Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - GETTO
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 GETTO
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: pont saint martin

32 Messaggi

Inserito il - 03/07/2008 : 13:17:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Ho messo, come da programma il 102Dr,campana 18/67 e il 19 con filtro polini. Collaudo buono direi, vibra un pò il culo quando viaggi, non sono + abituato, il rivenditore mi ha detto di lasciare il getto originale(74) perchè abitando in montagna a 1400 mslm....e di controllare la carburazione sotto sforzo in salita con la tecnica dell'aria tirata per vedere se è grassa o magra. Tempo fa mi avevate consigliato di mettere sotto il getto 82 o 86. Volevo alcune dritte. Secondo voi è il caso di cambiarlo?? Meglio averla un po + grassa senza rischiare di grippare?? Che vantaggi ne avrei passando dal 74 all'82-86??? Ho provato in salita a tirare l'aria andando ma sembra che non faccia una piega, forse leggermente meglio.
Avevo visto tempo fa una discussione dove si consigliava di aprire i 2 fori laterali del filtro polini, è il caso di fare anche ciò?? Vantaggi? E se mettessi un 24???
Grazie per i consigli

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 03/07/2008 : 19:04:59  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
In montagna la carburazione si ingrassa naturalmente, perchè l'aria è più rarefatta, quindi occorre utilizzare un getto max più piccolo..l'82-86 che ti era stato consigliato si riferiva ad un motore utilizzato in pianura.

Detto questo, tuttavia, il 74 mi sembra ugualmente leggermente piccolo, cosa che si deduce anche dalle prove che hai fatto (se fosse giusta-leggermente sul grasso dovrebbe peggiorare o marciare "a quattro tempi" quando si tira l'aria). La cosa più giusta sarebbe provare a partire da un getto sicuramente grande, tipo un 84 o 86, e scendere regolandosi con la lettura della candela, ma se non vuoi tanti sbattimenti ti consiglio di montare semplicemente un 78 senza tante paranoie..vedrai, sarà perfetto

Sull'aprire due fori in più sul "filtro" (lo metto tra virgolette, perchè filtro in realtà non è) Polini, ci sono pareri discordanti...certo lo puoi fare, ma non credere di sentire chissà quale differenza!
Il 24 non lo vedo necessario con questa configurazione, il 19 è senz'altro sufficiente...
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 07:35:34  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

In montagna la carburazione si ingrassa naturalmente, perchè l'aria è più rarefatta, quindi occorre utilizzare un getto max più piccolo..l'82-86 che ti era stato consigliato si riferiva ad un motore utilizzato in pianura.

Detto questo, tuttavia, il 74 mi sembra ugualmente leggermente piccolo, cosa che si deduce anche dalle prove che hai fatto (se fosse giusta-leggermente sul grasso dovrebbe peggiorare o marciare "a quattro tempi" quando si tira l'aria). La cosa più giusta sarebbe provare a partire da un getto sicuramente grande, tipo un 84 o 86, e scendere regolandosi con la lettura della candela, ma se non vuoi tanti sbattimenti ti consiglio di montare semplicemente un 78 senza tante paranoie..vedrai, sarà perfetto

Sull'aprire due fori in più sul "filtro" (lo metto tra virgolette, perchè filtro in realtà non è) Polini, ci sono pareri discordanti...certo lo puoi fare, ma non credere di sentire chissà quale differenza!
Il 24 non lo vedo necessario con questa configurazione, il 19 è senz'altro sufficiente...

carlo approvo quello che hai detto ma sparare giu la misura del getto così non lo trovo il migliore metodo. specie con l'airbox che aspira tanta aria, io partirei ugualmente da getti come un 94-95 a scendere, ogni motore ha la sua carburazione, non si può empiricamente dire "guarda, ci vuole quel getto"

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 12:42:37  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si hai ragione vespa 90, la teoria la conosco bene,io sono sempre il primo a raccomandarmi di lavorare con metodo, ma a volte credo che ci si possa basare "un pochino" anche sull'esperienza, no?
Dire che sia meglio partire da un 94-95 può senz'altro esser ragionevole in teoria, ma nella pratica lo costringerà senz'altro a smontare inutilmente il carb almeno 3 o 4 volte, perchè quel getto, con quel motore e quell'altitudine, è senz'altro TROPPO GROSSO

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 13:19:47  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Si hai ragione vespa 90, la teoria la conosco bene,io sono sempre il primo a raccomandarmi di lavorare con metodo, ma a volte credo che ci si possa basare "un pochino" anche sull'esperienza, no?
Dire che sia meglio partire da un 94-95 può senz'altro esser ragionevole in teoria, ma nella pratica lo costringerà senz'altro a smontare inutilmente il carb almeno 3 o 4 volte, perchè quel getto, con quel motore e quell'altitudine, è senz'altro TROPPO GROSSO

sul mio 75, monto col 19 e filtro originale con poca retina interna, un getto da 94 e va benissimo

un amico con 102, carburatore 19 e airbox, monta getto da 98 mi pare, ed è perfetta

poi capita il 102 che vuole poca benzina e gira anche con un 85 o un 86

meglio tirare giu 3 o 4 volte il carburatore che incappare in grippate o autoaccensioni no?

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 15:24:50  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si, forse mi hai convinto, anzi no...perchè quei valori che hai tu mi sembrano esagerati: un 75 con filtro originale un pò aperto gira bene con un 94..ma dove vivi, sotto il livello del mare?!?!?

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 22:24:28  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Si, forse mi hai convinto, anzi no...perchè quei valori che hai tu mi sembrano esagerati: un 75 con filtro originale un pò aperto gira bene con un 94..ma dove vivi, sotto il livello del mare?!?!?

pianura padana

se vuoi ci incontriamo ti smonto tutto per farti vedere

n/a
deleted

meee

Prov.: Trento
Città: Trento

267 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 23:27:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vespa 90, ma oltre il 75 e il 19 di carburo, che altro hai sotto?? hai raccordato travasi o qualcos'altro??? marmitta???

perche' io ho 75 DR e carburo 19 con getto 86, pero' non so...magari aumentando il getto di qualche punto posso guadagnare ancora qualcosa????
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever