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Inserito il - 13/08/2008 : 21:15:51
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ciao a tutti ieri l'altro ho comprato da un vecchietto un carter di una pk xl a 25 euro compreso un 18/16, una proma arrugginiata,lo statotre e il volano dell'xl ho fatto un affare? i carte dopo una sgrassata si presentano così cosa ne dite:
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ho tolto tutto quello che si poteva togliere estermente e ho riposto tutto in una scatolina con vari vani(scricvendo il nome dei pezzi). i carter non sono lavorati e la valvola pure. il motore gira unico imprevisto che mi è capitato è stato il fermo del pistone che una volta tolto si è sbriciolato e 1 pezzo mi è caduto nel buco dell'albero (molto ingenualmente ho girato la biella) ma per fortuna il pezzattino è uscito dall'albero credo senza far danni. arriviamo al dunque aprirò il blcco e volevo sapere se avete qualche raccomandazione da farmi per non rompere qualcosa... ho intenzione di smontarlo tutto in modo che quando ho più tempo potrò montarci un bel motore (130 polini o m1)senza perdere tempo a smontarlo. per le viti che serrano i carter (quelle nere) siccome penso che siano di misure diverse ho deciso di numerarle e fare foto in corrispondenza del loro foro va bene? una volte tolte le viti (quante sono? ) i carter si aprono facilmente o no? il pignonicono ha i denti elicoidali è ha 22 denti la vespa ha montata un campana 22/63 giusto? faccio tutte ste domande perchè è la prima volta che apro un blocco ps oggi a fare sti lavoretti mi sono divertito tantissimo chissà domani quando lo devo aprire hiihi  ciao a tutti
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Lo Specialista!!! |
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Winter89
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Prov.: Bergamo
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Inserito il - 14/08/2008 : 10:38:21
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25 euro li hai pagati ancora poco dai...poi bisogna controllare la valvola e tutto il resto dentro....
e adesso è solo l'inizio....vedri che goduria quando lo chiuderai e lo metterai in moto |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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Inserito il - 14/08/2008 : 11:08:18
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bene !!!  a cosa devo stare attento? i carter si dividono bene o no? se no come devo procedere? grazie |
Lo Specialista!!! |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 11:26:15
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si...punta di acciaio al centro del cono albero e giù di mazzetta vedrai che li apri come niente! cerca di evitare ndi fare leva tra i 2 carter con dei cacciaviti perchè vai solo a rovinare i piani... |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
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Città: Padova
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Inserito il - 14/08/2008 : 11:26:44
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per dividere i carter devi stare attento a toglierlo contemporaneamente da ogni lato...altrimenti non si staccheranno mai...stacchi in senso orario o antiorario... e procedi così fino a quando non ti resteranno in mano i due carter... a distanza di 5-10 cm aiutandoti con un cacciavite, FACENDO MOLTA ATTENZIONE!!! con calma senza fretta o finirai col rompere qualcosa.. questa F.A.Q. ti guida allo smontaggio: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5107 scatta e posta le foto!!!  |
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Inserito il - 14/08/2008 : 11:41:02
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per aprire bisogno per forza smontare il pignone e la frizine? perchè a casa non ho l'estrattore posso aprire i carter solamente svitanti i bulloni da 11? |
Lo Specialista!!! |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
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Inserito il - 14/08/2008 : 11:53:39
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| Lollo 88 ha scritto:
per aprire bisogno per forza smontare il pignone e la frizine? perchè a casa non ho l'estrattore posso aprire i carter solamente svitanti i bulloni da 11?
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mmm...per la frizione mi sa che devi smontarla x forza...
il pignone magari no...ma siccome l'albero tende di più a restare nel cuscinetto lato volano ti convine toglierlo xke rischieresti poi di non riuscire ad aprire i carter(a me era successo così la prima volta... )
per svitare il dado del pignone prendi una monetina da 5centesimi ed incastrala tra i denti della campana e del pignone in modo che riesci a svitare il dado senza problemi(5cent perchè come meateriale è molto più morbidoe non i rovinano i denti!al max si deforma un pò la monetina)
stesso discorso x il dado della frizione...poi magari prova con un cacciavite a buttarla su se riesci... |

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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 12:49:39
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assignur!!
adès pò i monede de cink centesem!!!!  
dai dai,
infila un cacciavite a taglio tra i denti di campana e pignone che non si fanno nulla!!
i cacciaviti (tutti) son fatti in un'acciaio piu tenere dei denti delle campane e dei pignoni che sono cementati per almeno 0.5mm!!
quindi infilaci un cacciavite e svita il dado!!!
per aprire il carter basta levare anche solo il pignone per sicurezza !
a volte l'albero resta nel carter lato frizione (e anche se il pignone c'è ancora non ti cambia niente)
a volte invece quando l'albero fà piu presa nel cuscino lato volano,e non molla, allora togliere il pignone è un'ottima soluzione!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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460 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 12:53:09
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quindi non devo toglere la frizione con l'estrattore? le ranelle sotto il dado da 19 del pigone e sotto quello da 17 della frizioe sono piegate con cosa le posso addrizzare? |
Lo Specialista!!! |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 13:35:02
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semplicemente con un cacciavite a taglio!!
martellale giu pure, tanto quelle vanno sempre cambiate!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 13:42:08
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i dadi da svitare che tengono uniti i carter sono 13, ma prima devi togliere volano e statore da un lato e frizione e pignone dall'altro. Consulta la guida di Palli (non ricordo l'indirizzo, cerca con google palli vespa officina) e quella di vespa 90 nelle faq. Ti sconsiglio di usare cacciaviti o altri oggetti metallici per separare i carter, molto più sicuro usare oggetti di legno ad esempio le pinze da bucato, le separi nelle 2 metà e sono perfette (una volta che hai creato un piccolo varco fra i carter).
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AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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Soft
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Regione: Veneto
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Città: in leto
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Inserito il - 14/08/2008 : 19:12:20
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usa la moneta da 1 cent.... ci sta perfettamente tra i due denti... usa poi degli spessori di legno per aprire progressivamente i carter....
per intenderci come quelli che si usano per bloccare le porte quando c'è vento... |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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460 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 21:23:25
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ciao a tutti oggi ho aperto i carter e ho smontato tutto filava tutto liscio troppo liscio infatti ora non riesco a togliere l'abero del cambio anche martellando abbastanza forte non ne vuole sapere ecco una fotina:
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ho smontato come si vede i 4 ingranaggi ma l'abero sui quali sono montatinon si muove come devo fare??devo togliere il selettore delle marce? ho gia provato con una pressa idraulica ma niente credo che si sia bloccato sul cuscinetto  |
Lo Specialista!!! |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 22:26:33
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lato cuscinetto, picchia con una mazzetta da 5kg deve venire fuori |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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460 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 22:54:55
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cioè devo picchiare così forte sull'albero o sul cuscinetto? se picchio così forte sull'albero non si deforma? |
Lo Specialista!!! |
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Davide92
Utente Attivo
  

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 23:01:22
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il cuscinetto non lo devi proprio toccare
gli dai qualche colpo sull'albero, dalla parte di fuori, cioè dalla parte su cui va inserita la ruota.
gli dai qualche colpo, e vedi ke viene fuori |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
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