Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Albero e cuscinetto...
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Albero e cuscinetto...
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Rimini
Città: Neo-Rimineseeeeeeeeee

49 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 13:33:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
dopo un po di tempo torno a chiedere il vostro aiuto.
E' più di un anno che ho rifatto (prima esperienza) il motorello alla vespetta, ma credo che sia i lmomento di riparare agli errori di inesperienza dell'altra volta.
A questo proposito ho preso quasi tutto il necessario, ma ho 2 domande:
1) Ho un albero che sembrerebbe in ottimo stato, ma mi lascia un dubbio. remesso che misurato con il calibro il cono lato volano è 20, il cuscinetto lato volano ci entra troppo facilmente... con poco sforzo.... devo preoccuparmi? i giochi della bielle in senso "alto-basso" sono inesistenti, mentre lateralmente un po di movimento lo fa, al punto che se sforzo un po mentre è al "PMI" (ma giusto un po per non finire di rovinarlo) riesco a fargli sfiorare le spalla dell'albero lato valvola. Lo monto o lo butto?????

2) Se lo butto vorrei prendere un novo. Ho trovato in rete a prezzo molto conveniente gli RMS, io monto un polini 55 volano standard, campana 24\72 e marma sito plus (mi sa che la cambio, ma con una equivalente, nulla di più) Che mi dite di sti alberi???
Aspetto vostri consigli e idee... stavolta vorrei fare una cosa coi "fiocchi" (beh, scrivere coi contro cogl....... mi sembrava volgare) ;) ;)
Ciaooooooo

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 13:52:27  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao l'albero non deve avere giochi verticali sulla biella, un gioco orizzontale è normale, sarà un millimetro e qualcosa al massimo

se il cono è da 20 non vedi quella specie di gradino tra sede cuscinetto e il cono vero e proprio, in caso contrario è cono 19

i cuscinetti che vende la rms in kit dovrebbero comunque essere della skf o della fag, comunque di una marca buona

ciao

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

49 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 13:58:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Vespa90,
prima di tutto grazie per il tuo intervento, su voi del forum si può sempre contare ;)
In realtà il cono è da 20, ma mi sembrava strano che il cuscinetto ci entrasse "troppo" facilmente. Il mm di gioco di cui parli tu si riferiscono al gioco assiale musurato tra la biella e le spalle, proprio dove fa perno? allora lo misurerò con cura.

Per la domanda RMS non volevo sapere la qualità dei cuscinetti, quanto degli alberi motore veri e propri... che mi sai dire???

Mi scuso per eventuali bestialità meccaniche ;)
Ciaooooo

n/a
deleted

Città: torino

44 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 18:20:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao. il tuo albero secondo me va bene.
un pò di gioco deve averlo, altrimenti farebbe sforzo a girare la biella.

se vuoi un albero motore buono prendi un mazzuchelli.

come prezzi varia dai 80 ai 110 per la 50. e sono perfetti.

i cuscinetti usa gli skf che sono i migliori.

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 19:03:31  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
io sinceramente sul 50 special ho un RMS anticipato fino ad ora (dando una toccata dove non batte il sole), non mi ha mai dato problemi

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

49 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 20:01:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Bene, prima di tutto grazie per le info.
Adesso vorrei un consiglio sul "mio" albero, quello che vorrei montare... ho notato che ha un paio di piccola differenze.... quindi posto le foto.
Nella prima foto a dx ancora con il cuscinetto montato è il vecchio albero, schiavettato al massimo e con la biella canterina, quello a sin invece è il "prossimo" candidato... vedo che sono diversi già da questo lato... come mai???

Immagine:

66,3 KB

Nella seconda foto dettaglio del vecchio lato volano
Immagine:

44,04 KB

Nella terza dettaglio del "nuovo" lato volano
Immagine:

48,02 KB

Nella quarta il "nuovo" lato frizione (mi sembra che è pure anticipato.... ditemi voi)
Immagine:

52,71 KB

E nella quinta i 2 alberi a confronto dal lato frizione.
Immagine:

72,46 KB

Adesso vorrei sapere... ma sto albero "nuovo" che è??? perchè è diverso dal vecchio???
Aspetto con ansia
Ciaoooooo

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 20:06:08  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
a me sembrano tutti e due piaggio

n/a
deleted

49 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 20:08:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Vespa90, si sono marcati piaggio entrambi, ma non capisco il perchè della differenza lato volano.
Lato frizione credo che sia stato anticipato, e va bene... chiaro... ma lato volano??? come mai è più grosso???
Mah
;)

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 22:35:50  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato

Immagine:

159,29 KB

scusami se ho modificato la foto ,ho riposizionato i due alberi per poter capire meglio in che situazioni sono,,

cmq se li devi montare in un gt elaborato sono tutti e due d'anticipare,,quello hp a bisogno un anticipo minore,
ed è più grosso lato volano per poter compensare il volano hp che pesa poco più di un kilogrammo,,
ce una FAQ che puoi vedere le diverse misure di anticipo con i diversi modelli di alberi

n/a
deleted

49 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 22:51:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Enzo, grazie tantissime per le tue precisazioni e la tua chiarezza.
Adesso mi guardo pure la faq per vedere che devo fare.
L'imoprtante è aver capito sto albero da dove spuntava fuori ;)
Grazie

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 23:01:57  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
si ma enzo, quello della foto sopra non da te modificata, sembra che l'ammissione sia stata ritardata asportando materiale verso lo spinotto, quindi facendo durare maggiormente la fase di aspirazione nel carter, non anticipandola!

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 00:23:24  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
se non sbaglio dovrebbe essere cosi l'abero originale 50 HP,,controllero in officina

CAVOLO!!!è molto tardi,,, ciao!!ciao!!vado a dormire!!!

Whitesnake Is Back
Utente Medio

Heavy Metal Maniac

297 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 00:50:41  Mostra Profilo Invia a Whitesnake Is Back un Messaggio Privato
si Enzobyte,e' come dici tu,albero originale hp,gia anticipato e ritardato di serie

n/a
deleted

49 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 14:03:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ok ragazzi, oggi è il gran giorno... cominciano i lavori...che faccio... monto???

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 14:27:03  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
è cosa vorresti fare??,,guardare i vari pezzi invecchiare nelle loro confezioni!!!

dai!dai!mettiti di buona volontà,,e fai un buon lavoro,e tienici informati

n/a
deleted

49 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 14:56:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Hua huahua bellissima...
si, comincio subito allora... e se riesco faccio pure qualche foto... spero
ciaooooo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever