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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 11:44:03
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Non COMPETERE CON LO ZIP!
la sfida non è sulla velocità ma sullo stile e....
uno ZIP ha già perduto in partenza!
Vai sul sicuro non oltre gli 80 effettivi! Sono velocità di rispetto e già alta!
Sei GIOVANE e quello è il MOTORE GIUSTO PER TE!
dai retta al poeta e non avrai mai a pentirtene...
TUO PADRE poi...con un motore così non esagerato, simil originals e brioso è più SICURO e TRANQUILLO, dagli una cavolo di ragione per essere orgoglioso delle tue scelte una volta tanto! |
pugnodidadi |
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Prov.: Firenze
Città: figline valdarno
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Inserito il - 22/08/2008 : 11:54:42
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lo sò poeta ma sono giovane avendo solo 14 anni e giustamente cerco l'adrenalina però non kiedo neanke velocità esasperate sennò metterei un 130cc..... ho kiesto anke a degli amici vespisti e tutti mi hanno sconsigliato il 75cc perchè è uno spreco di soldi elaborarlo perchè sarà sempre un chiodo..... almeno con un 102ccandrei un pò di più e il mio incubo nn si realizzerebbe....
ringrzio lollo88 x l'elaborazione |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 12:05:01
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Guarda che i 102 ben fatti non fanno 80 ma 100Km/H!!!!
E dai retta sono un SUICIDIO PURO! Poi hanno il difetto che ti tagliano il TELAIO alla lunga...e la POLI>ZIA li sequestra senza tante premure!
Sò quel che dico RAGAZZO, molto più di TUTTE LE CHIACCHIERE che sentirai da altri!ù
RIPETO e poi TACCIO, quello è il motore disegnato per te, perfetto e bello da guidare, più di ogni altro, anche se più veloce.
Ricorda è lo stile e l'affidabilità il segreto di una VESPA.... |
pugnodidadi |
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Prov.: Firenze
Città: figline valdarno
36 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 12:12:05
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grazie per la dritta poeta ci rifletterò su.....però se monti un 102cc non devi mica tagliare la lamiera....quello è il caso degli zirri quattrini scauri e fabrizzi ma sono motori oltre i 130cc..... grazie comunque |
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Prov.: Torino
Città: torino
211 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 12:18:37
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allora mo ti elenco tutto quello ke ci ho messo: polini 75cc racing scarico polini albero motore da gara con biella ritoccata artigianalmente carburatore 16/10 con collettore d'aspirazione nuovo frizione da gara con campana nuova marce allungate mi pare una 20 e qualke cavi marce nuovi ganasce nuove e poi penso stop.... |
uno,due,tre!!!!ki nn ha una vespa se ne vada pure a c....re |
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Prov.: Firenze
Città: figline valdarno
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Inserito il - 22/08/2008 : 12:23:53
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ciau vespino93 qnt fai al massimo con quella elaborazione??? ti ci diverti molto è noioso?? grazie della tua elaborazione |
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Prov.: Torino
Città: torino
211 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 12:26:23
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con i rapporti 18/67 non vai da nessuna parte x me sai???io ho o i 24 o i 21 e fa solo gli 85... e naturalmente ha perso un po di ripresa e manco si alza più! |
uno,due,tre!!!!ki nn ha una vespa se ne vada pure a c....re |
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Prov.: Torino
Città: torino
211 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 12:30:24
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l'albero mazzukkelli racing lho fatto alleggerire ulteriormente e la biella è artigianale, e solo grazie a qlle se il 75 racing prende un po di giri, ma fidati ke kon le alungate perdi tt...kome dicevo prima il 75 comporta dei compromessi....a te la scelta, kmq sek me ho fatto la cagata, adesso devo mettere il 130 e non ho soldi... |
uno,due,tre!!!!ki nn ha una vespa se ne vada pure a c....re |
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Prov.: Firenze
Città: figline valdarno
36 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 12:39:49
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praticamente vespino93 te mi stai dicendo il 75 nn consijato perchè è una ciofega??? io vorrei mettere il 102cc ma mio padre nn vuole però l'ho guasi convinto......   NON VOGLIO KE UNO ZIP DI M***A ORIGINALE E STRAVEKKIO MI SUPERI AVENDO ANKE LA VESPA TRUCCATA ANKE SE 75!!!!! è SUPER DISONOREVOLE SECONDO ME
te che gt mi consigleresti???? |
