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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema freni px
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n/a
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Inserito il - 23/07/2008 : 16:36:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti, ho dei preoblemi con i freni del mio px:
1)quello anteriore frena paraticamente nulla: solitamente il 90% della frenata la fa il freno posteriore.Ho provato a tendere il cavo ma a parte indurire la leva non è cambiato nulla. Ho smontato le ganasce e non sembrano molto consumate. Dimentico qualcosa?
2)il freno posteriore non ha una frenata fluida ma a colpi:è come se il tamburo fosse ovale: è possibile che si sia ovalizzato in qualche modo?

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 23/07/2008 : 22:04:03  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
il tamburo posteriore puo darsi che sia ovalizzato:quando vai piano e freni dolcemente la vespa a tratti frena di piu e poi di meno.

il freno anteriore nelle vespe generalmente frena poco,soprattutto se hai il modello pre arcobaleno che hanno la camma flottante.
comuqnue se porprio frena pochissimo prova a cambiare ganasce
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hki
Utente Attivo

..mangia le mele


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


514 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 08:13:54  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
x il freno anteriore come dice vespa 125 et3 se hai un modello pre-arcobaleno lascia pure stare..le ho provate anch'io e cambiare le ganasce (le avevo pure incise con i solchi trasversali perché leggevo in giro comportarsi meglio) non è servito a nulla! x il posteriore, quello deve frenare e bene, se a colpi prob devi cambiarlo

http://www.vespepadane.com/
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n/a
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75 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 08:14:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si esatto è proprio così:me ne accorgo soprattutto quando vado piano!E in questio casi cosa si deve fare?rettifica?
in quello anteriore le ganasce sono nuove:hanno uno spessore di 5 mm!
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n/a
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75 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 08:19:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
per hki:
cambiare cosa?il tamburo intendi?
il modello della vespa è dell'83 e missà proprio, non vorrei sbagliare, che l'arcobaleno è dell'anno seguente! Insomma per l'anteriore mi rassegno.
Per il posteriore mi vioen da dire una cosa tipo... MANNAGGIA!!..quanti soldi ci sto mettendo su quella vespa!!
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hki
Utente Attivo

..mangia le mele


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


514 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 08:23:11  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
non so se si convenga rettificare un tamburo o trovarlo usato o nuovo in qualche moto ricambi..vediamo se qualcuno ne sa di +..

(da ton4zzo vedo che nuovo costa 34€, magari in qualche mercatino o da qualche amico lo trovi anche x metà..il costo di una pizza praticamente!!)

http://www.officinaton4zzo.it/product_info.php?cPath=302_137_140&products_id=512

http://www.vespepadane.com/
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vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 13:52:52  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
io ti consiglio di prenderlo nuovo il tamburo post.
se hai un PXE e quindi con alberino da 20 puoi mettere la plangia dell'arcobaleno e quindi la camma flottante.

le ganasce anteriori pure se sembrano ancora buone possono essere vetrificate oppure indurite o rovinate dall'umidita!(succede se per esempio lo hai appena comprato ed è stato fermo un bel pezzo magari all'aperto).quindi se proprio pensi che non frenano niente prova a cambiarle
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n/a
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75 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 21:11:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cos'è la camma flottante?
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vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 21:23:45  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
la camma è l'eccentrico che fa aprire le gnasce come tiri la leva.quello dell'arcobaleno è flottante perche si puo regolare in modo che le ganasce tocchino tutte e siano centrate nella frenata
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n/a
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75 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 15:56:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quindi devo cambiare il sistema delle ganasce e non il tamburo? o non ho capito nulla?
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n/a
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26 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 16:09:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vespa 125 et3 ha scritto:

io ti consiglio di prenderlo nuovo il tamburo post.
se hai un PXE e quindi con alberino da 20 puoi mettere la plangia dell'arcobaleno e quindi la camma flottante.

le ganasce anteriori pure se sembrano ancora buone possono essere vetrificate oppure indurite o rovinate dall'umidita!(succede se per esempio lo hai appena comprato ed è stato fermo un bel pezzo magari all'aperto).quindi se proprio pensi che non frenano niente prova a cambiarle

Io ho lo stesso problema (come tutti) su un P150X del 1981. Faccio una domanda stupida:
E' possibile modificare il freno anteriore e renderlo autocentrante come nell'arcobaleno, senza dover stravolgere tutto?
cosa dovrei cambiare nello specifico?
Grazie!
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vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 26/07/2008 : 14:33:39  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
se hai un PXE basta cambiare la flangia mentre se non è PXE devi prima trovare una forcella PXE(e non arcobaleno perche cambia il bloccasterzo)e poi mettere la flangia dell'arcobaleno
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robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 26/07/2008 : 19:26:18  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
ragazzi se mi permettete di dirvi essendo un rettficatore di materiale trattato sconsiglio vivamente di rettificare un tamburo rischiereste solo di far slittare le ganasce
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robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 26/07/2008 : 19:29:23  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
anche perchè essendo ovalizzato per trovare tutta la superficie con la rettifica non è detto che possano bastare pochi decimi .
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n/a
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75 Messaggi

Inserito il - 27/07/2008 : 13:32:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ok quindi niente rettifica. M'interessa il discorso invece del freno autocentrante: come ho già chiesto, vorrei sapere se è da cambiare il tamburo o la parte solidale col "blocco motore" diciamo? E' lì infatti che è montato il dispositivo frenante
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vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 27/07/2008 : 21:31:27  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
devi cambaire la parte dove stanno fissate le ganasce
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