Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 09:15:24
|
La staffa autocostruita è bellissima....
i fermi serbatoio vanno girati di modo che la placchetta di metallo si infili sul perno piana, sotto la placchetta ci và uno spessore particolare per modelli simili e una serie di dadi particolari....
Quando capito da Luigi in settimana faccio le foto alla VN2 e ti invio il particolare dei pezzi che servono nell'esatta collocazione....è un conservato, forse CICCIOSPECIAL potrebbe prima di me con la sua VL3. |
pugnodidadi |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 13:23:30
|
D'accordo, aspetterò.
Intanto grazie.
|
VESPA PENSIERO |
 |
|
n/a
deleted

Città: Roma
719 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 22:00:51
|
Domani vedo di fare un paio di fotine...
ciao
|
Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto: "Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"
E' LA NASCITA UFFICIALE DELLA VESPA |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 13:53:38
|
Restauro quasi ultimato!
Gli spessori li ho ricostruiti partendo da dei tubi di acciaio cromato. Non ho idea se gli originali assomigliassero a quanto ho fatto io però svolgono bene la loro funzione: fanno da spessore e tengono le molle ferma serbatoio in posizione quasi orizzontale.
In attesa di fare le foto per l'iscrizione al registro (quando il meteo consentirà di andare all'aperto), posto alcune foto fatte in un grigio sotto scala, con poca luce, aspettando l'arrivo della PRIMAVERA. Come ogni vespa, come ogni vespista....
Immagine:
 228,83 KB
Immagine:
 81,66 KB
Immagine:
 233,04 KB
Immagine:
 190,82 KB
Immagine:
 230,55 KB
Immagine:
 195,76 KB
Immagine:
 186,96 KB |
VESPA PENSIERO |
 |
|
n/a
deleted

Città: Winterthur (emigrato)
122 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 17:47:12
|
beddu restauru claudiu compilementi |
CHI NON VA IN VESPA NON FA L`AMORE QUESTO MI HA DETTO IERI MIA MOGLIE.... |
 |
|
n/a
deleted

719 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 22:15:58
|
Ciao Claudio,bellissima vespa complimentissimi....
....ma.....
- Il copribiscotto sul mozzo ci và in alluminio e non in tinta.
- Le viti laterali del parafango non si vedono bene ma sembrano a croce,se così fosse,levale ci vanno a taglio.
...queste sono solo piccolezze,per il resto la vespa è da paura.
Scusa se te lo chiedo Claudio, la vespa è stata ritargata vero???
Bravo Ciao
|
Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto: "Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2009 : 10:03:31
|
Ciao,
secondo me, le critiche sono il sale di ogni lavoro di restauro... quindi sempre ben accette. Grazie allora a Lupin e a Ciccio.
Per quanto riguarda il copribiscotto, so che Ciccio lo aveva, sbagliando, verniciato in tinta e poi sostituito da uno in alluminio. Ma la sua è una VL3!! Nel mio caso (VL1) sono certo che invece fosse in tinta. Così risulta infatti su Vespatecnica e sulle foto di altre VL1 viste fin'ora (poche per la verità )
Circa invece le vite del parafango, sempre da Vespatecnica e da osservazioni di altri restauri e conservati, ho accertato che fino alla 150 del 1957 (VB1) e 125 del 1958 (VNA1) sul parafango ci vanno due pernetti da 5 mm con rondella piana, rondella elastica e dado a chiusura. Esternamente quindi si vede la testa da 5 mm del bulloncino, accoppiata ad una rondella molto larga. Almeno questo mi risulta. Ma potrei sbagliarmi.
Infine, per Ciccio
... si è stata ritargata nel '62. La sua provincia originaria era Roma... |
VESPA PENSIERO |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2009 : 15:26:10
|
ceeeeeeeee spettacolo      ... Compliments |
 |
|
n/a
deleted

719 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2009 : 21:31:22
|
No no claudio,nessuna critica...anzi...
le mie erano solo piccolezze....
...comunque per il copribiscotto continuo sulla mia linea,ci va in alluminio lucidato.
...per le viti del parafango oggi ho cercato info,ed addirittura ho trovato che il buon pastore(p4scoli) vende dei bulloncini da 8,poi sono andato in garage e ho guardato la mia VL3...non sò com'è,non me lo ricordavo...io ci ho messo i bulloncini da 8 che sicuramente avevo smontato... poi sono andato a vedere le foto della VL3 prima del restauro...,anche lì c'erano i bulloncini... certo potrebbero pure essere stati messi successivamente...
...quindi su quelli sinceramente ora sono andato in confusione...
...per la targa che te lo dico a fare.....CHE ROSICATA...
Sarebbe stata targata Roma13 o 14....
comunque rimane il complimento,la vespa è venuta bellissima.
ciao
P.S. mi ero dimenticato una cosa...l'ammo anteriore....vedi se riesci a trovare il suo... quello non và bene,è per modelli successivi al 1959/60.
|
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2009 : 11:48:38
|
Ciao Ciccio,
a me le critiche non dispiacciono affatto... anzi, le ritengo utilissime soprattutto quando vengono da persone esperte come te perchè aiutano a riflettere su tutti i particolari del restauro, anche su quelli che potrebbero aver ricevuto una considerazione sommaria.
Per esempio non ti è sfuggito il "particolare" dell'ammortizzatore anteriore che io avevo comprato nuovo prima che iniziassero a vedersi in giro quelli per modelli ante '58. Poichè il costo di questi si aggira sui 100 euro... allora ho deciso di pazientare per trovarne uno in qualche mostra scambio e poi ricondizionarlo da me... |
VESPA PENSIERO |
 |
|
n/a
deleted

719 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2009 : 12:07:21
|
Lo sò...purtroppo,anche io ne stò cercando uno per il VB1...
...nuovo riprodotto lo vendono + o - 70 €...
ma secondo me aspettare di trovarlo a qualche mercatino usato ed originale è la cosa migliore.
Ciao
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2009 : 13:05:00
|
Quello sì..và cambiato ad "ogni costo"!
il resto....brilla accecante di storia.
CHE BELLA !
"..la primavera è vicina, lo avverto con fini sensi di insetto, annusando l'aria dell'est, devo fare in fretta, devo fare in fretta, rimontare, verniciare, devo fare in fretta!" |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|