Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
26 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2008 : 14:17:58
|
Ciao a tutti! Vorrei sapere se potete indicarmi su cosa controllara (in ordine di importanza!) per risolvere questo problema ad un px150 del 1980: La vespa funzione bene, si accende al 1° colpo, da fredda non da nessun problema. Quando si scalda, a velocità costante su 60km/h ognni tanto perde qualche colpo (sembra quasi come se non arrivi benzina) . Se riduco la velocità sui 45-50 funziona bene. Appena ritorno ai 60-65 Km/h e tengo l'acceleratore in posizione fissa, la vespa ogni tanto perde colpi, e tira indietro. Se accelero al max, la vespa raggiunge la velocità max 85-90km/h però non li raggiunge in maniera continua, ogni tanto continua a perdere qualche colpo. A velocità max, con gas totalmente aperto, sembra andare bene senza perdite di potenza e senza contraccolpi!
Ho provato a cambiare candela ma non è successo nulla!Il filtro dell'aria è pulito!
Da cosa posso iniziare i controlli in ordine di importanza? Pensavo come prima cosa di provare a pulire il carburatore! Ma secondo Voi, se il carburo fosse sporco, perchè a velocità max la vespa va bene e non perde colpi? Grazie!!!!
|
|
dnyele
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
|
n/a
deleted
26 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2008 : 16:13:45
|
| dnyele ha scritto:
sentita e risentita ..nel senso che anche al presente è successo più o meno questa cosa.
Inizia con il dirci tutto!
Tutto originale? Cilindro, marmitta, carburatore..che getti monti? Mai cambiato lo spillo conico? Vedi sporco da miscela da qualche parte? Sotto la scatola dell'aria, sotto il volano ecc? Intanto Inizia con il pulire per bene il carburatore..
|
Tutta originale, nessuma modifica! Comprata usata, circa 40.000km, il proprietario (praticamente il 2°) l'ha tenuta ferma per circa 3 anni. L'unica cosa che ho fatto io è stata quella di smontare la testa per disincrostarla (non era molto incrostata!),cambiare olio motore e candela e guardare il filtro e cambio ganasce freni. Perdite di miscela non ne vedo! A questo punto inizierò dal carburatore.... Grazie e vi farò sapere
|
 |
|
dnyele
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
|
n/a
deleted
26 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2008 : 23:40:32
|
| dnyele ha scritto:
Intanto potresti smontare il carburatore..togliere pezzo per pezzo del carburatore e pulire, lucidare, soffiare fino a che non ti ci specchi..io ho preso e messo tutto sotto nitro per due giorni come consigliato da un altro utente e poi pulito...non so se serva o meno...cmq cerca di pulirlo soffiando con un compressore per ogni buchetto...vai a prenderti le guarnizioni e i gommini nuovi per il carburatore e lo spillo conico nuovo! Avrai una spesa indicativa di 5 euro per le guarnizioni e 2 euro per lo spillo più o meno...ma poi almeno puoi dire che lo hai revisionato del tutto! Se ti può aiutare:
Allegato: 20086482311_CarburatoreSI.pdf 466,85 KB
|
Grazie mille per l'allegato! Ne farò buon uso.....Ora appeno ho un pò di tempo provo e vedrò se riesco a risolvere! Grazie ancora e buona serata a tutti! |
 |
|
n/a
deleted
26 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 23:49:48
|
Ok...ho pulito bene il carburatore, sostituito guarnizioni, soffiato con compressore, sostituito filtro in carta, spillo conico (peraltro il carburatore non sembrava molto sporco!)...etc... Ho seguito la procedura per la carburazione:svitare 2,5 giri la vite regolazione aria/benzina però non mantiene il minimo neanche avvitando fino in fondo la vite del minimo! Sono stato costretto quindi a riavvitare la vite aria benzina di circa 1-1,5 giri e a quel punto ho potuto regolare il minimo. In questo modo però la vite di regolazione aria-benzina, dopo averla avvitata a fondo, lo svitata solo di 1 giro, e non di 2,5 giri come indicato nella guida! Inoltre ho provato la vespa e il problema iniziale è praticamente identico, forse è migliorata un pò....in pratica, a circa 60 km/h, col gas a circa 1/4, la vespa non ha un funzionamento regolare, perde colpi ancora!!! A questo punto credo possa essere solo questione di puntine! Cosa mi consigliate sia per la carburazione, sia per il problema del funzionamento irregolare? |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 07:22:31
|
controlla puntine e condensatore........ e stato di isolamento cavi statore...... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
n/a
deleted
26 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 16:05:57
|
| vesponept ha scritto:
controlla puntine e condensatore........ e stato di isolamento cavi statore......
|
PROBLEMA RISOLTO!!!!
Solo per dovere di cronaca: Ho fatto sostituire le puntine....erano forate! Erano ancora le originali (la vespa ha circa 40.000Km!!!)e quando si scaldavano si attaccavano e non facevano più scoccare scintilla! Per questo da freddo andava bene e dopo 15-20 minuti cominciava a singhiozzare..... Ora il problema è risolto! La vespa è perfetta e sembra nuova da quanto gira bene..... Ciao e grazie a tutti!!! |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|