che cosa significa che la vespa ha fatto un botto e si è spenta? non credete che anche il più esperto meccanico non sia in grado di ricavare una diagnosi? ......
se lo avesse saputo non avrebbe già provato a risolvere il problema?
Purtroppo quando uno non è un grande esperto ha difficoltà anche ad esprimere i sintomi di un danno al motore.
Scusami Mino, non voglio rimproverare nessuno, però adesso non diamo contro anche a chi pone domande...
Magari anche ad Anonimo il problema è stato posto così...
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi
Inserito il - 01/09/2008 : 13:48:07
se uno ti chiama e ti dice, testuali parole: "Giulio guarda che mentre andavo la vespa ha fatto un bel botto e si è spenta, ho provato a farla ripartire ma non c'è stato verso" cosa devo fare? immaginarmi le cose? questo so, volevo solo avere qualche consiglio su cosa controllare quando l'andrò a vedere, ma a quanto pare in 2 pagine ci sono state solo chiacchiere da bar, vorrà dire che mi arrangerò.
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."
n/a
deleted
Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi
Inserito il - 01/09/2008 : 13:53:31
normali controlli, tipo:
se il motore gira bene, se fa corrente...intanto fai così...
sicuramente il tuo amico non è esperto...magari tu vai li e scopri subito il problema...
c'è gente che ha smontato una forcella per controllare i cuscinetti di sterzo, prima di capire che avevavo bucato la gomma anteriore
comunque, a mio avviso, fai così...magari il botto non c'entra niente. ciao
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
Non entro nel merito della polemica di questo post. secondo me ha grippato. Il decrepito Piaggio Sfera di mio figlio lo scorso anno ha fatto la stessa cosa Un gran botto, si è spento, non c'è più stato verso di farlo ripartire anche se il motore girava dandoci di pedivella tendeva a riaccendersi facendo una gran fumana ma alla fine il verdetto del meccanico è stato una grippata perchè aveva girato a secco (nel suo caso si era rotta la cinghietta del miscelatore). più di così non so... in bocca al lupo!
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
in quest'ordine:candela(cambiala),carburatore(revisione,cioè spillo pulizia e guarnizioni),puntine. L'anticipo non è che si muove da dove stà,quindi se prima andava bene...anche adesso. Del carburatore non cambiare getti ecc..che vale sempre lo stesso discorso...prima funzionava. le tre cose che si logorano sono candela spillo e puntine.
Beh ragazzi apriamo un fight club che ci fa bene a tutti...
Sono daccordo con frisky sugli interventi inutili: rispondere con "candela" o "hai preso un piccione" senza aver analizzato un minimo la situazione vuol dire solo sparare soluzioni a caso... dr.house lo danno alla tv...
E' anche vero che leggo spesso topic di "assistenza" che non espongono bene il problema... del tipo "Scrivo per la vespa di un mio amico che devo controllare...ha fatto il botto e non parte piu'"
Allora prima andiamola a vedere sta vespa... magari la trovi accartocciata in fiamme e capisci da solo che il botto l'ha fatto in altri modi...
Insomma ora scherzi a parte c'e' tanta gente che chiede come si fa questo o quest'altro.. oppure che apre subito un 3d perche non ha troppa voglia di pensare a risolverlo con un po' di fai da te applicato e quindi spera in una risposta che lo faccia contento..
Insomma dai.. .... un 3d intitolato "i freni che fischiano"... ma dai... trovami una vespa con i freni che non fischiano!
Siamo vespisti... quando buchiamo na gomma non abbiamo il forum a portata di mano... siamo famosi per saperci arrangiare e riuscire ad arrivare a mete impensabili con mezzi di 40 anni fa... basta darsi da fare.
potrei dire la mia?non voglio aumentare il mio numero messaggi,ma solo condividere la mia esperienza,anche a me è capitato. a me ha fatto un botto perchè e 'scoppiata via' la candela dalla sua sede sfilettando la filettatura della testata
Si ma ti voglio far capire che un topic aperto in questa maniera con una domanda cosi' approssimata non aiuta a capire il problema... puo essere QUALSIASI cosa...
