Autore |
Discussione  |
|
FresKoBLU
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
819 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 16:39:36
|
Inizio salutando tutti, mi presento: sono Francesco e abito a Salerno. Dopo mesi di ricerche ho trovato una PX200E arcobaleno dell'85 (ma sono già in cerca di qualche modello un pò più vecchiotto). La vespa è messa bene, ha solo qualche particolare da rivedere tra cui la sella che era stata sostituita dal vecchio proprietario(gli era stata rubata). Sabato scorso passando per un terreno ho intravisto il telaio di una PX (era rimasto solo quello) e affianco una sella...Ho guardato bene ed era proprio lei...sella nera di una PX arcobaleno!!! Quindi dopo averla chiesta al proprietario che nn sapeva cosa farsene l'ho caricata in macchina e ho iniziato il restauro. Dopo aver lavato sommariamente la sella sono passato alla disinfestazione (praticamente era uno zoo). La pelle era deformata e con macchie di ruggine (l'avevano lasciata incastrata tra il telaio del PX e delle lamiere) che sono andate via con il cillit bang. L'interno è inguardabile ma a quello penserò dopo, deve essere sabbiato assieme alla vespa e poi riverniciato nero opaco...
 Per ora ho tolto la maniglia, (lo svitol è servito a ben poco, la mia salvezza è stato il martello a percussione) ho lucidato le fibbie della maniglia e le viti(spazzola,carta vetrata,dremel,e infine metalcrom).

Sono poi passato alla serratura, pulita con gasolio, spazzolata e lucidata.
 Per ora il lavoro mi sembra accettabile 
 Ora devo rivedere la pelle, e dovrei sostituire l'imbottitura interna... Su questo punto potete darmi qualche consiglio? Come posso sagomare l'imbottitura per evitare che si noti nel momento in cui la copro con la pelle? Come devo chiudere un piccolo buco sulla sella? Mi consigliate di cambiare la targhetta PIAGGIO (prezzo?) oppure lascio quella che c'è? Grazie per l'aiuto
|
|
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 17:59:32
|
ciao! che culo però con la sella! io ne sto cercando una per large ma niente..cmq secondo me per il buco vai da un calzolaio e lui farà il suo sporco dovere! inoltre ti fai dare anche la cera per lucidare la sella o te la fa direttamente lui..Per l'imbottitura consiglierei di stare un pò più abbondante, in modo che, cominciando ad usarla, si assesti per bene..tanto un po di imbottita in piu non ti fa mica male, al sedere intendo! |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 18:01:17
|
ciao secondo me perdi tempo e basta
con 65 euro te ne compri una nuova |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
FresKoBLU
Utente Attivo

819 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 18:04:27
|
eh lo so che nuova costa poco...ma che sfizio c'è? e poi così è originale di marchio e d'età  |
 |
 |
|
irritato
Utente Attivo

782 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 18:46:07
|
Ciao FresKoBLU, ben arrivato su questo forum...mi fa molto piacere incontrare un altro salernitano qui!!! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Potenza
Città: Potenza
214 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 18:48:06
|
| FresKoBLU ha scritto:
eh lo so che nuova costa poco...ma che sfizio c'è? e poi così è originale di marchio e d'età 
|
ben detto... non c'è vespa piu' brutta di quella d'epoca con pezzi nuovi non originali... hai fatto un bel lavoro-
C O M P L I M E N T I |
:-)
|
 |
|
FresKoBLU
Utente Attivo

819 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 18:52:10
|
grazie...ma il lavoro duro mi aspetta a fine estate! Come disse qualcuno...smontare sabbiare verniciare...speriamo bene  |
 |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 19:47:25
|
ciao freskoblu benvenuto io la targhetta la lascerei cosi sa di piu antico ...per fine estate buon lavoro chissà dopo che bella soddisfazione !! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2008 : 11:39:31
|
INFORMAZIONI SELLERIA PX.
Le PX vecchio tipo fino al 1983 hanno copertura di colore BLU e non nero, la marca che forniva le selle ORIGINALI alla PIAGGIO era la "SPAM", oggigiorno ancora presente sul mercato con sellerie vendute in proprio nei vari motoricambi ma prive di seriegrafia PIAGGIO (solo modelli special TS, GTr, Sprint v,), vende appunto le COPERTURE per sella dette "foderine".
Altra marca che produce selle e foderine di buona qualità è la DIEFFE partenopea, stavolta le selle sono nere, buone in qualità, ma non ORIGINALISSIME!
Scritta post fondo NERO e carattere argento per prima serie, fondo argento carattere nero per Arcobaleno.
La foderina della ARCOBALENO Originale ha tra i fianchi e la seduta delle cuciture, le copertine nuove hanno solo una pressofusione stampata che le ricopia.
La serie con fiancate apribili tramite leveraggi sottosella, (PXE e Arcobaleno tutte), ha il telaio sella con una particolare flangia a ponte che funge oltre che da rinforzo da impedimento all'apertura delle chiavette da parte di estranei agendo con cacciavite da sotto a sella chiusa, guardateci e capirete.
Telaio e molle in NERO OPACO sempre, imbottitura in schiuma poliuretanica, introvabile come ricambio, serratura ZADI. |
pugnodidadi |
 |
|
FresKoBLU
Utente Attivo

819 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2008 : 19:40:48
|
grazie...vi terrò aggiornati  |
 |
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 11:53:39
|
Mi inserisco per un mio problema alla sella di "Lola" Mi si è rotta la molla a sx che fare? Nuova dal Pastore ci voglion 100€..... |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 12:15:51
|
Trovane una da un amico.... |
pugnodidadi |
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 23:17:08
|
della serie chi trova un'amico trova una sella?  mi sa che ti darò retta e mi affiderò a Lui.... |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
FresKoBLU
Utente Attivo

819 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 10:17:58
|
| remowilliams ha scritto:
Mi inserisco per un mio problema alla sella di "Lola" Mi si è rotta la molla a sx che fare? Nuova dal Pastore ci voglion 100€.....
|
mauro.p4scoli.it le vende |
 |
 |
|
|
Discussione  |
|