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Prov.: Udine
Città: Udine
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Inserito il - 18/08/2008 : 13:52:33
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Ri-salve a tutti!
Dopo svariati mesi di lavoro ho finito di pulire e revisionare completamente il motore e ora ho una serie di problemi da sottoporvi per chiedervi consiglio.
PROBLEMA 1 La frizione fa uno strano rumore, in folle quando non è tirata. Se tiro la leva il rumore sparisce. Ho cambiato i dischi e rimontati dopo averli lasciati a bagno in SAE-30 per 2 settimane. Le marce entrano bene e la frizione non sembra slittare. Stacca bene, ma da ferma in folle, fa un rumore come se "strisciasse". Devo preoccuparmi?
PROBLEMA 2 Ho montato il vecchio gruppo termico che montava prima e non solo faceva una fatica immonda ad accendersi ma perdeva fiumi di miscela dalla marmitta, al che ho immaginato fosse che le fascette non tenessero più bene la compressione. Così ho preso un cilindro 150, nuovo, da un famoso rivenditore on-line....una schifezza immonda. La fattura era palesemente di scarsissima qualità, ma dato che la vespa la uso per andare a lavorare (pochi km) ho pensato che provvisoriamente potesse andare bene. L'altra sera dopo un giro di 5 Km ha grippato...o meglio, credo abbia prenso un bel grattone. Si è inchiodata la ruota, si è spenta e mi sono fermato. Poi è ripartita, ma era spompata e ora è ferma in garage fino a che non trovo un gruppo termico nuovo.
Oggi ho portato alla retifica il vecchio cilindro e con enorme stupore mi hanno fatto notare che è un DR 160!!! Quello che io credevo un 125 è un 160! Eppure faceva a stento i 90 Km/h...boh... Domani me lo danno rettificato, anche se con pistone Pollini. Ha le luci un po diverse ma a detta loro dovrebbe andare bene lo stesso.
Scusate la pappardella, ma voglio farvi capire bene la situazione:
Questa vespa mi ha sempre dato problemi con l'accensione. Mi ci sono sempre volute 30 pedalate circa prima che andasse in moto. Ho sempre pensato fosse un problema di carburazione, ma alla luce del fatto che era un 160 credo sia necessario rivedere l'anticipo e i getti.
Detto questo....
Quanto anticipo devo mettere? (o ritardo). Che getti devo montare sul carburatore per avere una carburazione standard per un 160? Ho un SI 20/20.
E soprattutto...devo cambiare anche la candela? se si, cosa scelgo?
Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte!!
Mandi!
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"Bisogna avere in se il caos per partorire una stella che danza"
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
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Inserito il - 18/08/2008 : 14:43:12
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ciao
dipende cosa intendi per "avere revisionato il motore", il rumore che fa la frizione in realtà potrebbe essere quello del cuscinetto di banco lato volano dato il gioco assiale dell'albero (un classico sul px)
il cilindro mi pare strano che si sia grippato. E' percaso quel famoso 150cc 3 travasi che vendono alcuni?? se è quello ti dico già che è una schifezza
Il DR 175cc invece è un buon cilindro, la ghisa DR poi è una garanzia. Se hai sotto quello, getto max da 108-110, vite aria laterale aperta di 3 giri da tutta chiusa, anticipo originale va bene, metti una candela fredda tipo una B8HS o una L78C
e se la marmitta è vecchia, con 32 euro compri la sito a padella nuova per il px che anche col 175cc va bene
i problemi di avviamento sono imputabili a una cattiva regolazione della vite laterale dell'aria, a un getto minimo sporco, al paraolio lato volano che perde (guarda quando tiri giu lo statore se cola giu qualcosa) o molto spesso sulle large dal galleggiante che si ingrossa con la benzina e si blocca. sostituisci anche questo
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Prov.: Udine
Città: Udine
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Inserito il - 18/08/2008 : 15:32:22
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Ottimi consigli! Il gruppo termico è quello che hai capito...una schifezza vera e propria e infatti finisce in discarica.
Grazie per i consigli. A sto punto revisiono totalmente anche il carburatore! E cambio la candela!
I getti dove posso comprarli online? Perchè qui nei rivenditori in zona (piaggio e non) non mi trovano tutte le misure.
EDIT: guardando lo statore non c'è nessuna perdita. Come "revisione" intendo che ho smontato TUTTO il motore nei minimi dettagli e cambiato tutte le parti usurabili (cuscinetti, gabbie, paraoli, guarnizioni, etc...). Quindi il problema frizione resta irrisolto :( |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
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Inserito il - 18/08/2008 : 18:55:21
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ciao con quel cilindro un amico ci ha grippato dopo 200km! e poi altre tre volte
fa veramente schifo, non vale un centesimo
i getti è strano che al centro piaggio non ce li abbiano. Acquista un 175cc DR che trovi su ebay a 100 euro circa nuovo, getto da 108 e via
ciao |
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Prov.: Udine
Città: Udine
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Inserito il - 21/08/2008 : 10:36:40
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Niente da fare!!! Sto impazzendo!
Ieri ho rimontato il DR rettificato e messa una candela RL78C, ma continua ad avere problemi di avviamento. Deduco quindi che sia un problema del carburatore! E' l'unica cosa che non ho cambiato.
Non trovo da nessuna parte il getto 108. Adesso monto min 48 e max 98. Secondo quello che ho capito sulla carburazione, con getti cosi' "piccoli" dovrei avere una carburazione magra. Invece mi ci vogliono sempre 30/40 pedalate per farla partire e parte sempre ingolfata. Addirittura spesso perde benzina dalla marmitta!!!
Non so più cosa fare. Può essere che un getto più piccolo faccia sto didastro? o magari è il galleggiante del carburatore? O cos'altro?
Oppure le puntine, o le bobine...boh. Sto sparando a caso, ma sono le uniche cose che non ho cambiato!
Sono disperato! |
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Prov.: Udine
Città: Udine
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Inserito il - 21/08/2008 : 17:46:16
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Cambiate le puntine e ancora niente!
Appena posso cambio tutto lo statore più la centralina....e vediamo! |
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Prov.: Udine
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Inserito il - 25/08/2008 : 23:37:28
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Vabbè, ormai nessuno legge più sto post, ma lo aggiorno lo stesso se qualche anima pia passa di qua...
Ho cambiato la centralina (bobina esterna), condensatore e puntine. Ristagnati i contatti dello statore. Ora sono sicuro che arriva corrente: oggi sembravo un ebete in giardino che spedivellava e prendeva la scossa pur di controllare che arrivasse corrente ad ogni pedalata.
Ma ancora NIENTE!! Ci vogliono 30 pedalate o più per metterla in moto e quando si accende esce benzina dalla marmitta e fumo che nemmeno gli indiani!
Ho cambiato tutto! Manca solo il carburatore e poi della vecchia vespa ha solo i carter del motore! E ancora niente....
Come può essere il carburatore!?!?!? Ho getti 48 -> 98...certo, piccoli per un 160, ma dovrebbe partire! La vite a fondo carburatore l'ho svitata da chiusa di 3 giri. Ho cambiato 10 tipi di candele! Nessuna perdita dai paraoli!
Vi prego ditemi che è il carburatore, altrimenti stacco l'assicurazione e la tengo ferma in attesa che un mio futuro figlio la trasformi in una vespa ad acqua :)
Ho anche cercato qualche meccanico o amico vespista qui in zona Udine, ma i meccanici piuttosto di mettere la mani su una vespa sparano cifre assurde e gli amici vespisti qui in zona, non sono così amici come si pensa in giro....anzi, direi che i club qui in zona dovrebbero vergognarsi!
Detto questo cambierò anche il carburatore e vi farò sapere... |
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