Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa spompata o frizione da cambiare?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Vespa spompata o frizione da cambiare?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: Verona

66 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 15:48:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho controllato la Vespa (tempo fa avevo aperto un topic in cui chiedevo i getti per controllare che fossero giusti) ed ho fatto due ipotei:
- il cilindro è spompato (segmenti da cambiare)
- la frizione è da cambiare...

Questo perchè la Vespa non parte se la avvio con la pedalina, però se la spingo si....
Io ho pensato che fosse la frizione un po' tirata e che quindi la pedalina non faceva ruotare abbastanza l'albero motore, teoria confermata quando: ho messo in marcia, tenevo il freno posteriore azionato, e giravo con una chiave il volano: questo girava, con un po' di fatica, ma girava (come appunto se la frizione non tenesse bene).....
Allora ho staccato il filo della frizione ma la situazione rimaneva uguale....
Così ho deciso di farmi un'altro giretto per vedere meglio la situazione: la frizione pare funzionare bene, il motore invece fa fatica ad andare (ai bassi regimi se accellero il motore affoga e tende a spegnersi) e la candela era nera come la pece (da notare che i getti sono perfetti e che il carburatore è pulito)....

Oggi smonto il gruppo termico e ci do una guardata, nel frattempo volevo chiedere consigli, pareri sul perchè...

Grazie

zorba
Utente Medio

devil

Prov.: Sassari
Città: SASSARI

371 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 17:19:25  Mostra Profilo Invia a zorba un Messaggio Privato
innanzitutto...che motore hai? accensione ?

La possibilità è l'ultima chance della probabilità."

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

66 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 17:52:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
è vero che stupido....
La Vespa in questione è una 50 Lusso originale (con l'accensione a puntine a bobina interna)

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 17:54:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
miscela? anticipo?

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

Soft
Utente Senior

soft avatar

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto

1266 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 21:18:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
beh se è tutta originale, spalanca al massimo... se la frizione è finita, ai bassi senti che sale di giri senza tirare..

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597

n/a
deleted

66 Messaggi

Inserito il - 10/06/2008 : 12:00:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
i getti sono ok, il carburatore è pulito, l'anticipo devo farmi dare una mano da qualcuno per smontare il volano perchè se metto in marcia, tengo il freno posteriore tirato e provo a girare con una chiave il volano esso gira come se la frizione non tenesse....

Ho pensato che se le fasci sono completamente andate (cosa che devo ancora vedere) la scarsa compressione della miscela aria-benzina potrebbe causare una cattiva combustione e quindi si spiegherebbe la candela nera....

n/a
deleted

Città: torino

44 Messaggi

Inserito il - 16/06/2008 : 22:30:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
per quanto riguarda l accensione a pedale è la frizione che è da cambiare.

n/a
deleted

66 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 01:09:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Aggiornamento:
ho rettifiato il cilindro e pulito il carburatore per bene con l'aria compressa... La Vespa continua a non partire on il pedale ma parte a spinta.... Quando si scalda un po' muore e non si riaccende se non dopo 5 minuti dopo.... Da accesa affoga ai minimi e tende a spegnersi....
Potrebbe essere qualche problema all'acccensione....
Il problema è che non riesco a svitare i dado che fissa il volano... Qualcuno mi sa consigliare un metodo per sbloccarlo?

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 07:11:00  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
sicuramente un problema di accensione

da imputare primariamente la bobina interna

cambia puntine, condensatore e poi fai la modifica a bobina esterna, decisamente più affidabile

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

tazza

Città: marche

1776 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 11:55:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
x vespa 90:
come si fa la modifica a bobina esterna?

n/a
deleted

66 Messaggi

Inserito il - 05/07/2008 : 05:40:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Risolto, si era spaccata in due la mezzaluna lato volano... il volanc comunque per smontarlo sono dovuto andare da un meccanico con la pistola pneumatica perchè era inchiodato....

Per po4ever: per fare la modifica ti compri lo statore per la bobina esterna e la bobina esterna (mi raccomando isola bene perchè se piove può fare contatto e non scoccare più la scintilla), sono quelli utilizzati dalla vespa special seconda serie in poi...

n/a
deleted

Città: italy

58 Messaggi

Inserito il - 05/07/2008 : 21:20:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ho quasi lo stesso tuo problema... da calda fa fatica ad accendersi e al minimo affoga anche se accelero.. ho provato molte volte a cambiare l anticipo e a carburare ma niente...

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 05/07/2008 : 22:19:14  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
le puntine gurda quelle

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 06/07/2008 : 01:58:35  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

le puntine gurda quelle

quoto potrebbero essere quelle, anche se mi pare poco chiaro

___
(°_°)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever