Autore |
Discussione  |
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2008 : 10:21:41
|
dato che col mio 75 pepato oramai il rumore da quasi 50 è solo un ricordo anche con la padellona della pk125, stavo pensando ad un'espansione ben silenziata... volevo la giannelli power ma è difficile trovarla, ed ho visto una vecchia leovinci che mi pare sia simile alla giannelli come rumore e prestazioni, ed una simonini che, spero, sia anch'essa ben silinziata visto il grosso silenziatore... sapete darmi consiglio? le conoscete? è complicato rigenerare il silenziatore di queste marmitte? ecco le foto. ah la simonini secondo voi consente di montare la ruota di scorta? per me è importante.
Immagine:
 16,85 KB
Immagine:
 17,55 KB
Immagine:
 19,15 KB
|
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 20:03:05
|
Forse ti potrà interessare questa recensione-confronto, che avevo scritto circa un anno fa proprio su queste due marmitte:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6856
Aggiungo solo una cosa rispetto a quanto già scritto: pochi giorni dopo aver scritto quella recensione, ho grippato, per fortuna leggermente, con la Leovinci, dopo una breve tirata. La cosa mi ha stupito molto, visto che il setting era assolutamente identico a quello che avevo con la Simonini, con la quale avevo fatto ben altre tirate a manetta senza problemi.
Così mi sono messo ad analizzare un pò la cosa ed ho scoperto che la Leovinci ha lo spillo (parte finale dell'espansione, tra la pancia e l'ingresso del terminale) di dimensioni molto contenute, troppo per consentire adeguato sfogo con una cilindrata di 100cc, così i gas di scarico rimanevano troppo all'interno dell'espansione facendo salire le temperature ed arrivando a scaldare dal lato luce di scarico. Evidentemente si tratta di una marmitta dimensionata per il 50cc originale (con il quale in effetti lavorava molto bene) ed accettabile forse per un 75cc, ma non adeguata ad un 100cc. Per questo da allora la sconsiglio assolutamente per cilindrate superiori ai 75cc.
Riguardo alla Simonini invece più la uso più ne sono soddisfatto, ha un rendimento da vera espansione consentendo un allungo sorprendente e la rumorosità è veramente piacevole ma allo stesso tempo ancora accettabile per un uso urbano. Ha però due difetti, non consente (anche se per poco) di montare la ruota di scorta ed è un pò vuota ai bassi, richiedendo quindi rapporti corti (come un pò tutte le espansioni del resto), per questo non mi sento di consigliartela con la 22/72 (l'avrei fatto sicuramente invece con la 21/76
Ciao |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 20:52:40
|
grazie sempre Carlo! Dunque simonini (purtroppo) scartata. Leovinci: il problema dello spillo debbo dire mi preoccupa relativamente perché, a parte che ho un 75cc, ho fatto tanti km con la 16/69 ed il padellino originale prendendo fuorigiri pazzeschi, anche prolungati in discesa e non ho avuto problemi, merito sicuramente del cilindro in alluminio. Ciò che invece debbo valutare è il discorso del rendimento ai bassi ed il rumore. Dalla tua recensione mi pare di capire che la resa ai bassi è certamente migliore della simonini ma di per sé discreta, non eccelsa, sbaglio? Rispetto ad una polini come si potrebbe considerare, a quel che ricordi? Quanto al rumore, le poche volte che ho sentito una vespa con questa marmitta ricordo che il suono mi piaceva. Per capirci io sono molto affezionato al rumore del padellino originale dell'hp(che non ha nulla a che vedere con le sito) per cui accetto marmitte che facciano un rumore che anche lontanamente si possa paragonare a quello. Un rumore più forte ed anche bello metallico mi sta bene, mi piace, ma se diventa un rombo cupo non mi piace per nulla. Le polini ad esempio le sopporto con difficoltà. A quel che ricordo giannelli power e la leovinci in questione hanno un rumore simile fra loro, che si potrebbe anche vedere come quello del padellino divenuto ben più forte e metallico. Che tu ti ricordi sei d'accordo che la leovinci (con la lana di roccia nuova) non ha un rombo cupo tipo polini essendo il suo round più acuto e metallico? Se rigenerare il silenziatore non è troppo problematico sono disposto a cambiare la lana di roccia anche una volta al mese, se ne vale la pena! E' difficile aprire e richiudere quel silenziatore? Come si fa? L'idea che ho per adesso è di provarla la leovinci se riesco ad aggiudicarmela per max 30, perché mi pare in buone condizioni e posso ritirarla a mano.
|
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 12:45:20
|
No non sbagli, anche la Leovinci è pur sempre uno scarico ottimizzato per far rendere al meglio il motore a regimi medi ed alti, io l'ho avuta per un breve periodo anche sul 75 per Hp e mi sembrava un buon accoppiamento. Riguardo agli altri paragoni beh, è sempre difficile paragonare le sensazioni a memoria, cmq credo che il rendimento ai bassi-medi regimi possa essere paragonato alla Polini (intendo la "banana"), ricordo però, ad esempio, che rispetto al padellino sito (non Plus) la Leo era nettamente inferiore ai bassi
Riguardo alla rumorosità confermo che non si ha nessun rombo cupo, piuttosto un rumore mettallico, che è piacevole da nuova ma diventa molto forte quando il silenziatore si sporca. Per smontarlo occorre trapanare via i rivetti, tirare la parte esterna del silenziatore con una certa forza, cabiare la lana e rimontarlo mettendo nuvi rivetti. Niente di complicato ma molto antipatico soprattutto per la difficoltà a far rientrare la lana nuova...l'ho fatto una volta ma preferisco non ripeterlo |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 12:48:58
|
Va bene, a questo punto visto che ce l'ho già a casa provo la sito chissà che non vada meglio di quella attuale. Grazie ancora. |
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted
Città: san marco arg. (cs)
19 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 14:28:30
|
ma comunque tutte le marmitte che non sono originali sono vuote ai basi regimi.io ad esempio sulla mia hp con il 75 in alluminio con il padellino non andava mai sotto giri e il salto tra la seconda e la terza era minimo adesso con una malossi(esce sooto la pedalina) ho guadagnato 4 o 5km/h ma si sente di piu il salto tra seconda e terza e fa un rumore assordante.Dopo aver letto le vostre discussioni penso proprio che comprerò la simonini che l'ho trovata a 80 euro spese incluse voi dite che andra bene con questa configurazione e cosigliatemi cosa posso mettere per farla andare di piu: motore 75 in alluminio per hp frizione rinforzata rms marmitta a serpentone malossi carburo originale come tutto il resto adesso voglio comprare il pignone a 16 denti pinasco per allungare un po perche adesso arrivo a 70 in pianura e 80 e piu in discesa ma con dei fuori giri pazzeschi voi dite che andra bene |
stefano |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 16:06:26
|
secondo me con la simonini ti ci vorrà per forza il 19 e comunque il salto fra seconda e terza probabilmente aumenterà. Un'altra cosa: mi spiace deluderti ma il tachimetro segna di più della velocità effettiva... |
Ciao, Oscar |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 20:05:18
|
Concordo, sarebbe meglio montare anche un carburatore da 19 (non obbligatorio ma fortemente consigliabile). Comunque mai sentito di una marmitta malossi a serpentone per vespa.. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 22:06:21
|
Carlo non hai fatto caso che l'avevo scritto già del 19... Eh eh. Già neanch'io ho mai sentito di questa marmitta... Dove ed a quanto l'hai comprata ste? |
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted
19 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 19:35:12
|
non lo so perche l'aveva comprata mio fratello pero è malossi addirittura sul finale la scritta malossi è stampata a fuoco
|
stefano |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 19:46:48
|
se ne hai la possibilità ci posteresti qualche foto? Sono curioso, e penso non solo io, di vedere com'è fatta questa marmitta di cui sconoscevo l'esistenza. A quel che hai scritto mi pare di capire che dovrebbe essere simile alla polini a serpentone... |
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted
19 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 13:23:25
|
piu o meno si adesso pero h rimontato il padellino peche è silenziosissima e si sente di meno lo stacco tra seconda e terza.Adesso dopo aver montato il pignone pinasco forse comprero la simonini tu chedici il rumore è accettabile |
stefano |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 14:22:42
|
io non l'ho avuta la simonini ma dalla descrizione di Carlo75 mi pare non sia troppo rumorosa, certo non è silenziosa come il padellino... Però con quella lo stacco fra seconda e terza si sentirà... Be' visto che oramai l'hai spesa provala e facci sapere... Se il rumore sarà per te accettabile ma da seconda a terza non ti piacerà lo stacco potresti mettere un bel 19... |
Ciao, Oscar |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 19:43:58
|
Forse una cosa non è chiara, più il carburatore è grosso più la vespa va meglio in alto; più il carburatore è piccolo più va vespa va meglio ai bassi. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 08:25:45
|
gentili signori... O se preferite ragazzi... Sono riuscito ad aggiudicarmi su ebay una giannelli power nuova!!! Non vedo l'ora di averla, intanto oggi mi faccio montare un bel 24! Mi sa che con quest'accoppiata il mio motore girerà come o quasi come volevo io, vi farò sapere! |
Ciao, Oscar |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
|
Discussione  |
|