Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Rimini
Città: Neo-Rimineseeeeeeeeee
49 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 13:33:53
|
Ciao ragazzi, dopo un po di tempo torno a chiedere il vostro aiuto. E' più di un anno che ho rifatto (prima esperienza) il motorello alla vespetta, ma credo che sia i lmomento di riparare agli errori di inesperienza dell'altra volta. A questo proposito ho preso quasi tutto il necessario, ma ho 2 domande: 1) Ho un albero che sembrerebbe in ottimo stato, ma mi lascia un dubbio. remesso che misurato con il calibro il cono lato volano è 20, il cuscinetto lato volano ci entra troppo facilmente... con poco sforzo.... devo preoccuparmi? i giochi della bielle in senso "alto-basso" sono inesistenti, mentre lateralmente un po di movimento lo fa, al punto che se sforzo un po mentre è al "PMI" (ma giusto un po per non finire di rovinarlo) riesco a fargli sfiorare le spalla dell'albero lato valvola. Lo monto o lo butto?????
2) Se lo butto vorrei prendere un novo. Ho trovato in rete a prezzo molto conveniente gli RMS, io monto un polini 55 volano standard, campana 24\72 e marma sito plus (mi sa che la cambio, ma con una equivalente, nulla di più) Che mi dite di sti alberi??? Aspetto vostri consigli e idee... stavolta vorrei fare una cosa coi "fiocchi" (beh, scrivere coi contro cogl....... mi sembrava volgare) ;) ;) Ciaooooooo
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 13:52:27
|
ciao l'albero non deve avere giochi verticali sulla biella, un gioco orizzontale è normale, sarà un millimetro e qualcosa al massimo
se il cono è da 20 non vedi quella specie di gradino tra sede cuscinetto e il cono vero e proprio, in caso contrario è cono 19
i cuscinetti che vende la rms in kit dovrebbero comunque essere della skf o della fag, comunque di una marca buona
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
49 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 13:58:31
|
Ciao Vespa90, prima di tutto grazie per il tuo intervento, su voi del forum si può sempre contare ;) In realtà il cono è da 20, ma mi sembrava strano che il cuscinetto ci entrasse "troppo" facilmente. Il mm di gioco di cui parli tu si riferiscono al gioco assiale musurato tra la biella e le spalle, proprio dove fa perno? allora lo misurerò con cura.
Per la domanda RMS non volevo sapere la qualità dei cuscinetti, quanto degli alberi motore veri e propri... che mi sai dire???
Mi scuso per eventuali bestialità meccaniche ;) Ciaooooo |
 |
|
n/a
deleted
Città: torino
44 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 18:20:08
|
ciao. il tuo albero secondo me va bene. un pò di gioco deve averlo, altrimenti farebbe sforzo a girare la biella.
se vuoi un albero motore buono prendi un mazzuchelli.
come prezzi varia dai 80 ai 110 per la 50. e sono perfetti.
i cuscinetti usa gli skf che sono i migliori. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 19:03:31
|
io sinceramente sul 50 special ho un RMS anticipato fino ad ora (dando una toccata dove non batte il sole), non mi ha mai dato problemi |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
49 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 20:01:01
|
Bene, prima di tutto grazie per le info. Adesso vorrei un consiglio sul "mio" albero, quello che vorrei montare... ho notato che ha un paio di piccola differenze.... quindi posto le foto. Nella prima foto a dx ancora con il cuscinetto montato è il vecchio albero, schiavettato al massimo e con la biella canterina, quello a sin invece è il "prossimo" candidato... vedo che sono diversi già da questo lato... come mai???
Immagine:
 66,3 KB
Nella seconda foto dettaglio del vecchio lato volano Immagine:
 44,04 KB
Nella terza dettaglio del "nuovo" lato volano Immagine:
 48,02 KB
Nella quarta il "nuovo" lato frizione (mi sembra che è pure anticipato.... ditemi voi) Immagine:
 52,71 KB
E nella quinta i 2 alberi a confronto dal lato frizione. Immagine:
 72,46 KB
Adesso vorrei sapere... ma sto albero "nuovo" che è??? perchè è diverso dal vecchio??? Aspetto con ansia Ciaoooooo |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 20:06:08
|
a me sembrano tutti e due piaggio  |
|
 |
|
n/a
deleted
49 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 20:08:30
|
Ciao Vespa90, si sono marcati piaggio entrambi, ma non capisco il perchè della differenza lato volano. Lato frizione credo che sia stato anticipato, e va bene... chiaro... ma lato volano??? come mai è più grosso??? Mah ;) |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 22:35:50
|
Immagine:
 159,29 KB
scusami se ho modificato la foto ,ho riposizionato i due alberi per poter capire meglio in che situazioni sono,,
cmq se li devi montare in un gt elaborato sono tutti e due d'anticipare,,quello hp a bisogno un anticipo minore, ed è più grosso lato volano per poter compensare il volano hp che pesa poco più di un kilogrammo,, ce una FAQ che puoi vedere le diverse misure di anticipo con i diversi modelli di alberi |
 |
|
n/a
deleted
49 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 22:51:30
|
Ciao Enzo, grazie tantissime per le tue precisazioni e la tua chiarezza. Adesso mi guardo pure la faq per vedere che devo fare. L'imoprtante è aver capito sto albero da dove spuntava fuori ;) Grazie
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 23:01:57
|
si ma enzo, quello della foto sopra non da te modificata, sembra che l'ammissione sia stata ritardata asportando materiale verso lo spinotto, quindi facendo durare maggiormente la fase di aspirazione nel carter, non anticipandola! |
|
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2008 : 00:23:24
|
se non sbaglio dovrebbe essere cosi l'abero originale 50 HP,,controllero in officina 
CAVOLO!!!è molto tardi,,, ciao!!ciao!!vado a dormire!!!   |
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2008 : 00:50:41
|
si Enzobyte,e' come dici tu,albero originale hp,gia anticipato e ritardato di serie |
 |
|
n/a
deleted
49 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2008 : 14:03:34
|
Ok ragazzi, oggi è il gran giorno... cominciano i lavori...che faccio... monto??? |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2008 : 14:27:03
|
è cosa vorresti fare??,,guardare i vari pezzi invecchiare nelle loro confezioni!!! 
dai!dai!mettiti di buona volontà,,e fai un buon lavoro,e tienici informati |
 |
|
n/a
deleted
49 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2008 : 14:56:20
|
Hua huahua bellissima... si, comincio subito allora... e se riesco faccio pure qualche foto... spero ciaooooo |
 |
|
|
Discussione  |
|