Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Bologna
Città: sasso marconi
146 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 13:19:46
|
io parlo da neofita in quanto provengo sempre da aircooled tedesche ho una vespa pk50 senza contakm senza saper leggere ne scrivere(ne quanti km avesse il motore) gli ho buttato su: 102dr 19/19 marma sito plus originale(230) frizione a 4 dischi(4 in sughero totali 7) risultato: per un po è andata e bene, gran ripresa rispetto a prima(ma nel traffico da far ridere i polli) velocità massima, con motore imballato, misurati con gps: 65km/h vento a favore dopo circa 1000km con mio gran dispiacere si deve essere sfasciato qualcosa in quanto ha smesso di andare ai medi, o al minimo o al massimo, poi dopo un esame accurato, la ruota posteriore aveva un gioco allarmante(tipo cuscinetto dell'alberino di trasmissione disintegrato) per quel poco che mi è durata mi sono divertito ma sicuramente ho stressato una meccanica già stanca e dei paraolii secchi quindi mi sono buttato a fare squola su questa pk xl blu che nella speranza di farla durare un pochino di più ho rifatto da cima a fondo sopratutto con l'aiuto di molti forumisti qui presenti. |
meglio pentirsi dopo che preoccuparsi prima
IO BEVO FUORI DAL CORO
*** CERCO VESPA 125 small CON DOCUMENTI*** PK50XL blu --->La Tenace PK50S zincata ---> La Timida*** schiacciata*** P200E bianca ---> Fiocco di Neve***venduta*** |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Siracusa
Città: Roma
1111 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 15:43:03
|
non so i prezzi di imola, ma con 400 euro mi sa trovi solo una pk ormai |
I love Vespa Pk |
 |
|
James927
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 13:14:06
|
Una configurazione così l'ho avuta, la vespa fa i 65-70 in un lampo, accelerazione molto buona e poi con la siluro è molto silenziosa!! Cmq i pezzi li dovresti trovare senza problemi: cilindro 50 euro, carburatore altri 50, marmitta 60-70. Se vuoi risparmiare fai come me che ho preso una proma messa da cani tutta arrugginita, mi ci sono messo e in due gg l'ho sistemata e l'ho fatta nuova! In tutto pagata 25 euro!! Cmq oggi vado a gambettola alla fiera io! |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
 |
|
n/a
deleted
12 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2008 : 19:03:48
|
Oggi mi son portato a casa sta cosina qui da Imola. Ah per altro al mercatino c'erano più vespe che moto, vi consiglio vivamente difare un salto 
 L'umarell che me l'ha venduto mi ha detto che basta montarlo al posto del vecchio e la 50 special prende 20 km/h in più senza bisogno di toccare marmitta e carburatore che poi sarebbe quello che volevo io  Unica cosa: controllare l'attacco del collettore se è adatto o no... per la cronaca si tratta di un kit da 50 a 100 della DR, che ne pensate ? |
<center> <b>Io cinghio sempre e comunque, fanculo al basso profilo! No te la dejes, no te la rajes</b>
 </center> |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2008 : 20:23:24
|
Ottimo.
Pure io stò riassemblando il mio motore 102 DR con qualche "ritocco".
Tieni presente che in una officina, ho passato tranquillamente la revisione, anche col 102.
I motori, non mi stanchero mai di dirlo, si fanno prima a tavolino e poi si fà TUTTO quello che serve.
102 DR 19/19 del Primavera per esempio Siluro Sito Rapporti 22/63 Frizione normale 3 dischi con molla del Primavera gialla
Aprire assolutamente il motore, rifare cuscinetti e paraolio, raccordo travaseria e apertura 3° travaso. Per evitare l'anticipo dell'albero abbassa solo magari la finestra della valvola di 3mm. Anticipo accensione a 17°.
Niente di più... ma anche niente di MENO!
Questo è quello che devi fare se vuoi un motore con una buona coppia, antisgamo e affidabile.
Niente di estremo, credimi, ma se fai tutto quello che serve e bene avrai tante soddisfazioni da questo motore.
Un precisazione: ti consiglio vivamente la frizione 3 dischi e NON la 4. La 3 è più che sufficente per reggere quel motore, con i 4 dschi diventeresti matto a regolarla.
OT: avevo anch'io una splendida Monster 600 carburatori col kit completo GiocaMoto... GRANDE!!! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 13:23:26
|
ciao ti sconsiglio vivamente di montarlo senza altre modifiche
anche perchè quei cuscinetti dopo quasi 40 anni chiederanno pietà o sono già in buona parte usurati, causando danni a catena
come dice yuri, frizione 3 dischi e molla rinforzata del 125
e apri quel motore fallo come si deve
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
12 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 14:55:27
|
| vespa_90 ha scritto:
ciao ti sconsiglio vivamente di montarlo senza altre modifiche
anche perchè quei cuscinetti dopo quasi 40 anni chiederanno pietà o sono già in buona parte usurati, causando danni a catena
come dice yuri, frizione 3 dischi e molla rinforzata del 125
e apri quel motore fallo come si deve
ciao
|
Toccherà aprire allora! Evvai verso nuove entusiasmanti esperienze. Appena vado a prendere la vespa lo smonto e faccio qualche foto a cuore aperto così mi dite secondo voi cosa si salva e cosa si cambia... Cmq c'è una guida su come smontarla e possibilmente rimontarla ? Perchè oltre al discorso del motore la voglio riverniciare. |
<center> <b>Io cinghio sempre e comunque, fanculo al basso profilo! No te la dejes, no te la rajes</b>
 </center> |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
|
Discussione  |
|