Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Consigli Restauro Vespa GL 150 1963
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Consigli Restauro Vespa GL 150 1963
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi


Inserito il - 21/06/2008 : 23:03:50  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Come molti, i più vicini e cari, amici del forum già sanno, stamattina sono finalmente riuscito a far entrare nel mio garage, seppur ormai a stento, quella GL che da tanto bramavo.
Seppur comune e non trascendentale, moltissimi anni fà mi accorsi di questo modello per il suo caratteristico faro anteriore. Una large, una Signora... non l'avrei mai pensato, così affezionato e innamorato di quei telai small...

Conscio del fatto di dover fare un passo avanti rispetto a quello che ho fatto fin'ora, mi armo di tanta pazienza, entusiasmo e di quel poco di esperienza che ho potuto maturare grazie ad alcuni di voi.

Sarà un percorso lungo, soprattutto dato il fatto che dovrà essere reimmatricolata. Ma la tentazione di salvare una vespa da un destino che sembrava ormai segnato è troppo forte. Ne vale sempre la pena, se poi si parla di una vespa di lusso... anzi di Gran Lusso!

Ne sono venuto in possesso quasi per caso. Acquistata nel 1963 da un mio compaesano. Rimasto l'unico proprietario. Ferma dal 1992 e demolita dal 1993.

Non mi accingerò a toccare nemmeno una vite prima di sentire alcune vostre indicazioni, a dire la verià mi sento un pò intimorito.

Per cui inizio con una bella galleria di foto per farvi rendere conto delle condizioni in cui si trova. Il motore è bloccato, ma quello non mi spaventa.

Chi potesse, mi dica pure i ricambi d'obbligo d'acquistare per la revisione del motore e quali per il resto. Vi dico subito che gli ammortizzatori, soprattutto quello anteriore, verranno portati a rigenerare. Non rinuncerei mai a quella stampigliatura GL...

Per il resto aspetto vostri consigli, conto di rifornirmi il più possibile dal buon vecchio p4scoli, spenderò qualcosina di più, ma mi sono reso conto che ne vale la pena.

E adesso lustratevi gli occhi:



Immagine:

156,19 KB

Immagine:

196,69 KB

Immagine:

193,51 KB

Immagine:

185,94 KB

Immagine:

174,11 KB

Immagine:

171,15 KB

Immagine:

252,18 KB

Immagine:

172,11 KB

Immagine:

175,84 KB

Immagine:

187,43 KB

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice


3172 Messaggi

Inserito il - 22/06/2008 : 00:01:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
mi sembra messa bene. buon lavoro.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 22/06/2008 : 20:26:27  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ti dai alle chiappone adesso????


bell'acquisto yuri!!

davvero un gran colpo!!!

una chiappona in garage lascia sempre quel profumo di antico,
ogni volta che ci entri!!


bella davvero!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 22/06/2008 : 20:47:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
e bravo yuri!!!



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 23/06/2008 : 12:54:30  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Complimenbti Yuri, bell'acquisto.
io tenterei di farne un conservato!
buon lavoro!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 23/06/2008 : 12:58:03  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

Complimenbti Yuri, bell'acquisto.
io tenterei di farne un conservato!
buon lavoro!

la vedo dura con il colore non originale

Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 23/06/2008 : 13:20:01  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

et3jeans1976 ha scritto:

Complimenbti Yuri, bell'acquisto.
io tenterei di farne un conservato!
buon lavoro!

la vedo dura con il colore non originale



eh sì...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno


1206 Messaggi

Inserito il - 23/06/2008 : 17:42:16  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
Bell'acquisto yuri...e che ti dobbiamo dire?Inizia a smontarla e cataloga ogni pezzo.Poi sabbiatura ecc...non c'è nulla da rovinare.
Dai che ci sai fare!
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 23/06/2008 : 22:39:39  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
A prima vista, non sembra messa male e non dovrebbero mancare molte cose.
Noto immediatamente però che il volano non è il suo, quello originale ha la doppia asola per l'accesso allo statore e una piastra metallica circolare con 4 viti per coprirle.
A questo punto verifica che l'intero motore non sia stato sostituito nel tempo... l'originale riporta la sigla "VLA1M".
Il raddrizzatore (quello che si vede all'interno della chiappa sx con tutti quei fili) è stato modificato, quindi va sostituito con uno non modificato, impossibile da trovare nuovo e raro da trovare usato, in passato ne ho visto qualcuno su ebay (*).
Manca la batteria: in bachelite nera a 6 volt.
Sulla sella la scritta "A. Rejna" mi sembra strana, non credo sia originale... l'originale infatti dovrebbe essere "Aquila Made in Italy". In ogni caso il GL usciva con la sella monoposto e portapacchi; la sella biposto era un'optional.
Recupera le strisce della pedana perchè sono introvabili: sinmili le ha solo p4scoli, costano più di 100 euro e fanno cagxxe... meglio quelle vecchie ripulite.
Il gancio portaborsa non è originale... quello originale è completamente diverso ed è anche abbastanza difficile da trovare (*).

(*) Guarda in questa discussione, c'è la foto di questi particolari:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6268
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 23/06/2008 : 22:52:27  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Grazie mille Ciccio!!!
Allora, il motore è il suo ed è siglato "VLA1M".

Il raddrizzatore l'ho già trovato usato e funzionante + uno per pezzi di ricambio.

La batteria la prenderò da p4scoli.

La sella "A.Rejna" confermo che è originale. Infatti venivano montate entrambe.

Le strisce pedana sono d'accordo con te: cercherò, in questo restauro, di conservare quanti + pezzi originali possibili. al limite sostituirò solo le liste in gomma.

Il gancio porta borse? Tasto dolente e?! Sò che è difficilissimo da trovare... Mi puoi dare un paio di foto di dettaglio del tuo?

...un ultima cosa: complimenti per il tuo GL!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

raborlando
Utente Senior



1717 Messaggi

Inserito il - 23/06/2008 : 22:56:22  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Sei riuscito a recuperare il numero di targa?prima di iniziare il restauro, recupera il vecchio numero di targa...a presto

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Cerco 150 GS VS5 Targata MN!
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 23/06/2008 : 23:06:34  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
numero di targa recuperato insieme a tutti i documenti della demolizione, fatta dal proprietario nel 1993.
Che ne pensi?

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

raborlando
Utente Senior



1717 Messaggi

Inserito il - 23/06/2008 : 23:17:41  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Perfetto, inizia quindi il restauro, la reimmatricolazione sarà complicata ma non impossibile, quindi ce la puoi fare, restaurata e iscritta fmi, cercherai una motorizzazione che reimmatricola i demoliti o al massimo tramite agenzia sara molto pià semplice, cmq fortunatamente hai ritrovato il vecchio numero di targa, a rpesto

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Cerco 150 GS VS5 Targata MN!
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 24/06/2008 : 09:10:23  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
E' questo il fantomatico gancio giusto???


Immagine:

31,85 KB

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice


3172 Messaggi

Inserito il - 24/06/2008 : 12:14:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
si sembrerebbe lui.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 24/06/2008 : 13:12:40  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Nel frattempo ho trovato anche il volano. Manca del piattelo in lamiera, ma posso realizzarlo io tranquillamente.


"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever