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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - CONSIDERAZIONI SU NUOVO PROGETTO
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SOCMEL
Prov.: Bologna
Città: sasso marconi


146 Messaggi


Inserito il - 04/09/2008 : 13:04:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti
oramai la mia prima vespa inizia ad andare benino
dopo 1000km circa mi manca solo la marmitta poi rivedere la carburazione poi sistemare bene il freno anteriore.

Immagine:

7,22 KB

Sto già pensando al prossimo progetto: partendo da una pk 50 S

che configurazione mi consigliereste per avere un gran tiro dal basso, qualcosa di "esagerato" per poi rinunciare tranquillamente a medio-alti e alti?

...tanto un cinquantino non può andare oltre i 45....

con quello che ho ora in SS faccio gli 80KMH(di tachimetro) di crociera e sorpasso pure ogni tanto.....

Io sono per la coppia in basso, non per i cavalli in alto....

meglio pentirsi dopo che preoccuparsi prima

IO BEVO FUORI DAL CORO

*** CERCO VESPA 125 small CON DOCUMENTI***
PK50XL blu --->La Tenace
PK50S zincata ---> La Timida*** schiacciata***
P200E bianca ---> Fiocco di Neve***venduta***

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 20:02:52  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Beh come sempre dipende tutto da quanto vuoi spendere. Un'idea potrebbe essere un 130 Polini oppure anche DR, lasciando le fasature originali oppure addirittura abbassandole lievemente (ad esempio sostituendo la guarnizione base cilindro con della pasta rossa), aumentando magari leggermente l'RC spianando di pochi decimi la testa. Albero 125 originale anticipato di pochissimo, travasi raccordati e volano originale PK 125. Padella originale della PK 125 e anticipo attorno ai 18-19°. Abbinata ad una bella rapportatura corta vedrai che la coppia non mancherà
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SOCMEL

Prov.: Bologna
Città: sasso marconi


146 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 13:09:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
uhm terrò presente.
ma il m1x su quali carter si monta per esempio?
che diametro ha?
per aumentare la coppia di solito ci si deve spingere su cilindrate alte con corse lunghe.....
ovviamente a discapito dei giri al max....

meglio pentirsi dopo che preoccuparsi prima

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...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai


1247 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 19:14:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
L'M1X è per PX, non per small

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!


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SOCMEL

Prov.: Bologna
Città: sasso marconi


146 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 13:15:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
considerazione:
ha senso mettere un carburo con relativo collettore di 24 su un carter pk 50 senza poi allargare la valvola o allargare il condotto?

questa domanda mi viene dalla esperienza fatta sulla mia pk 50 xl che ha mazzucca anticipato, polini112 carburo19 simonini 22/63DE anticipo corretto candela nocciola che non mi tira bene la quarta(anzi la tira solo in discesa!) e mi hanno suggerito di mettere su il 24.

Secondo me se il buco alla fine è sempre lo stesso, si arriverà a un punto oltre il quale piu che tanto non aspira....

Questi dubbi mi sono venuti per:

1- migliorare la pk xl mantenendo un minimo di affidabilità

2-decidere a tavolino la configurazione del motore da fare per la pk s
avevo pensato per un uso giornaliero quindi affidabile ma con grande coppia da vendere:

a-la cilindrata 130 o piu(spinotto disassato.......? consigli?
b-un buon albero motore anticipato(non so quanto sarebbe andata la mia vespa senza albero raccordato, mah! da così tanti vantaggi?)
c-carburo?
d-oltre a scavare per i raccordi, scavo anche per la valvola e il condotto?
e-rapportatura adeguata DD per poter giocare con i pignoni
f-marma antisgamo tipo sito plus per 125

che mi dite?

meglio pentirsi dopo che preoccuparsi prima

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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 16:30:45  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
se non tira la quarta, aumentando il carburatore hai ancora piu problemi a tirarla


___
(°_°)

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SOCMEL

Prov.: Bologna
Città: sasso marconi


146 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 16:55:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie per aver confermato la mia sensazione da profano.
Mi puoi motivare la tua affermazione?
Giudsto per imparare qualcosa di nuovo.
Poi: che fare per migliorare?(lasciando perdere l'idea di dimagrire.....)

meglio pentirsi dopo che preoccuparsi prima

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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 18:39:19  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Per quanto riguarda il tuo nuovo progetto potresti mettere un bel 102 Polini a D.A. con craburatore da 19 e collettore specifico. Rapporti 18/67 D.E. e marmitta Sito Plus.
Così rimarresti esteticamente anonimo ma con potenza da vendere ai bassi.
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SOCMEL

Prov.: Bologna
Città: sasso marconi


146 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 12:58:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie cicciokapano
ma oramai credo che il gap fra un 102dr e la configurazione da te suggerita non cambi tantissimo o perlomenno quanto cambierebbe fra un 102dr e un 130 o piu corsa lunga........
o sbaglio?

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