| Autore |
Discussione  |
|
|
cicciopx
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: reggio calabria
403 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 22:06:08
|
sul mio px elaborato vorrei apposrtare un'altra modifica.vorrei alleggerire il volano, però prima di andare dal tornitore vorrei qualche consiglio ho alcuni dubbi.......espongo.. :se alleggerisco rischio di rovinare l'albero?......quanto devo alleggerire? perdo velocità massima?.........dato che ho i rapporti allungati della polini perdo ancora di più in salita?...grazie a tutti.......
|
visitate il nostro blog vespistico....:-)
http://frateci08.spaces.live.com/
|
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 23:43:11
|
L'impiego di un volano leggero non limita la velocità di punta in quanto non va ad interferire sul numero di giri che può prendere il motore, bensì consente al motore di salire più velocemente di giri ma anche di scendere di giri più velocemente. Questo ha sia i suoi vantaggi che i suoi svantaggi. Ovviamente se l'alleggerimento resta nell'ordine del 300, 400 o 500 grammi il motore diventa più scattante, più aggressivo, specialmente se preparato. Se si va oltre quelle misure c'è il rischio, specialmente su motori come il tuo, con rapporti lunghi, che dove prima riuscivi a salire in 4^, ora dovrai quasi sicuramente passare in terza. Devi valutare soprattutto l'uso che ne fai della vespa: se percorri quasi esclusivamente strade pianeggianti monta un volano leggero o alleggerito che non avrai problemi; mentre se percorri strade miste, salite e discese, ti conviene mantenere il volano pesante o al massimo alleggerito massimo del 10% del suo peso iniziale.
Esempio: peso iniziale 3 kg, quindi 3 kg - 10% (300 g) = 2,7 kg
Se il volano viene alleggerito da mani esperte, quelle che lo riequilibrano anche, non avrai nessuna conseguenza sull'albero. Un volano squilibrato invece ti crea danni in men che non si dica. |
 |
|
|
cicciopx
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: reggio calabria
403 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 20:39:47
|
farò cosi allora.....ne trovo un'altro da qualche parte,lo alegerisco,lo provo, se mipiace tengo quelo leggero altrimenti rimonto quello originale.... grazie.... |
visitate il nostro blog vespistico....:-)
http://frateci08.spaces.live.com/
|
 |
|
|
maribuc
Utente Medio

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Centobuchi
351 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 20:52:10
|
si ma se nn sbaglio la cosa a cui devi stare più attento è l'albero xk alleggerendo il volano nn è + equilibrato a dovere e può dare problemi!!!
ciao |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 21:53:25
|