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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Smontiamo una small (50 Special) By POETA
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 Smontiamo una small (50 Special) By POETA
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frysky
Utente Senior

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Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


1346 Messaggi


Inserito il - 09/12/2006 : 12:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frysky Invia a frysky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guida pratica alle operazioni di smontaggio di una small (50 Special)


1 - Guardala ancora una volta, non la rivedrai mai più in queste condizioni....(direte voi ma se si tratta di un conservato ottimo!)
Niente diserzioni, si smonta! Si smonta e basta (guanti in lattice indossati)



2 - Iniziamo con il togliere la sella, la vaschetta portaogetti, il serbatoio, il pomello e il comando aria, ed infine il carburatore (chiave spaccata 8/10/11, tronchesina, pinza)



3 - Poi è la volta del fanalino di coda, ed ecco una sorpresa! Di certo qualcuno in passato ci ha messo le mani.... vedi che facciam bene a smontarla! (chiave da 8, cacciavite a taglio medio)



4 - Ora tocca al motore, questo è di una 3M special del 73-74 a bobina interna, non fate finta di non capire....



5 - Ora dopo aver dapprima svitato il dado di testa dell'ammortizzatore, sotto al serbatoio, la corichiamo sul fianco sx, togliamo dapprima il perno dell'ammortizzatore post, sfiliamo l'ammortizzatore, poi è la volta del coprivolano e di tutte le viti della cuffia, sganciamo i cavi freno, frizione e marce, sfilandoli dall'occhiello passacavi posizionato sui carter, apriamo ora la scatola elettrica dei collegamenti (scatola B.T.) e scolleghiamo per bene i cavi, ora tocca alla pedalina del freno post (chiave da 7/8/10/13/14/15, cacciavite a taglio medio e grande, tronchesina, pinza)



6- Non rimane che da togliere il perno e sfilare il motore, agiamo così, prendiamo la testa del perno con una pinza a scatto e tiriamo ruotando un poco, il motore è stato dapprima scollegato in ogni sua parte e verrà via senza intoppi (pinza a scatto)




7 - Smontiamo ora, al fine di ridurre gli ingombri ed evitare rotture delle parti sporgenti, la ruota, la marmitta e la cuffia copricilindro, una rapida occhiata al motore per capire con chi avremo a che fare, stavolta un 50 originalissimo(chiavi da 10/13, tubo da 13, cacciavite grande e a croce)


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8 - Ora tocca al manubrio, iniziamo con il togliere il faro e il tappo e/o il contachilometri, se con strumento svitiamo il bulloncino vicino al foro di inserimento del cavo sul mozzo, poi la vite sotto al manubrio vicino al perno di fissaggio del manubrio, è lei che lo tiene bloccato, ora togliamo le leve e tagliamo i cavi marce, gas, frizione e freno anteriore, scolleghiamo i fili elettrici nelle tre cannucce nere all'interno del manubrio proprio dietro al faro, liberiamo i comandi cilindrici a tubo del gas e delle marce dalle ghiere di tiro, ruotando e sfilando le mollette semicircolari che le fissano ai tubi, sfilati i tubi non rimane che togliere il gruppo devio luci sul manubrio, ora , solo ora và tolto! Sistemiamo i cavi ed i fili per bene nel foro alloggiamento strumento contakm, al fine di agevolare l'uscita del manubrio, svitiamo il perno e ruotando da dx a sx contemporaneamete tiriamo verso l'alto, il manubrio è tolto, togliamo anche il clacson (chiavi 8, cacciavite a croce e a taglio fino, pinza)

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9 - Togliamo ora la forcella puntando uno scalpello o un grande cacciavite a taglio e picchiando sulla prima ghiera a svitare, solleviamo la rondella e con la stessa cura svitiamo la seconda ghiera, esiste anche una chiave speciale, ma serve a poco dopo trenta anni, questo è il metodo rapido e indolore, la forcella esce, ora per togliere il parafango dobbiamo togliere il parapolvere della sede del cuscinetto inferiore, puntiamo nuovamente lo scalpello come indicato in foto e facendo delle rotazioni ad ogni colpo battiamo nel punto indicato (scalpello, martello, o chiave ad uncino apposita)

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1o - Puliamo ora il telaio dai vecchi cavi, sfiliamo la treccia che oramai è libera e tronchiamo agendo da sotto i ribattini delle liste pedana, che ricordo a tutti, non vanno mai tirate dall'alto e se possibile rimontate originali, per le scritte identificative utilizzeremo un piccolo cacciavite con molta premura, il telaio è ora pulito e pronto da subito per la sabbiatura (cacciavite fino a taglio e medio, scalpellino da taglio, martello)



abbiamo terminato amici, poco più di un'ora, puliamo il garage i ferri e riponiamo in una scatola di plastica tutti i dadi e le minuterie, molte ricordate sono difficilmente trovabili nel nuovo, puliremo nel tempo ogni cosa, revisioneremo la forcella, il motore, la selleria e tutto il resto, ma per oggi il primo passo è compiuto, il primo passo verso il RESTAURO.

e ricordate...

"ESISTE UNA SOLA MANIERA DI FARE LE COSE, QUELLA GIUSTA!"
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