Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Napoli
Città: Marigliano
45 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 12:50:30
|
Dunque ragazzi..serve ordine e chiarezza per questo apro una nuova discussione sui problemi della mia vespa!! la mia vespetta a freddo parte.....a caldo, si imbratta e tende a spegnersi e soprattutto una volta spenta non ne vuole sentiure di partire! Premetto che io sono uno che smanetta con i motori ed aggiusto di tutto in casa! Secondo la mia modesta esperienza maturata con anni di 125 e 250, e quindi kilometri e kilometri su motori a miscela, i problemi possono essere i seguenti: 1 scarsa compressione 2 inefficineza elettronica 3 trafilaggio aria (ovvero il motore aspira aria da qualche parte e quindi seccandosi eccessivamente non riesce a stare in moto) 4 cito un quarto ed eventuale problema ma non credo rientri nella mia casisistica, la vespa dovrebbe essere talmente grassa da non riuscire a stare in moto!
Escludendo quindi il quarto, ho tirato via cilindro e pistone, trovandomi di fronte ad un pistone annerito nel cielo dai residui carboniosi, con qualche piccola striscia, ma davvero nulla di che, BIELLA molto annerita.
Adesso siccome mi ritrovo con questi residui carboniosi ovunque, che pensate sia un problema elettrico? quindi scoppio candela non ideale e conseguenti problemi?? per la questione paraoli di banco e quindi trafilaggio aria, credete possa essere possibile? io non conosco bene questo motore e quindi non sò se è debole in questi particolari...o se quindi sono fuori strada! a brevissimo foto dettagliate del tutto! questione di minuti!
|
|
n/a
deleted
45 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 12:53:04
|
Aggiungo ai fini della conoscenza:
vespa 50 special del 1970 carburatore pulitissimo, filtro aria ok!
si può effettuare una sostituzione della bobina con uan + moderna?? bisogna tirare via il volano? |
 |
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 12:58:53
|
anche la mia ha + o meno gli stessi sintomi e mi hanno consigliato di provare a sostituire la bobina....
fortunatamente io ce l' ho esterna... ma tu nella tua versione è interna...
escluderei a priori il trafilaggio d' aria...
visto che hai giù il cilindro, dai una lucidata alla testa e al pistone...e potresti provare a sostituire le fasce....
se hai scarsa compressione, io lo farei anche senza problemi di spegnimento a caldo..... |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
n/a
deleted
45 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 13:41:23
|
| Soft ha scritto:
anche la mia ha + o meno gli stessi sintomi e mi hanno consigliato di provare a sostituire la bobina....
fortunatamente io ce l' ho esterna... ma tu nella tua versione è interna...
escluderei a priori il trafilaggio d' aria...
visto che hai giù il cilindro, dai una lucidata alla testa e al pistone...e potresti provare a sostituire le fasce....
se hai scarsa compressione, io lo farei anche senza problemi di spegnimento a caldo.....
|
Oggi pomeriggio con 50 euro vado aprendre dal mio rivenditore di fiducia un DR da 75cc....
per al questione bobina hai ragionissimo, è interna...dici che posso avere problemi nella sostituzione?? e se sì di che tipo?? se è il semplice smontaggio ed estrazione del tutto....non mi faccio problemi! |
 |
|
Soft
Utente Senior

1266 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 16:09:22
|
han... decidi di sostituirlo direttamente il cilindro??
per la bobina basta estrarre il volano e te la trovi davanti...riconosci quale è delle luci e quale è della candela..la smonti con le due viti e i sganci i cavi....
la sostituisci e bon ... fatto |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
n/a
deleted
45 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 19:27:06
|
BIELLA un po' sfocata ma visibilmente annerita!

Pistone

ragazzi...questo pezzo che ho trovato staccato deve essere intero giusto??

