Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Primo intervento di manutenzione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Primo intervento di manutenzione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

Prov.: Napoli
Città: marigliano

6 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 13:42:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti, ieri ho acquistato una vespa d'epoca dell'83 e precisamente una PX 125 E....ora volevo accingermi a fare la manutenzione ordinaria dato che la vespa è ferma da molto tempo ma nn so nemmeno da dove iniziare....vorrei fare almeno un cambio olio e candela ma essendo completamente al buio di come si possa smontare una vespa chiedo a voi di aiutarmi passo passo....(non esiste un manuale d'officina dove è spiegato tutto?)
grazie in anticipo
ciao

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 14:21:15  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao compra una candela NGK B8HS o una champion L82

togli giu la pancia lato motore

inoltre puoi dare una pulita al carburatore che si trova in quella scatoletta nera chiusa da due viti nere, aprila, svita le due viti che tengono il filtro dell'aria, dopodichè vedrai come due viti d'ottone (sono i getti), svitali e estraili a mano dalla loro sede, soffia con dell'aria compressa nei loro microscopici passaggi e poi rimontali avvitandoli fino in fondo nella loro sede, soffia il filtro dell'aria e riavvitalo su con le due viti che lo tengono.

puoi inoltre cambiare l'olio motore, da un ricambista chiedi l'80W90

vedrai sotto alla coppa del motore un bullone con scritto "olio", chiave da 11 e bacinella sotto e scola fuori l'olio che c'è ora nel motore. richiudi quindi il tappo. Più sopra vicino al selettore del cambio che sporge sotto al volano c'è un altro bullone, con testa a vite a taglio, svitalo e con un oliatore ci inserisci 250ml circa dell'olio che hai acquistato prima, tramite un oliatore, con la vespa sul cavalletto centrale, finchè inserendo l'olio questo non esca dal foro. a quel punto chiudi il tappo

uan gonfiata a 2-2,5 atm al max alle gomme e via

miscela fresca al 3%

avvia e fatti un giro

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

6 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 14:36:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
xkè devo fare miscela così grassa? un mio amico alla 50 special del 70 fa miscela al 2%...sbaglia lui?

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 14:36:41  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
quoto...

mi permetto di aggiungere di spruzzare o oliare la manopola dell'acceleratore. Molto spesso si arrugginisce e quindi si fa fatica ad accelerare e molto spesso rimane incantata nel punto dove si lascia...praticamente guardando da sotto si dovrebbe vedere questo "tubo" che passa...

almeno nella special si vede...

VESPA O MORTE

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 14:38:53  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
miscela al 3 x evitare surriscaldi...quotone

VESPA O MORTE

n/a
deleted

vespa hp

Prov.: Caserta

4286 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 14:52:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma se il motore è originale e la miscela è consigliata al 2%(se così è)nn vedo il motivo di farla al 3...

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

n/a
deleted

6 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 20:11:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Altra informazione: che olio devo usare per il miscelatore? io nella mia RS 125 uso motul 710 ma penso ke sia un po esagerato per la vespa (anche perche costa un botto)

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 20:58:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la vespa è nata per la benzina rossa che a causa della presenza di piombo aveva (oltre che un numero di ottani + elevato e quindi mig combustione) un potere lubrificante maggiore quindi se le vogliamo bene ma in particolare se nn vogliamo che ci giochi brutti scherzi è opportuno usare un buon olio e possibilmente sintetico, personalmente mi sto trovando bene con il repsol ma se lo ritieni troppo costoso puoi alternarlo con dell olio a base sintetica..... poi tutto è opinabile..... c è anche chi sostiene che sia meglio minerale...... ma se smonti la testa dopo un migliaio di km vedi le differenze........... personalmente ritengo che la miscela vada fatta come indicato dal costruttore in quanto il troppo olio incombusto si deposita sulla canna del cilindro e oltre che peggiorare lo scorrimanto peggiora la dissipazione del calore....... cmq queste sono solo mie opinioni........

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 21:03:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
secondo me nel miscelatore puoi mettere tamoil a base sintetica.... costa il giusto e va bene...... se ti interessa domani ti dico il nome esatto

questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti che chiamo

n/a
deleted

6 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 21:03:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quindi potrei andare bene con un motul ad esempio 100% sintetico e una miscela al 2%? il 3 mi sembra esagerato...

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 21:19:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la miscela leggermente + grassa si giustifica (secondo me) solo in rodaggio dove cmq il regime di rotazione NN DEVE ESSERE ELEVATO, in un PX dell 83 falla in questo range........... se il cilindro è in ordine nemmeno se ne accorge.........

questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti che chiamo

n/a
deleted

6 Messaggi

Inserito il - 06/08/2008 : 00:00:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok perfetto...oggi ho pulito un po la candela e messo le ruote a pressione...domani faccio un 5 litri di miscela al 2% con olio motul o altri ma sempre sintetici al 100%....grazie a tutti!

vespasprint
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia

151 Messaggi

Inserito il - 30/05/2011 : 23:54:26  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
n/a ha scritto:

ok perfetto...oggi ho pulito un po la candela e messo le ruote a pressione...domani faccio un 5 litri di miscela al 2% con olio motul o altri ma sempre sintetici al 100%....grazie a tutti!

son trascorsi alcuni anni.....ma dopo tanti preziosi consigli...bla bla....vespa ferma da tempo e sconosciuta....pulisci SOLO un pò la candela (non sostituendola!) e fai rifornimento al 2%?? non ho parole!! Grazie per i consigli che elargite.

vespasprint

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 31/05/2011 : 00:48:20  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
vespasprint ha scritto:

n/a ha scritto:

son trascorsi alcuni anni.....ma dopo tanti preziosi consigli...bla bla....vespa ferma da tempo e sconosciuta....pulisci SOLO un pò la candela (non sostituendola!) e fai rifornimento al 2%?? non ho parole!! Grazie per i consigli che elargite.

Alessandro

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 31/05/2011 : 07:57:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

vespasprint ha scritto:

n/a ha scritto:

mah ... anche io ho poco compreso il senso sia dell intervento che della riesumazione dei post di 3 anni fa come spesso ultimamente avviene.....

tra l altro quei consigli sono corretti........ non ho sinceramente compreso se c è un velo di polemica..... ma se così bisogna davvero porsi domande... ma di natura più seria....

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 31/05/2011 : 09:02:47  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
a parte l'aver riesumato un post di tre anni fa, credo che il senso dell'ultimo intervento fosse

"cavoli, ma basta davvero solo pulire il carburatore, la candela gonfiare le gomme e metterci della miscela per fare ripartire una vespa che sta ferma da 20 anni?"

capisco la sua meraviglia, ma è chiaro che sia così... stiamo parlando di vespe mica di un dannato frullatore.

sono certo che la stessa cosa accadrebbe anche con la Vespa che Sgaruffo ha avuto in regalo dal nonno che non la voleva più vedere (una V31Y credo): sarà ferma da 40 anni ma basta fare le stesse cose per farla partire....

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever