Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Confronto: Simonini 40.310 - Leovinci "secsys"
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Confronto: Simonini 40.310 - Leovinci "secsys"
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi


Inserito il - 24/07/2007 : 20:41:51  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao a tutti
avendo avuto modo, in questi giorni, di confrontare le due marmitte in oggetto provandole sullo stesso motore, ho pensato di proporre a chi ne fosse interessato questa recensione.

Innanzitutto il mezzo della prova:
Vespa PK 50 Rush (1989), 33.000 km all'attivo, con:
-102 Polini d.a.
-Impianto di alimentazione per doppia e carb 19
-Primaria 24/72 con frizione rinforzata
-Albero e carter originali.

Su questo motore ho provato varie marmitte, ma la Simonini 40.310 è sempre stata una delle mie preferite.
L'ho acquistata 3 anni fa direttamente dalla fabbrica, pagandola 70 euro + spese di spedizione.
Il montaggio non ha presentato difficoltà particolari, basta avere l'accortezza di montare prima il collettore, poi la ruota ed infine la "pancia" dell'espansione.
Purtroppo obbliga a fare a meno della ruota di scorta, perchè quest'ultima interferirebbe col lungo silenziatore (questione di pochi centimetri, ma...)

L'estetica è davvero piacevole e decisamente "racing" con le saldature a vista e i coni protetti solo da uno strato di trasparente, ma non troppo vistosa grazie al fatto che resta in gran parte nascosta sotto la pedana.

Molto racing, da vera espansione, è anche il "sound", pieno e corposo ai bassi, senza però essere eccessivo o fastidioso, diventa acuto e metallico in alto.

Alla Simonini mi avevano consigliato l'abbinamento con cilindrate di circa 100cc e provandola si capisce che il consiglio è azzeccato, ai bassi-medi regimi il motore è piuttosto vuoto, ma attorno ai 6000-6500 giri si avverte nettamente l'entrata in coppia e ti stupisce con un allungo davvero inaspettato..in 2a marcia si raggiungevano i 67kmh pari (a conti fatti) a ben 9000 giri! In terza marcia, ovviamente, dopo il cambio marcia la progressione rallenta, ma si riprende dopo i 75kmh per continuare a spingere fino ai 90 indicati.

Smontata la Simonini, procedo col montaggio della Leovinci, che non presenta difficoltà, anzi è reso ancora più semplice dal fatto che, pur essendo anch'essa scomponibile, è possibile montarla intera e successivamente posizionare la ruota posteriore al suo posto. Un ulteriore vantaggio è dato inoltre dalla possibilità di mantenere la ruota di scorta, che si può smontare e rimontare senza dover togliere la marmitta.

L'estetica della Leovinci risulta meno "racing" e più "tecnologico"; le finiture sono curate e, a causa della forma e soprattutto del silenziatore più basso, si fa notare maggiormente rispetto alla Simonini.

Il sound della Leo, sebbene simile come intensità, è però diverso come timbro: più "sordo" in basso, dando quasi l'impressione di uno scarico più soffocato, agli alti diventa più secco: personalmente lo trovo meno piacevole di quello della Simonini. Inoltre, avendo fatto parecchi km con altri esemplari di questa marmitta, ho constatato che con il passare dei km e l'imbrattarsi della lana di roccia nel silenziatore la rumorosità aumenta notevolmente fino a diventare quasi eccessiva.

In marcia la Leovinci rivela un tiro in basso appena più corposo della Simonini, ma una volta raggiunti gli alti regimi, non esprime la stessa grinta. Anzichè una netta entrata in coppia si ha piuttosto un irrobustimento dell'erogazione attorno ai 6000 giri, con una buona spinta fino a poco oltre gli 8000 (circa 62kmh in 2a). In terza marcia sale in modo simile alla Simonini fino agli 80-85kmh, poi la progressione rallenta un pò, perdendo forse qualcosa in fatto di velocità massima.

In conclusione...

LA PAGELLA!

Simonini Leovinci
Estetica 8 7,5
Facilità di montaggio 8 9
Possibilità di mantenere ruota di scorta NO SI
Resa ai bassi-medi 6,5 7
Resa agli alti 9 8
Sound 9 7

COMPLESSIVO 8 7,5




n/a
deleted

DRAGONE

Prov.: Salerno
Città: nocera inferiore


47 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 16:37:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
kuanto l hai pagata la leovinci?io ho trovato una simonini a 75 euro nuovba ke ne dici la prendo?
ho una pk s kon un 75 pero nn kredo ke il mio gruppo possa riempirla totalmente,cioe kredo ke abbia bisogno almeno di un 90 per andare bene----potresti auitarmia trovare una leovinci a basso kosto anke usata^???grazie simooo

simoo
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 20:44:17  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
L'ho comprata su ebay, nuova a 63,50 euro + s.s. La Simonini a 75 euro è ok, è il suo giusto prezzo.
Su un 75cc vedrei meglio la leovinci, su un 102 0 112 la simonini.
Per trovare la leovinci non ti resta che cercare..su ebay o altro..
Torna all'inizio della Pagina

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 12:59:17  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Carlo75

L'ho comprata su ebay, nuova a 63,50 euro + s.s. La Simonini a 75 euro è ok, è il suo giusto prezzo.
Su un 75cc vedrei meglio la leovinci, su un 102 0 112 la simonini.
Per trovare la leovinci non ti resta che cercare..su ebay o altro..



carlo,per la mia ets con 130 polini 21 e albero nuovo anticipato quale marmitta mi consigli?
ho una proma e una leovinci e una siluro...
quale mi consigli?
i rapporti sono originali


___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespa arancio

Prov.: Padova
Città: padova


397 Messaggi

Inserito il - 01/08/2007 : 13:45:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma entrambe le marmitte si possono montare sulla special?
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 15:18:03  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
No, nessuna delle due si può montare sulla special: sono specifiche per le pk e successive.

Per la special occorre puntare sulle marmitte specifiche:

-la Simonini propone la cosiddetta d&f che nella versione per special ha il codice 40.308 e che è una espansione ancora più spinta della 40.310 per pk
http://www.simonini-racing.com/piaggio8.htm

-la Leovinci invece propone una marmitta a banana, molto simile alle classiche proma e polini per intenderci, ma non ne conoscon nè le prestazioni nè il costo.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespa arancio

Prov.: Padova
Città: padova


397 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 18:51:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie per le risposte ma ho guardato sul sito simonini e non mi piace quella per special........non mi piace che esca davanti, ma ne cercherei una che copra la ruota.....
a parte la polini evolution che costa un disastro ne conosci altre oltre alle solite proma e polini?
Torna all'inizio della Pagina

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 19:34:11  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Carlo75

No, nessuna delle due si può montare sulla special: sono specifiche per le pk e successive.

Per la special occorre puntare sulle marmitte specifiche:

-la Simonini propone la cosiddetta d&f che nella versione per special ha il codice 40.308 e che è una espansione ancora più spinta della 40.310 per pk
http://www.simonini-racing.com/piaggio8.htm

-la Leovinci invece propone una marmitta a banana, molto simile alle classiche proma e polini per intenderci, ma non ne conoscon nè le prestazioni nè il costo.

Ciao



come no??io montavo la leovinci sulla special col 102 dr!!!!!!!!!!


___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 20:08:57  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da jonpd

grazie per le risposte ma ho guardato sul sito simonini e non mi piace quella per special........non mi piace che esca davanti, ma ne cercherei una che copra la ruota.....
a parte la polini evolution che costa un disastro ne conosci altre oltre alle solite proma e polini?



Bè la Zirri Silent ad esempio..ormai tra le espansioni è un classico. Le prestazioni sono ottime e come prezzo naturalmente si pone un gradino sopra la Proma/Polini banana, ma un pò al di sotto della Evolution..con circa 180 euro te la porti a casa.
Ecco una foto:

Immagine:

11,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 20:11:24  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da stefano vespista


come no??io montavo la leovinci sulla special col 102 dr!!!!!!!!!!



Beh l'avrai adattata: quella della mia prova è una marmitta specifica per PK, che poi in qualche maniera si riesca a far stare anche sulla special, questo è un altro discorso
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespa arancio

Prov.: Padova
Città: padova


397 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 21:39:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
che bbbbbbbbbbbbbella!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 11:38:32  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Carlo75

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da stefano vespista


come no??io montavo la leovinci sulla special col 102 dr!!!!!!!!!!



Beh l'avrai adattata: quella della mia prova è una marmitta specifica per PK, che poi in qualche maniera si riesca a far stare anche sulla special, questo è un altro discorso
[/quote]

io avevo senplicemente cambiato la vite di fissaggio,tutto qua


___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 12:47:40  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Buono a sapersi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

special 71

Prov.: Livorno
Città: portoferraio


165 Messaggi

Inserito il - 23/01/2009 : 12:58:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
domanda: ma la simonini ,oltrer al pk, puo' essere montata sulla special??
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 23/01/2009 : 15:07:29  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Guardando sul sito della Simonini ho visto che ora la fanno anche per special-et3...il codice è la 40.312
Torna all'inizio della Pagina

don
Utente Medio

don

Prov.: Bologna
Città: Bologna


421 Messaggi

Inserito il - 23/01/2009 : 21:07:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di don Invia a don un Messaggio Privato
qualcuno che ha montato la d&f sa dirmi se sia molto più rumorosa della 40.310 o per dire di una classica banana (polini o proma)?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever