Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Città: benevento
16 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 14:51:46
|
Salve a tutti, ho una vespa 50 special modificata con un 75 cc polini e un carburatore 16/12N con getto max 67. Il motore l'ho rifatto un anno fa sostituendo i cuscinetti, paraolio ecc. Quando lascio l'acceleratore dopo un'accelerata mi succede che il motore non va subito a minimo ma resta un po accelerato. Il minimo l'ho regolato piu basso possibile anzi a volte capita pure che si spegne. Può essere che aspiri aria da qualche parte? Se si, escludendo il paraolio del lato volano, da dove potrebbe aspirare aria?
|
|
n/a
deleted

16 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 14:54:52
|
preciso che non resta accelerato, ilproblema è che non scende subito a minimo e a me da un po fastidio, fino ad ora per risolvere il problema ho dovuto eliminare il minimo |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 15:15:08
|
smonta il carburatore e puliscilo bene, e se è il caso cambia lo spillo conico del galleggiante |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 17:17:07
|
i possibili punti da dove può aspirare oltre il praolio volano sono la base del cilindro, ma se è questione di un secondo o due nn dipende dall aria, come anticipo piuttosto ci siamo? e la candela è della gradazione giusta? |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
n/a
deleted

16 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 18:12:46
|
| vesponept ha scritto:
i possibili punti da dove può aspirare oltre il praolio volano sono la base del cilindro, ma se è questione di un secondo o due nn dipende dall aria, come anticipo piuttosto ci siamo? e la candela è della gradazione giusta?
|
alla base del cilindro c'è una sudatura non è una vera e propria perdita; per quanto riguarda l'anticipo ho provato a ruotare lo statore di 2 mm in senso orario ma non ho apprezzato cambiamenti; per quanto riguarda la candela non so che gradazione abbia; se magari mi consigli tu un modello di candela appropiato così vado sul sicuro. Grazie |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

689 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 22:35:14
|
ma questo non è un problema di candela...
o aspira aria all'imbocco del collettore oppure è da sostituire lo spillo conico del carburatore |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
n/a
deleted

16 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 11:01:57
|
| Davide92 ha scritto:
ma questo non è un problema di candela...
o aspira aria all'imbocco del collettore oppure è da sostituire lo spillo conico del carburatore
|
come faccio a verificare se aspira aria dall'imbocco del collettore non avendo un altro collettore da provare? |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

689 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 11:10:48
|
prova a smontare la fascetta del carburatore, poi spingi il carburatore più all'interno, stringi la fascetta e vedi |
|
 |
|
n/a
deleted

16 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 11:21:17
|
| Davide92 ha scritto:
prova a smontare la fascetta del carburatore, poi spingi il carburatore più all'interno, stringi la fascetta e vedi
|
Si l'ho già fatto, il carburatore dopo aver stretto bene la vite della fascetta non si muove. Però da qualche parte sul forum ho letto che il bicchiere del collettore è provvisto(non ricordo in che punto preciso) di una specie di quarnizione di feltro che io nel mio nn ho trovato e che ha la funzione di nn far aspirare aria. E' così oppure ho letto una cosa per un'altra? |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

689 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 11:37:58
|
la guarnizione in feltro è all'imbocco del filtro dell'aria.
sulla vaschetta c'è una guarnizione di gomma |
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 18:04:59
|
si la guarnizione c è, cmq non è detto che se il ritardo è di qualche secondo sia un problema di aspirazione aria, come si fa a dire a priori che non è un problema di candela troppo fredda? il provblemio dovuti a candela troppo fredda o anticipo errato portano ad una combuistione ritardata e quindi un prosequio della combustione dopo aver lasciato il gas.............. io non sarei troppo categorico e sicuro con i pochi dati a disposizione su quanto è o non è................ cmq è solo una mia ipotesi......... mi spiace non so aiutarti su quale sia la candela giusta per il tuo caso....... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
vespozza
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 17:54:23
|
nn vorrei essere pessimista ma come era messa la valvola quando hai cambiato i cuscinetti? |
Immagine:
 12,17 KB
e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Avellino
Città: pietrastornina
101 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 18:46:24
|
Ma scusate non potrebbe essere semplicemente che non ritorni piu bene il filo dell' accelleratore?? Capita spesse volte ed e capitato pure a me, per vedere basta che guardi il filo sul carburatore, se non ritorna bene bisogna ingrassare il filo. |
vendo vespa 50s in eccellenti condizioni a 1200€ con documenti a posto contattatemi |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 20:11:28
|
certo che può essere.........potrebe anche essere strefolato e scorrere male |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 22:27:29
|
ma a me questo sembra il post di carnevale
chi la spara più grossa?
il problema come accennavi di la in elaborazioni è da risolvere alla base, oltre al fatto che come caspita fai a dire che va bene (anzi è ancora magra) con un getto da 67 su un 16/12?!?
le possibili cause sono: paraolio lato volano che aspira aria, collettore crepato prima dell'attacco, marmitta leggermente lenta sull'attacco, vite laterale dell'aria completamente avvitata (da aprire di 2 giri circa)
prova bene a controllare e una volta che ti sarai sporcato per bene le mani e avrai guardato ognuna di queste cose, allora potrai venire a dire che la vespa fa ancora quello scherzo
davide92: ma hai mai provato ad avere lo spillo proprio alla frutta? missà di no sai...
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

16 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2008 : 15:42:08
|
| vespa_90 ha scritto:
ma a me questo sembra il post di carnevale
chi la spara più grossa?
il problema come accennavi di la in elaborazioni è da risolvere alla base, oltre al fatto che come caspita fai a dire che va bene (anzi è ancora magra) con un getto da 67 su un 16/12?!?
le possibili cause sono: paraolio lato volano che aspira aria, collettore crepato prima dell'attacco, marmitta leggermente lenta sull'attacco, vite laterale dell'aria completamente avvitata (da aprire di 2 giri circa)
prova bene a controllare e una volta che ti sarai sporcato per bene le mani e avrai guardato ognuna di queste cose, allora potrai venire a dire che la vespa fa ancora quello scherzo
davide92: ma hai mai provato ad avere lo spillo proprio alla frutta? missà di no sai...
|
Che getto devo montare allora? La vite sul lato del carburatore nn è tutta avvitata. I paraoli sono nuovi non avranno nemmeno 100 km. La marmitta è avvitata bene, manca solo la molla che unisce i due pezzi. Per quanto riguarda la valvola, quando ho riassemblato il blocco le ho dato una pulita con dell'aria compressa. Io in verità avevo pensato di sostituire la guarnizione del collettore di aspirazione e la guarnizione alla base del cilindro. |
 |
|
Discussione  |
|