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Prov.: Cuneo
Città: cavallermaggiore
64 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2008 : 13:22:40
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Salve ragazzi. In frenata posteriore la vespa saltella leggermente, quindi tamburo un po' ovalizzato. In questo caso cosa si puo' fare? continuare ad andare e sperare che con l'uso del freno si regolarizzi o e' necessario smontare e rettificare o cambiare? ciau
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vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2008 : 13:48:30
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se il tamburo è storto non lo riaddrizzerai mai senza rettificarlo.
se le vibrazioni sono molto forti cambialo |
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Davide92
Utente Attivo
  

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2008 : 23:29:43
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quoto |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
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richiesta cancellazione
ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2008 : 20:13:04
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il tamburo conviene sempre cambiarlo con uno nuovo,,
la rettifica lo indebbolisce è fà richiedere ganasce piu spesse,,
poi una cosa che non si controlla mai quando si hanno problemi di frenatura è il perno a chiave cioè quello che fà espandere le ganasce,se la base di qusto perno è consumata le ganasce non si aprono nella giusta misura,, Immagine:
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 09:29:59
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he he enzo,
tutto bene???
su cio che hai detto per la rettiffica ti dò pienamente ragione,
se i solchi o l'ovalizzazione del tamburo sono oltre un "certo limite" la rettifica è costretta a togliere un pò troppo...
anche 1.5mm delle volte!!
ma riguardo al perno ti dirò:
io i miei perni li ho sempre e volutamente smussati sempre in quel punto,
anzi, in quei due punti!!
smussandoli, le ganasce si aprono solo leggermente in modo diverso rispetto alle originali ma con spigoli vivi(di 0.8 mm misurati al calibro)
questa minima differenza, non comporta nessunissimo problema, anzi rendendo smussati i due angoli si ottiene una frenata molto piu modulabile e "prevedibile" rispetto al perno con spigoli vivi!!
infatti mantenendo i due spigoli si avrà la classica fastidiosa frenata "ON/OFF" classica delle Small frame!!!
e noi tutti ben sappiamo a che danni si puo andare in contro con il mono ammortizzatore delle Small 
quindi come dicevo prima, io i due spigoli li ho sempre modellati ad oliva,e anche con i motori piu esasperati ho sempre ottenuto risultati eccellenti in frenata!! 
lo consiglio soprattutto davanti!!
provare per credere!!
(effettuare uno smusso di 3mm x 0.45° -Rz 5.0 )  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 12:28:11
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ciao bruno .. per la tua modifica intendi in questo modo?
ho fatto uno schizzetto molto schifetto... spero si capisca...
non ho capito cosa intendi con "-Rz 5.0 "
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Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 12:47:13
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bravissimo Nicola!!
mi hai evitato un disegno!!
grazie!!
si, la modifica è propio quella!!
Per Rz 5.0 è il raggio "della rotondità " dello smusso!!!  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 12:55:07
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Questo è uno di quei piccoli dettagli che fanno la differenza!
Subito smusso l'asse apertura del mio motore! |
pugnodidadi |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 13:41:54
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han ok... praticamente in quest' altro modo.... e di 5.0 mm...
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esatto... come dice poeta ...fanno la differenza.. |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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richiesta cancellazione
ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 14:08:57
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cmq con tutto il rispetto che ho per bruno, posso dire che specialmente nei PX il perno si smussa da solo e amche parecchi mm è causa una minore apertura delle ganasce,,
io preferisco non smussare il perno, ma un pochino le ganasce nuove, e fargli dei solchi trasfersali con lima a triangolo,e montarli sempre originali ho di ottima qualità,,
effetti come: fischi,saltelli,frenateON/OFF,,,pedale duro è frenata inesistente,le causano principalmente le ganasce da €.2,50 purtroppo molti in commercio   |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 20:23:40
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esatto così nicola!!
disegnatore provetto!!!  
Paoloooooooooo!!!!????!!
fatto lo smussetto???  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 21:17:58
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ne approfitto del post aperto...
guardate come sta il mio tamburo...
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causa di una frenata piuttosto scadente, con impossibilità di bloccare la ruota...
tornendo 1 mm tornerebbero ad essere lisci... cosa ne dite? meglio tamburo e ganasce nuove? un' idea dei costI? |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 21:18:59
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| BRUNOET3 ha scritto:
esatto così nicola!!
disegnatore provetto!!!  
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fatto tutto con paint    |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 09:55:20
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ciao Nicola!!
a vederlo così sembra ancora "bello grasso" di ghisa quel tamburo!!
fai così,
fallo pelare di 1 mm e monta ganasce nuove NewFreen
vedrai che la situazione cambierà totalmente!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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