Autore |
Discussione  |
pinopinolo
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: prato
755 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 20:43:07
|
Immagine:
 55,19 KB
Questi sono i pezzi da sabbiare, mica poco è?
Nella foto manca il serbatoio che ho aggiunto più tardi (e il telaio naturalmente)...
Il tubicino è stato ricostruito anzi cambiato di netto...
Allora: con un seghetto ho tagliato il "moncherino", con una spazzolina ho ripulito il tutto e con una lima tonda ho tolto i rimasugli dal buco...
Immagine:
 47,38 KB
Poi ho preso un tubo di rame misura 15mm...
Immagine:
 36,52 KB
Dopo l'ho tagliato a misura ed ho allargaro la parte superiore con un ferro a forma conica...
Immagine:
 40,24 KB
Dopo l'ho presentato...
Immagine:
 43,97 KB
Ed ho iniziato a saldarlo con l'alliminio ma non reggeva quindi ho optato per l'ottone...
E' venuto un lavoro eccezionale peccato che non ho fatto la foto finale........ |
...VESPASSION... |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 20:47:32
|
sisi devi saldarlo a ottone o a castolin
ma stai verniciando una 2cv?? 
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 21:04:46
|
L'ho già saldato ad ottone ma non ho fatto la foto...
Si stiamo rimettendo una 2 CV, una delle ultime... |
...VESPASSION... |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 21:12:42
|
DOMANDONA!!!!!
Ho dato una sbirciata a VESPA TECNICA ed ho letto che all'ammortizzatore posteriore devo fare il processo di fosfatizzazione, e che roba è?
Ho fatto una ricerca su google e ormai nessuno lo fa più...
Quindi ho pensato di sabbiare l'ammortizzatore posteriore, dargli l'antiruggine e la vernice...
Qualcuno sa dirmi di che colore sarebbe l'ammortizzatore al termine del processo?
Grazie...... |
...VESPASSION... |
 |
|
Phreno
Utente Senior

Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 21:18:07
|
c'e' un modo artigianale per fosfatizzare. pero' al momento mi sfugge..
Il lavoro di saldatura l'avre fatta dopo la sabbiatura! Non farti prendere dalla fretta amico! |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 22:14:26
|
Per quanto riguarda la fosfatizzazione mi basterebbe sapere il colore del risultato finale che poi mi arrangio io...
Per quanto riguarda la saldatura se guardate bene attorno al tubicino ho pulito con una spazzolina in modo che lì la sabbiatrice non ci debba passare..... |
...VESPASSION... |
 |
|
lex
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi
274 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2008 : 22:08:55
|
La fosfatizzazione è un trattamento galvanico, il risultato finale è molto simile ad una brunitura cioè nero opaco,il problema è trovare chi lo fà. Pinopinolo sai dirmi di che colore va il telaio della sella,verde o nero?   |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 00:33:00
|
| lex ha scritto:
La fosfatizzazione è un trattamento galvanico, il risultato finale è molto simile ad una brunitura cioè nero opaco,il problema è trovare chi lo fà. Pinopinolo sai dirmi di che colore va il telaio della sella,verde o nero?  
|
In pagina 3 ho fotografato il sellino anteriore ed ho scritto che il telaio e la maniglia posteriore sono di colore verde scuro comunque domani andrò ad imola e chiederò un paio di dritte......... |
...VESPASSION... |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 17:44:54
|
Ho guardato molte vespe e il verde è un verde molto scuro, non è che sia niente di particolare, potrebbe essere un PIA590 (verde vallombrosa) più scuro, se vuoi puoi aspettare che io vernici la mia ma dovrai attendere 2 o 3 settimane... |
...VESPASSION... |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 18:20:00
|
E quanta bella roba ho comprato a IMOLA!!!!!
Che ne dite ho fatto buoni acquisti? 2 Viti leve € 5,00 Sella anteriore € 35,00 Sella posteriore € 40,00 Guarnizione poppe 3,20mt. € 18,00 Devio luci € 75,00 Impianto elettrico compl. € 20,00 Faro anteriore completo siem € 70,00 Guarnizione faro € 5,00 Manopole € 20,00 Scarpette cavalletto € 15,00 Guarnizione clacson € 5,00 3 Gommini tubi € 11,00 Scritta “aquila continentale” € 5,00 Scritta “vespa” € 20,00 Adesivi miscela & rodaggio € 8,00
|
...VESPASSION... |
 |
|
lex
Utente Medio

274 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 20:29:55
|
Grazie Pino,pensavo che il telaio della sella andasse nero,tanto che ieri ero a imola e non ho guardato,poi questa mattina ho visto le tue foto e mi è venuto il dubbio che fosse verde. Hai comprato un sacco di roba,il devio lo hai preso da p4scoli? |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 21:00:07
|
No l'ho preso da LORUSSO ROCCO, è un signore di cecina e pure molto tranquillo, non come tanti che tirano a far ciccia, si mette lì e ti spiega......... |
...VESPASSION... |
 |
|
lex
Utente Medio

274 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 23:01:43
|
Hai fatto bene, con p4scoli ci si lascia anche le mutande |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 23:06:08
|
Dopo più di venti giorni si riparte
La fase della sabbiatura è stata effettuata...
Immagine:
 67 KB
E direi che è stata fatta anche bene, la lamiera dopo 52 anni non è messa nemmeno troppo male...
Immagine:
 73,83 KB
Domattina in carrozzeria metto tutto in forno e giù col fondo epossidico
Alla prox!!!!!! |
...VESPASSION... |
 |
|
n/a
deleted

Città: marche
1776 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 12:25:55
|
| pinopinolo ha scritto:
Immagine:
 47,38 KB
Poi ho preso un tubo di rame misura 15mm...
Immagine:
 36,52 KB
Dopo l'ho tagliato a misura ed ho allargaro la parte superiore con un ferro a forma conica...
Immagine:
 40,24 KB
Dopo l'ho presentato...
Immagine:
 43,97 KB
Ed ho iniziato a saldarlo con l'alliminio ma non reggeva quindi ho optato per l'ottone...
E' venuto un lavoro eccezionale peccato che non ho fatto la foto finale........
|
cerco conferma da altre persone del forum però ricordo che il ferro e il rame non possono stare a contatto:a lungo tempo si verifica un fenomeno elettrochimico per il quale il ferro corrode il rame. La stessa cosa succede per le grondaie in rame delle case: non sono mau chidate con chiodi in ferro ma in rame. Stai attento! |
 |
|
Discussione  |
|