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Prov.: Torino
Città: torino
211 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 12:43:38
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come gruppoi termico dici?? o il dr 102 ke è unp dei più versatili...oppure non saprei io adesso la mia riesko ad andare via agli scooter ma dipende dove....infatty adesso sono stato stra kritikato xkè voglio farla volare .....metto tra un po uno scarico artigianale, un 130 aspirazione da 24 lamellare, accensione variabile parmakit e 1000 altre kose...(leggi la diskussione "x voi?"..... kmq fidati, su un 75 ci spendi quanto vuoi ke + degli 85 non ti prende....è un motorello per macinare km... |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
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Inserito il - 22/08/2008 : 13:31:40
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ti dico la configurazione che avevo io l'anno scorso:
75 top futura raccordo travasi e valvola un pelo abbassata 18/67 19.19 della primavera tutto il resto originale con marmitta siluro proma o polini è uguale... tutti ti diranno che con la proma è tutta un'altra cosa...ma non tanto...alla fine è tutto rumore...(e che bel rumore... ) quindi tieni la siluro ke almeno sei "antisbirro"
con questa configurazione il contakm della special mi oltrepassava il fondoscala... |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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460 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 13:41:20
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ho notato che il link kche ti ho dato non funziona ecco cosa c'è scritto spero possa tornarti utile
ciao, avendo a disposizione le seguenti marmitte ho voluto fare un confronto....così se qualcuno ha qualche dubbio può farsene un'idea..... partiamo dalla configurazione....102 polini, fasi aspirazione originali, scarico 170° allargato e lucidato, squish 1 mm,carter raccordati, albero originale anticipato seguendo il profilo originale,campana 22/63 phbl 24 con filtro in spugna polini, spillo d22 prima tacca in alto, getto 88, condensatore drt ,statore ruotato di qualche mm in senso orario rispetto al fine corsa in senso antiorario.. per prima ho provato la proma. il rumore è nettamente superiore alla polini col silenziatore e forse nei lunghi tragitti può risultare fastidioso...le velocità rilevate nelle prime tre marce sono pressochè identice con entrambe le marmitte mentre in quarta marcia la velocità di punta risulta leggermente più alta con la proma e viene raggiunta in minor tempo ed il motore è un po più coppioso e pieno in tutti i regimi...la differenza è comunque poca la polini ha un suono molto più cupo e meno fastidioso, in marcia è molto discreta grazie al silenziatore che emette anche un leggero sibilo.... in sostanza se volete qualcosa in più in termini di prestazioni prendete la proma, mentre se volete un po più discrezione o se fate lunghi tragitti dirigetevi sulla polini....a breve proverò anche la sito siluro e sono curioso di vedere come andrà....
di seguito le velocità indicative con le rispettive marmitte
proma polini
prima 35 35
seconda 50 50
terza 80 80
quarta* 95 90
*la velocità max l'ho dedotta approssimativamente in quanto il fondo scala del contachilometri si ferma a 80 km/h e quindi può essere in eccesso o in difetto... spero di esservi stato utile....prossimamente posto i dati con la siluro
AGGIORNAMENTO
ho provato la sito siluro in tre modalità: con silenziatore , senza silenziatore e con silenziatore forato..... parto subito col dire che sono rimasto sorpreso dalle prestazioni di questa marmitta "originale"....nella prima versione, con silenziatore, senbra quasi di non averla in moto, di primo impatto mi è venuto da pensare che dato il rumore "soffocato" ne risentissero in modo importante le prestazioni e invece.........buona reattività e coppia anche se come noto pecca un po agli alti.. nella seconda versione, senza silenziatore, non mi è piaciuta perchè troppo rumorosa, quasi fastidiosa dato il suo rumore cupo e in marcia non mi è molto piaciuta.....avevo la sensazione che fosse sparita l'erogazione più brillante di quando aveva il silenziatore...unica nota positiva è che rende qualcosina in più in velocità max, poco meno di 5 km/h nella terza versione ,con fondello della mitraglia tagliato(foro da 8 mm)a essere sincero non ho trovato molta differenza dalla prima versione....buona coppia , silenziosità inalterata e velocità di punta invariata.....si sente però il limite di questa marmitta che tende a "murare"ai massimi regimi... c'e da dire che per tutte le marmitte provate ho mantenuto la stessa carburazione per cui è possibile che la carburazione corretta con la proma risulti alterata con la siluro.... infatti per ottenere il massimo andrebbe rivista un po la messa a punto......
ecco le velocità indicative rilevate al contachilometri
con sil.senza sil. sil.forato
prima 30 30 30 seconda 50 50 50 terza 75 75 75 quarta 85 quasi 90 85
i dati riportati sono solo indicativi in quanto ogni motore può rispondere in maniera diversa alle modifiche e molto dipende anche da come è stato montato e lavorato il motore e dal settaggio dello stesso... questa piccola recensione è stata fatta per chi ,magari dubbioso su quale marmitta scegliere, possa farsene un'idea e poter scegliere secondo le proprie esigenze..in sostanza, se posso permettermi, vi consiglio almeno di provare la siluro perchè se si è disposti a rinunciare ad un po di velocità massima, girerete sempre tranquilli con una marmitta bella da vedere e soprattutto che non attira sguardi indiscreti!! |
Lo Specialista!!! |
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Città: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 13:42:02
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| fijineman ha scritto:
grazie per la dritta poeta ci rifletterò su.....però se monti un 102cc non devi mica tagliare la lamiera....quello è il caso degli zirri quattrini scauri e fabrizzi ma sono motori oltre i 130cc..... grazie comunque
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NON HAI CAPITO NULLA!!!! non intendeva dire quello che pensi.... la giusta osservazione che poeta ha fatto e che te non hai percepito è che il telaio di una 50...seppur incredibilmente robusto è pur sempre stato progettato per un 50 cc... tenendo conto che è vecchio, e perciò potrebbe rompersi più facilmente, potrebbe trovarsì incredibilmente sotto sforzo con un 102... capisci???? alla lunga, LA RIPRESA e LA VELOCITà del 102, così diverso da un 50, potrebbe crepare letteralmente la lamiera.... Il giusto GT per una 50 è il 75...certo, c'è chi ci mette anche il 140... ma quella è ben altra storia...sotto quei telai ci sono rinforzi strutturati, e studiati appositamente... Il giusto che tu possa chiedere alla tua 50 è un 75...magari moolto spinto... ma comunque un 75...dai retta a poeta...dai retta a me....dai retta a chi testimonia e ti dice che ti rimane tempo per far passare la lancetta del contakm oltre i 90 km/h... credimi... |
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460 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 13:49:08
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poeta ma perchè non sostieni l'ipotesi del 102? infondo se non ci mette una marmitta rumorosa e guida con cautela è la configurazione migliore no? tanto la polizia mica ti va a smontare la cuffia l'importante è non fare troppo casino e guidare con cautela. la def forse è troppo rumorosa io l'avevo montata perchè abito in campagna e non ci badano tanto ma in città attenzione che ti sequestrano tutto  correggimi se sbaglio... forse io ho passato da troppo poco tempo quello che prova fijineman e la vedo un po' come la vede lui !!
crive scusa ma per esempio il telaio di una 125 primavera è più robusto rispetto a quello di una 50? io sapevo che erano uguali (spero di non aver detto una cavolata) |
Lo Specialista!!! |
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Marco93
Utente Medio
 

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
379 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 14:13:45
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fijineman:Ciao io ho appena compiuto 15 anni e sai cosa sto facendo a differenza di te sto rimettendo a posto la vespa di mio bis nonno una 50N del 67. Quella vespa li montava un 75 nn so che marca cmq il punto è che nn ti conviene montare motori troppo elaborati che poi hai rogne. Fai come ti dice Poeta prenditi un 75 e se proprio non ti basta fra 2 anni ti prendi una vespa 125. P.s mio padre mi lasciaerebbe elaborare la vespa ma sono io che non voglio perchè secondo me se la vespa è nata 50 non vedo perchè devo montare un 75 o un 102 dipende da te io sono + su tenere tutto originale e non avere rogne tu non so non ti conosco bene quindi non so quali sono i tuoi pensieri o le tue idee. |
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