L'officina a questo punto dei lavori!! 
 |
 |
|
n/a
deleted
45 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2008 : 00:19:05
|
ops...ragazzi come devo fare a mettere le foto in modo decente?? |
 |
|
n/a
deleted
45 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2008 : 09:01:08
|
| Freccia999 ha scritto:
ops...ragazzi come devo fare a mettere le foto in modo decente??
|
l'unica cosa che sono riuscito a fare è metterle così, estese!! vabbè che non sono molto pesanti.....
ragazzi coem vedete ci sono i famosi residui, e mi interesserebbe sapere se quel pezzo che ho trovato staccato lavora separato o deve essere integro? |
 |
|
Soft
Utente Senior

1266 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2008 : 18:49:21
|
quel pezzo che hai trovato dovrebbe essere integro.... garantisce pulizia e protegge dall' acqua il vano carburatore.... prendilo nuovo..
per il pistone imbrattato potresti lucidarlo e così anche la testa......
le fasce le cambierei....
quanti chilometri ha sulle spalle quel gt??
e le incrostazioni potrebbero essere riconducibili all' olio di bassa qualità... (minerale??)
la biella lasciala com'è... non puoi pulirla perchè rischiersti che lo sporco vada dentro i carter
|
|
 |
|
n/a
deleted
45 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2008 : 12:30:55
|
Ragazzi, nonostante mi ero segnato i collegamneti, non trovo + il foglio ed adesso sono in grossa difficoltà nel rimontaggio della zona elettrica!
Ho messo le puntine ed il condensatore.
a quest'ultimo ho collegato il filo rosso della nuovissima bobina interna, il filo blu l'ho collegato al filo proveneniente dalla scatolina esterna...adesso mi domando....ma dove erano avvitati insieme questi 2 fili? qualcuno sa aiutarmi o postarmi uan chiara foto o uno schema?? grazie ragazzi.....gentilissimi! |
 |
|
n/a
deleted
45 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2008 : 14:45:38
|

duqnue ragazzi, ecco la situazione in cui mi sono ritrovato! |
 |
|
n/a
deleted
45 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2008 : 14:51:07
|
Condensatore e puntine nuove, nonchè bobina!
il cavo rosso della bobina va al condensatore, vi ho fatto 2 segni blu. il cavo blu della bobina va al cavo nero proveniente dalla scatoletta esterna di cui ignoro il nome! vi ho fatto 2 segni rossi! poi il terzo cavo proveninete dalla scatola s'è spezzato, devo ricostruirlo, ma va alle puntine insieme al cavo giallo proveniente dal condensatore!
IL MIO ATROCE DUBBIO è: le connessioni indicate in ROSSO, la cui saldatura è stata da me ricoperta, con la vecchia bobina erano di certe avvitate sotto qualcuna delle viti....ANCHE SE NON RICORDO QUALE....qualcuno potrebbe darmi una mano ragazzi?? è davvero l'ultimo particolare prima di riaccendere! |
 |
|
n/a
deleted
45 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2008 : 09:34:49
|
Ragazzi, non per polemizzare, ma ho fatto le figure come i bambini.....
nessuno sa indicarmi quell'unica connessione a me sconosciuta??  
|
 |
|
n/a
deleted
45 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2008 : 09:02:46
|
Dunque ragazzi, per la cronaca e per la conoscenza comune, quella parte va a massa!!!! quindi sotto la vite sinistra della stessa bobina accensione!!
La vespa parte anche senza tutta la parte "destra" dell'impanto! (quella che va allo sterzo, cassetta di giunsione inclusa) siccome è da quì (volano) che parte e si genera la 6V, quindi il resto prende e non dà nulla! oltre a condensatore e puntine, rifatti anche tutti i cablaggi visibilemnte rovinati dal tempo! nel pomeriggio vi posto delle foto dell'opera compiuta! a + tardi!! |
 |
|
n/a
deleted
45 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 09:27:56
|

|
 |
|
n/a
deleted
45 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 09:38:35
|
Ecco le foto a lavori completati! Rifatti l'impanto, pulita la cassetta ed eliminate tutte le connessioni vecchie e mal ridotte che c'erano!! adesso la vespa va bene e parte sempre!! |
 |
|
|
Discussione  |
|