.: Napoli
Città: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 20:01:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Il fatto è che sostituendo il paraolio ho potuto verificare meglio se il cuscinetto si era spostato, non si è mosso! Cmq io inclino la vespa a sinistra poi la rimetto dritta è esce olio dall' interno del tamburo infatti non frena più perche è tutto imbrattato d'olio. domani cmq provo a sostituire la guarnizione che dici. ma poi scusa se perde olio in quella maniera che puo essere?
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vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 21:52:22  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
e comunque, il tamburo NON CENTRA ASSOLUTAMENTE con la tenuta dell' olio...


il tamburo c'entra invece.e proprio sul tamburo che il paraolio fa la tenuta.dovresti confrontare i 2 tamburi
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Prov.: Napoli
Città: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 13:32:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Svelato il problema! Il tamburo nuovo ha la parte che combacia con la ghiera e il paraolio piu sottile di 2mm. Il ricambista mi ha dato un tamburo diverso e sbagliato. In settimana glielo porto indietro. Chi sa se è per un altro tipo di vespa o è proprio difettato. cmq ho montato quello vecchio è non perde una goccia come prima. Mi è venuto quasi un infarto al solo pensiero di dover aprire il motore. Ringrazio tutti per i consigli ciaooo
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 17:58:53  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
occhio Nicola a quel che hai detto,

è propio il tamburo a far la tenuta nel paraolio!!!!

controlla gli esplosi dei motori Small e capirai di cosa parlo!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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