| Autore |
Discussione  |
|
|
dnyele
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 15:18:56
|
La mia PX sta presentando questo problema: quando metto le frecce, sia con la destra che con la sinistra, rimane perennemente accesa la freccia posteriore e quelle anteriori non funzionano...anche il segnalatore delle frecce sul cruscotto non funziona! La vespa è la P125X dell'80 e non saprei dove andare a mettere le mani!
Di questo problema me ne sono accorto oggi che l'ho accesa, ma nel frattempo ho eseguito una serie di cose sulla vespa:
Ho smontato la ruota posteriore, la relativa ruota di scorta e controllato le ganasce. Ho aperto il cruscotto per la sostituzione dei cavi accelleratore, frizione ecc..ma non ho visto nessuna spinetta staccata all'interno del cruscotto. E inoltre ho anche lavato la vespa e questo mi fa pensare che magari non sia avvenuto qualche corto...(ma l'ho lavata ormai 4 giorni fa, non si è ancora asciugata?).
Può essere successo qualcosa al trasformatore o non so come si chiama, mentre toglievo la ruota di scorta? Visto che è li dietro?
Chiedo a voi...cosa devo andare a controllare? Io non me ne intendo di fili e corrente!
Grazie!
|
mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!! un modo per conoscere i nostri vicini http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1
|
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 15:30:19
|
Se le frecce non funzionano è normale che una resti fissa e sia spenta la luce sul cruscotto. controlla i contatti delle frecce anteriori, levando la lampada dall'interno del bauletto poi il deviatore che hai sul manubrio, aprilo, soffia col compressore, poi FW40 Se hai aperto il cruscotto, è facile che hai tirato dei fili e si siano staccati dal commutatore può anche essere l'intermittenza che è partita, prima prova a grattare l'ossido, poi al limite cambiala speriamo che così possa risolvere, altro non saprei dirti ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
fiorevale
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 15:51:26
|
Se hai uno spray per contatti elettrici, usalo sia sui contatti nel blocchetto del manubrio sia dietro. Succedeva anche a me, a volte funzionavano bene a volte no. Ho smontato, aperto, pulito contatto per contatto con uno straccio e poi ho messo il suo spray. Tutto risolto e perfettamente funzionante.
La cosa strana è che lo faccia sia con la destra che con la sinistra. |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
 |
|
|
dnyele
Utente Senior

1219 Messaggi |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 23:31:12
|
| controlla se sotto la ruota di scorta si è staccatu un filo all intermettenza, l intermittenza è qulla fissata al telaio con la fascetta di gomma............. |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
dnyele
Utente Senior

1219 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 10:13:18
|
Niente da fare...uff....ho controllato l'intermittenza...l'ho tolta e i contatti erano tutti ruggini, li ho puliti con carta abrasiva e dato lo spray...poi ho reinserito tutto....ho guardato sotto il cruscotto e mi sembra tutto apposto, ho guardato l'interuttore e all'interno ho trovato due forbici(insetti) che ci giravano dentro...non so come hanno fatto andare li, cmq mi sembra tutto apposto pure li....ripeto che le frecce danno lo stesso problema sia la destra che la sinistra...quindi deve essere qualcosa di comune...
cosa altro posso controllare???? Può essere l'intermittenza che è andata? Come posso controllare? In casa ho un tester per la corrente..magari potrebbe servire,ma non lo so usare ..se mi date una dritta posso fare anche questo per controllare.. |
mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!! un modo per conoscere i nostri vicini http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1
|
 |
|
|
fiorevale
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 14:08:55
|
| Io non sono esperto ma se è andata l'intermittenza, penso che si debba sostituire, non credo sia riparabile. |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
 |
|
|
Toni
Utente Normale

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
62 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 15:09:38
|
Ho avuto lo stesso problema poi ho montato una nuova intermittenza e tutto è ritornato a funzionare. Nell'intermittenza c'è un relè ed un transistor e si possono bruciare. Il transistor si trova facilmente è un BC237 ma per il relè è un po più complicato per le sue dimensioni e caratteristiche. Prezzo intermittenza 27 euro Se voi altre spiegazioni...
ciao |
 |
|
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 21:14:06
|
| prima dell'intermittenza prova a controllare il puntale dei cofani posteriori che facciano ben contatto, e li che fanno massa, puliscili con della carta vetro fina poi rimonta e controlla..... |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 21:15:37
|
p.s. come dice Frisky, prima di aprire un nuovo post, usa la funzione cerca, difatti il mio problema era simile al tuo! |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
|
dnyele
Utente Senior

1219 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 10:21:12
|
| remowilliams ha scritto:
p.s. come dice Frisky, prima di aprire un nuovo post, usa la funzione cerca, difatti il mio problema era simile al tuo!
|
Si...scusate..è che a volte si è così presi dalla fretta di fare le cose che si cerca subito una risposta ai tuoi problemi senza andare a verificare se c'è qualcuno che ce li ha simili!
Cmq ho risolto tutto: grazie a voi ho pensato che nella PK che ho tutt'ora smontato, ho lo stesso tipo di intermittenza e quindi nel frattempo ho montato quello e funziona tutto a meraviglia! Entrambe 12V! Ho sentito che nell'intermittenza del PX c'era qualcosa che tintinnava all'interno..l'ho smontato e ho visto che si era staccato un elemento dalla schedina...ho provato a ristagnarlo con uno stagnatore ma senza successo...probabilmente è andato a quel paese..lo cambierò!
GRAZIE! |

|
 |
|
| |
Discussione  |
|