Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema freni px
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 problema freni px
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

75 Messaggi

Inserito il - 23/07/2008 : 16:36:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti, ho dei preoblemi con i freni del mio px:
1)quello anteriore frena paraticamente nulla: solitamente il 90% della frenata la fa il freno posteriore.Ho provato a tendere il cavo ma a parte indurire la leva non è cambiato nulla. Ho smontato le ganasce e non sembrano molto consumate. Dimentico qualcosa?
2)il freno posteriore non ha una frenata fluida ma a colpi:è come se il tamburo fosse ovale: è possibile che si sia ovalizzato in qualche modo?

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 23/07/2008 : 22:04:03  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
il tamburo posteriore puo darsi che sia ovalizzato:quando vai piano e freni dolcemente la vespa a tratti frena di piu e poi di meno.

il freno anteriore nelle vespe generalmente frena poco,soprattutto se hai il modello pre arcobaleno che hanno la camma flottante.
comuqnue se porprio frena pochissimo prova a cambiare ganasce
Torna all'inizio della Pagina

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

514 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 08:13:54  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
x il freno anteriore come dice vespa 125 et3 se hai un modello pre-arcobaleno lascia pure stare..le ho provate anch'io e cambiare le ganasce (le avevo pure incise con i solchi trasversali perché leggevo in giro comportarsi meglio) non è servito a nulla! x il posteriore, quello deve frenare e bene, se a colpi prob devi cambiarlo

http://www.vespepadane.com/

n/a
deleted

75 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 08:14:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si esatto è proprio così:me ne accorgo soprattutto quando vado piano!E in questio casi cosa si deve fare?rettifica?
in quello anteriore le ganasce sono nuove:hanno uno spessore di 5 mm!

n/a
deleted

75 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 08:19:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
per hki:
cambiare cosa?il tamburo intendi?
il modello della vespa è dell'83 e missà proprio, non vorrei sbagliare, che l'arcobaleno è dell'anno seguente! Insomma per l'anteriore mi rassegno.
Per il posteriore mi vioen da dire una cosa tipo... MANNAGGIA!!..quanti soldi ci sto mettendo su quella vespa!!

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

514 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 08:23:11  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
non so se si convenga rettificare un tamburo o trovarlo usato o nuovo in qualche moto ricambi..vediamo se qualcuno ne sa di +..

(da ton4zzo vedo che nuovo costa 34€, magari in qualche mercatino o da qualche amico lo trovi anche x metà..il costo di una pizza praticamente!!)

http://www.officinaton4zzo.it/product_info.php?cPath=302_137_140&products_id=512

http://www.vespepadane.com/

vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 13:52:52  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
io ti consiglio di prenderlo nuovo il tamburo post.
se hai un PXE e quindi con alberino da 20 puoi mettere la plangia dell'arcobaleno e quindi la camma flottante.

le ganasce anteriori pure se sembrano ancora buone possono essere vetrificate oppure indurite o rovinate dall'umidita!(succede se per esempio lo hai appena comprato ed è stato fermo un bel pezzo magari all'aperto).quindi se proprio pensi che non frenano niente prova a cambiarle

n/a
deleted

75 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 21:11:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cos'è la camma flottante?

vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 21:23:45  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
la camma è l'eccentrico che fa aprire le gnasce come tiri la leva.quello dell'arcobaleno è flottante perche si puo regolare in modo che le ganasce tocchino tutte e siano centrate nella frenata

n/a
deleted

75 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 15:56:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quindi devo cambiare il sistema delle ganasce e non il tamburo? o non ho capito nulla?

n/a
deleted

26 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 16:09:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vespa 125 et3 ha scritto:

io ti consiglio di prenderlo nuovo il tamburo post.
se hai un PXE e quindi con alberino da 20 puoi mettere la plangia dell'arcobaleno e quindi la camma flottante.

le ganasce anteriori pure se sembrano ancora buone possono essere vetrificate oppure indurite o rovinate dall'umidita!(succede se per esempio lo hai appena comprato ed è stato fermo un bel pezzo magari all'aperto).quindi se proprio pensi che non frenano niente prova a cambiarle

Io ho lo stesso problema (come tutti) su un P150X del 1981. Faccio una domanda stupida:
E' possibile modificare il freno anteriore e renderlo autocentrante come nell'arcobaleno, senza dover stravolgere tutto?
cosa dovrei cambiare nello specifico?
Grazie!

vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi

Inserito il - 26/07/2008 : 14:33:39  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
se hai un PXE basta cambiare la flangia mentre se non è PXE devi prima trovare una forcella PXE(e non arcobaleno perche cambia il bloccasterzo)e poi mettere la flangia dell'arcobaleno

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 26/07/2008 : 19:26:18  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
ragazzi se mi permettete di dirvi essendo un rettficatore di materiale trattato sconsiglio vivamente di rettificare un tamburo rischiereste solo di far slittare le ganasce

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 26/07/2008 : 19:29:23  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
anche perchè essendo ovalizzato per trovare tutta la superficie con la rettifica non è detto che possano bastare pochi decimi .

n/a
deleted

75 Messaggi

Inserito il - 27/07/2008 : 13:32:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ok quindi niente rettifica. M'interessa il discorso invece del freno autocentrante: come ho già chiesto, vorrei sapere se è da cambiare il tamburo o la parte solidale col "blocco motore" diciamo? E' lì infatti che è montato il dispositivo frenante

vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi

Inserito il - 27/07/2008 : 21:31:27  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
devi cambaire la parte dove stanno fissate le ganasce
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever