Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Cittā: torino
44 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2008 : 21:05:24
|
salve a tutti vespisti e vespiste.
ho una domanda da farvi. sulla mia vespa 50 ho montato un albero anticipato e alleggerito.
centra qualcosa l'anticipo della scintilla?
per adesso lo statore l'ho messo nella sua posizione originale, ma ci sono altre due tacche di regolazione.
devo regolarlo in un altro modo?
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2008 : 10:52:34
|
L'anticipo dell'albero e l'anticipo dell'accensione sono due cose COMPLETAMENTE scollegate...
Usa la funzione CERCA... troverai tante discussioni che ti chiariranno le idee...
In caso contrario, siamo qui!  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Viterbo
Cittā: viterbo
334 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2008 : 13:41:06
|
ma in cosa consiste sto albero anticipato??? ho provato con il tasto cerca mann ho trovato niente... perche anchio volevo sapere se una modifica del genere su un motorre originale 200, mi avrebbe portato a dei miglioramenti o solo ad un nulla di fatto!!! |
GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI SE I PRIMI SONO IRRAGGIUNGIBILI
 |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2008 : 16:35:21
|
Sicuramente porta a dei miglioramenti! E anche sensibili!!!
L'albero motore, in questo caso, funziona anche da valvola d'alimentazione, aprendo e chiudendo la finestra che immette la miscela Aria-Miscela proveniente dal collettore e miscelata dal carburatore.
Andando a modificare il profilo della spalla dell'albero adibita a questa funzione, si vā ad anticipare l'apertura e ritardare la chiusura, modificando quindi il tempo di immissione della miscela.
Capirete che su motori elaborati č importantissimo aumentare questi tempi.
Ecco una Faq con tanti esempi. http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9599
Spero di essere stato di aiuto, ho cercato di parlare com meno termini tecnici possibili  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted

Cittā: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 10:35:56
|
il consiglio che posso dare io, č quello di nonfarsi da soli l'anticipazione, perchč se l'albero viene fuori "sbilanciato" che, a quanto ho capito, č molto probabile, si rischia di produrre vibrazioni e scompensi con la conseguente crepature dei carter... oltre al fatto che per le lamiere, troppe vibrazioni non fanno per nulla bene!!!   quantomeno, non fatelo se non siete ESPERTI!!! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Viterbo
Cittā: viterbo
334 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2008 : 13:16:00
|
grazie mille yuri..molto utile
|
GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI SE I PRIMI SONO IRRAGGIUNGIBILI