Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Bologna
Città: sasso marconi
146 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 13:04:13
|
ciao a tutti oramai la mia prima vespa inizia ad andare benino dopo 1000km circa mi manca solo la marmitta poi rivedere la carburazione poi sistemare bene il freno anteriore.
Immagine:
 7,22 KB
Sto già pensando al prossimo progetto: partendo da una pk 50 S
che configurazione mi consigliereste per avere un gran tiro dal basso, qualcosa di "esagerato" per poi rinunciare tranquillamente a medio-alti e alti?
...tanto un cinquantino non può andare oltre i 45....
con quello che ho ora in SS faccio gli 80KMH(di tachimetro) di crociera e sorpasso pure ogni tanto.....
Io sono per la coppia in basso, non per i cavalli in alto....
|
meglio pentirsi dopo che preoccuparsi prima
IO BEVO FUORI DAL CORO
*** CERCO VESPA 125 small CON DOCUMENTI*** PK50XL blu --->La Tenace PK50S zincata ---> La Timida*** schiacciata*** P200E bianca ---> Fiocco di Neve***venduta*** |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 20:02:52
|
Beh come sempre dipende tutto da quanto vuoi spendere. Un'idea potrebbe essere un 130 Polini oppure anche DR, lasciando le fasature originali oppure addirittura abbassandole lievemente (ad esempio sostituendo la guarnizione base cilindro con della pasta rossa), aumentando magari leggermente l'RC spianando di pochi decimi la testa. Albero 125 originale anticipato di pochissimo, travasi raccordati e volano originale PK 125. Padella originale della PK 125 e anticipo attorno ai 18-19°. Abbinata ad una bella rapportatura corta vedrai che la coppia non mancherà |
 |
|
n/a
deleted

146 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 13:09:42
|
uhm terrò presente. ma il m1x su quali carter si monta per esempio? che diametro ha? per aumentare la coppia di solito ci si deve spingere su cilindrate alte con corse lunghe..... ovviamente a discapito dei giri al max.... |
IO BEVO FUORI DAL CORO
*** CERCO VESPA 125 small CON DOCUMENTI*** PK50XL blu --->La Tenace PK50S zincata ---> La Timida*** schiacciata*** P200E bianca ---> Fiocco di Neve***venduta*** |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 19:14:11
|
L'M1X è per PX, non per small |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
n/a
deleted

146 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 13:15:06
|
considerazione: ha senso mettere un carburo con relativo collettore di 24 su un carter pk 50 senza poi allargare la valvola o allargare il condotto?
questa domanda mi viene dalla esperienza fatta sulla mia pk 50 xl che ha mazzucca anticipato, polini112 carburo19 simonini 22/63DE anticipo corretto candela nocciola che non mi tira bene la quarta(anzi la tira solo in discesa!) e mi hanno suggerito di mettere su il 24.
Secondo me se il buco alla fine è sempre lo stesso, si arriverà a un punto oltre il quale piu che tanto non aspira....
Questi dubbi mi sono venuti per:
1- migliorare la pk xl mantenendo un minimo di affidabilità
2-decidere a tavolino la configurazione del motore da fare per la pk s avevo pensato per un uso giornaliero quindi affidabile ma con grande coppia da vendere:
a-la cilindrata 130 o piu(spinotto disassato.......? consigli? b-un buon albero motore anticipato(non so quanto sarebbe andata la mia vespa senza albero raccordato, mah! da così tanti vantaggi?) c-carburo? d-oltre a scavare per i raccordi, scavo anche per la valvola e il condotto? e-rapportatura adeguata DD per poter giocare con i pignoni f-marma antisgamo tipo sito plus per 125
che mi dite? |
IO BEVO FUORI DAL CORO
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 16:30:45
|
se non tira la quarta, aumentando il carburatore hai ancora piu problemi a tirarla |
___ (°_°)
|
 |
|
n/a
deleted

146 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 16:55:41
|
grazie per aver confermato la mia sensazione da profano. Mi puoi motivare la tua affermazione? Giudsto per imparare qualcosa di nuovo. Poi: che fare per migliorare?(lasciando perdere l'idea di dimagrire..... ) |
IO BEVO FUORI DAL CORO
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 18:39:19
|
Per quanto riguarda il tuo nuovo progetto potresti mettere un bel 102 Polini a D.A. con craburatore da 19 e collettore specifico. Rapporti 18/67 D.E. e marmitta Sito Plus. Così rimarresti esteticamente anonimo ma con potenza da vendere ai bassi. |
 |
|
n/a
deleted

146 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 12:58:57
|
grazie cicciokapano ma oramai credo che il gap fra un 102dr e la configurazione da te suggerita non cambi tantissimo o perlomenno quanto cambierebbe fra un 102dr e un 130 o piu corsa lunga........ o sbaglio? |
IO BEVO FUORI DAL CORO
 |
|
|
Discussione  |
|