Autore |
Discussione  |
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2008 : 23:03:50
|
Come molti, i più vicini e cari, amici del forum già sanno, stamattina sono finalmente riuscito a far entrare nel mio garage, seppur ormai a stento, quella GL che da tanto bramavo. Seppur comune e non trascendentale, moltissimi anni fà mi accorsi di questo modello per il suo caratteristico faro anteriore. Una large, una Signora... non l'avrei mai pensato, così affezionato e innamorato di quei telai small...
Conscio del fatto di dover fare un passo avanti rispetto a quello che ho fatto fin'ora, mi armo di tanta pazienza, entusiasmo e di quel poco di esperienza che ho potuto maturare grazie ad alcuni di voi.
Sarà un percorso lungo, soprattutto dato il fatto che dovrà essere reimmatricolata. Ma la tentazione di salvare una vespa da un destino che sembrava ormai segnato è troppo forte. Ne vale sempre la pena, se poi si parla di una vespa di lusso... anzi di Gran Lusso!
Ne sono venuto in possesso quasi per caso. Acquistata nel 1963 da un mio compaesano. Rimasto l'unico proprietario. Ferma dal 1992 e demolita dal 1993.
Non mi accingerò a toccare nemmeno una vite prima di sentire alcune vostre indicazioni, a dire la verià mi sento un pò intimorito.
Per cui inizio con una bella galleria di foto per farvi rendere conto delle condizioni in cui si trova. Il motore è bloccato, ma quello non mi spaventa.
Chi potesse, mi dica pure i ricambi d'obbligo d'acquistare per la revisione del motore e quali per il resto. Vi dico subito che gli ammortizzatori, soprattutto quello anteriore, verranno portati a rigenerare. Non rinuncerei mai a quella stampigliatura GL...
Per il resto aspetto vostri consigli, conto di rifornirmi il più possibile dal buon vecchio p4scoli, spenderò qualcosina di più, ma mi sono reso conto che ne vale la pena.
E adesso lustratevi gli occhi:
Immagine:
 156,19 KB
Immagine:
 196,69 KB
Immagine:
 193,51 KB
Immagine:
 185,94 KB
Immagine:
 174,11 KB
Immagine:
 171,15 KB
Immagine:
 252,18 KB
Immagine:
 172,11 KB
Immagine:
 175,84 KB
Immagine:
 187,43 KB
|
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
|
tonysubwoofer
Utente Master
    

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2008 : 00:01:49
|
mi sembra messa bene. buon lavoro. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2008 : 20:26:27
|
ti dai alle chiappone adesso????  
bell'acquisto yuri!!
davvero un gran colpo!!!
una chiappona in garage lascia sempre quel profumo di antico, ogni volta che ci entri!!
bella davvero!!  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2008 : 20:47:04
|
e bravo yuri!!! |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 12:54:30
|
Complimenbti Yuri, bell'acquisto. io tenterei di farne un conservato! buon lavoro! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 12:58:03
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Complimenbti Yuri, bell'acquisto. io tenterei di farne un conservato! buon lavoro!
|
la vedo dura con il colore non originale  |
 |
 |
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 13:20:01
|
| Wyatt87 ha scritto:
| et3jeans1976 ha scritto:
Complimenbti Yuri, bell'acquisto. io tenterei di farne un conservato! buon lavoro!
|
la vedo dura con il colore non originale 
|
eh sì... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
claudiovng
Utente Senior
   

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 17:42:16
|
Bell'acquisto yuri...e che ti dobbiamo dire?Inizia a smontarla e cataloga ogni pezzo.Poi sabbiatura ecc...non c'è nulla da rovinare. Dai che ci sai fare! |
 |
|
cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 22:39:39
|
A prima vista, non sembra messa male e non dovrebbero mancare molte cose. Noto immediatamente però che il volano non è il suo, quello originale ha la doppia asola per l'accesso allo statore e una piastra metallica circolare con 4 viti per coprirle. A questo punto verifica che l'intero motore non sia stato sostituito nel tempo... l'originale riporta la sigla "VLA1M". Il raddrizzatore (quello che si vede all'interno della chiappa sx con tutti quei fili) è stato modificato, quindi va sostituito con uno non modificato, impossibile da trovare nuovo e raro da trovare usato, in passato ne ho visto qualcuno su ebay (*). Manca la batteria: in bachelite nera a 6 volt. Sulla sella la scritta "A. Rejna" mi sembra strana, non credo sia originale... l'originale infatti dovrebbe essere "Aquila Made in Italy". In ogni caso il GL usciva con la sella monoposto e portapacchi; la sella biposto era un'optional. Recupera le strisce della pedana perchè sono introvabili: sinmili le ha solo p4scoli, costano più di 100 euro e fanno cagxxe... meglio quelle vecchie ripulite. Il gancio portaborsa non è originale... quello originale è completamente diverso ed è anche abbastanza difficile da trovare (*).
(*) Guarda in questa discussione, c'è la foto di questi particolari:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6268
|
 |
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 22:52:27
|
Grazie mille Ciccio!!! Allora, il motore è il suo ed è siglato "VLA1M".
Il raddrizzatore l'ho già trovato usato e funzionante + uno per pezzi di ricambio.
La batteria la prenderò da p4scoli.
La sella "A.Rejna" confermo che è originale. Infatti venivano montate entrambe.
Le strisce pedana sono d'accordo con te: cercherò, in questo restauro, di conservare quanti + pezzi originali possibili. al limite sostituirò solo le liste in gomma.
Il gancio porta borse? Tasto dolente e?! Sò che è difficilissimo da trovare... Mi puoi dare un paio di foto di dettaglio del tuo?
...un ultima cosa: complimenti per il tuo GL! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
raborlando
Utente Senior
   
1717 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 22:56:22
|
Sei riuscito a recuperare il numero di targa?prima di iniziare il restauro, recupera il vecchio numero di targa...a presto  |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
Cerco 150 GS VS5 Targata MN! |
 |
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 23:06:34
|
numero di targa recuperato insieme a tutti i documenti della demolizione, fatta dal proprietario nel 1993. Che ne pensi? |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
raborlando
Utente Senior
   
1717 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 23:17:41
|
Perfetto, inizia quindi il restauro, la reimmatricolazione sarà complicata ma non impossibile, quindi ce la puoi fare, restaurata e iscritta fmi, cercherai una motorizzazione che reimmatricola i demoliti o al massimo tramite agenzia sara molto pià semplice, cmq fortunatamente hai ritrovato il vecchio numero di targa, a rpesto |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
Cerco 150 GS VS5 Targata MN! |
 |
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 09:10:23
|
E' questo il fantomatico gancio giusto???
Immagine:
 31,85 KB |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master
    

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 12:14:58
|
si sembrerebbe lui. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 13:12:40
|
Nel frattempo ho trovato anche il volano. Manca del piattelo in lamiera, ma posso realizzarlo io tranquillamente.
|
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
Discussione  |
|