Iniziamo la tombola?
n/a
deleted
Prov.: Rimini
Città: rimini
42 Messaggi
Inserito il - 01/09/2008 : 21:17:42
a me e' capitato quando era appena restaurata.
esco dal meccanico faccio un giro e dopo 5 km si spegne.spedivello e va in moto.
dopo dal secondo giorno in poi sempre cosi' con sempre maggiore frequenza,fino a quando botto e poi spenta.
io,come gli altri moderatori stiamo da tempo scandagliando un pò di piu' tutti gli atteggiamenti, le abitudini e le risposte di un pò tutti.
In fondo questo è il nostro compito quà sul forum!!
parlo sempre e solitamente in frasi ,parole e termini scherzosi, leggeri e senza presunzione, ma questa volta voglio far qualcosa di diverso dal solito....
faccio finta di rispondere come brunoet3 scritto piccolo piccolo, come un qualsiasi utente mischiato tra di voi,
e di non parlare o ragionare come BRUNOET3 il moderatore!!!
"sarò sincero, come in questo caso del 3d di anonimo,ad esempio, son saltati fuori esempi di altri 3d che diciamo, sarebbero potuti andare o esser impostati in maniera diversa..."
mi spiego:
ok, ho un problema o penso che da qualche parte tra quelle lamiere ci possa essere un problema.
come istinto,la mia passione mi guida a vedere cosa c'è che non và, e così, mi metto prima a vedere, toccare, curiosare e in fine a agire e operare sulla vespa avvicinandomi ad istinto , sempre piu alla fonte del problema!!
se risolvo, bon, sono un fenomeno!!!
se non risolvo, sò sempre di poter contare su degli amici speciali, gli amici del VESPAFOREVER!!!
E allora li si che mi lavo le mani sporche di unto, e mi siedo davanti alla tastiera in cerca di altre risposte e di altre conferme!! "
tornando a mè,e alla mia mansione da moderatore vi posso dire:
che Fryski ha una sua personalità e un suo carattere come tutti noi,
puo stare simpatico a Tizio e a Caio, ma stare antipatico a Sempronio!!
tutti noi abbiamo un propio carattere, tutti noi possiamo "marchiare" una persona come simpatica o antipatica!!
fattostà che non ha tutti i torti perchè, come incaricati per il mantenimento dell'ordine e della pulizia del forum, troppe volte siamo costretti a leggere discussioni troppo leggere nel senso della stessa discussione, ma pesanti per tutto ciò che riguarda lo spazio disponibile nel database del forum!!
Ricordiamoci che Gianluca, l'admin del sito allias VESPAFOREVER, ogni anno per noi paga una quota per il mantenimento del sito! spinto da una passione propia verso la vespa!!
Da tempo è stato inserita la possibilità di aiutare il mantenimento del sito, grazie a delle piccole donazioni libere, a discrezione dell'utente che se ne voglia rendere partecipe!!
ma questa cosa non è purtroppo stata capita da tutti, infatti quando si tocca il lato economico non tutti son poi così disponibili come quando invece si tratta di scrivere scocchezze..
questo sia chiaro, NON é CERCARE E OBBLIGARE NIENTE A NESSUNO!!!
queste mie parole sono state dette nell'aspetto "tecnico" del forum, e non a difesa o aiuto di uno o dell'altro!!
lo sapete che parlo a cuore aperto e non vi nascondo propio un fico secco...
per noi non sarà facile decidere di prendere dei provvedimenti verso gli utenti "irrispettosi" delle regole del forum, ma per tutta quella serie di motivi da mè sopracitati lo saremo "costretti".
quindi gia da ora, vi inviterei a leggere una volta in piu le regole, e a far buon uso del foum, tale da alleggerirci il lavoro, e mantenere il sito pulito e leggero sia per il nostro e soprattutto il vostro bene!!
immaginamo di dover cercare una discussione che ci interessa su una cosa in particolare:
la difefrenza sarebbe tra cercare tra due migliaia di discussioni, oppure tra un migliaio solo...
chi ci guadagna in tempo e rapidità di reperibilità delle informazioni desiderate??
voi ovviamente!!
con questo piccolo esempio termino ringraziandovi per l'attenzione, e vi auguro buona continuiazione!!!