Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - mmm...devo cucinare....
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Vespa Sondaggi
 I sondaggi di VespaForever
 mmm...devo cucinare....
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 19:00:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
cappellacci alla zucca
semplici e deliziosi

I cappellacci di zucca di Ferrara (Caplaz)
Ecco i cappellacci di zucca di Ferrara, un primo autunnale e delizioso.
Difficoltà:
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti

Ingredienti per 4 persone:
3 uova
400 gr. di farina
1 kg di polpa di zucca gialla
Parmigiano reggiano grattugiato
Pangrattato
1 uovo
Noce moscata
2 foglie di erba salvia
100 gr. di burro

Preparare una buona sfoglia è il segreto per tutte le paste ripiene, per questo motivo ognuno ha i suoi metodi, anche se, alcune regole stanno alla base.

Prima di tutto utilizzate una spianatoia o un tavolo che non siano troppo alti, altrimenti impastare diventa complicato. Mettete la farina sulla spianatoia a fontana e nel mezzo le uova, quindi iniziate a impastare e lavorate il tutto per circa 15 minuti senza aggiungere né sale né acqua. Ricordate di impastare servendovi del peso del vostro corpo e non dei polsi, altrimenti il giorno dopo aver fatto la sfoglia saranno più che doloranti...

Stendete la sfoglia con il matterello, meglio se di quelli lunghi senza manici, oppure, meno tradizionalmente, potrete utilizzare una macchina per la pasta manuale.

La sfoglia per le paste ripiene non deve essere proprio sottilissima, quindi tenete conto del fatto che dovrà essere più che altro elastica e che l'elasticità viene ottenuta impastando. Magari concedete qualche minuto in più a questa fase della preparazione!

Mentre preparate la sfoglia, mettete nel forno molto caldo la zucca gialla con la scorza ma senza i semi ed arrotolata con carta stagnola. Lasciatela cuocere per 20 minuti in questo modo e, successivamente toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
Intanto tornate alla vostra sfoglia che, una volta stesa, lascerete riposare per un buon quarto d'ora. Preparate intanto in una ciotola la polpa della zucca avendo cura di pressarla con i rebbi di una forchetta oppure tritatela grossolanamente in un mixer. Ottenuto questo composto denso, unitevi un uovo, la punta di un cucchiaino di noce moscata, il pangrattato ed il parmigiano, sale e pepe.

Il ripieno dei cappellacci sarà piuttosto denso, regolatevi quindi con il parmigiano ed il pangrattato per ottenere la densità desiderata. Tagliate a questo punto la sfoglia in quadratoni con il lato di 5 o 6 centimetri e ponetevi al centro un cucchiaio abbondante di impasto di zucca, chiudete in quadrato in diagonale in modo da formare un triangolone e, successivamente unite le due estremità come per fare un grosso tortellone.

Fate lessare i cappellacci in acqua bollente salata e saltateli in padella con un bel fondo di burro abbondante, la salvia ed ancora una puntina di noce moscata.

Serviteli caldi con una spolverata abbondante di parmigiano ed una foglia di salvia grande per guarnire il piatto.

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Torna all'inizio della Pagina

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 19:53:42  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
diciamo tutto quello che mi si mette nel piatto
ma adoro in particolar modo i tortellini di mia nonna e le lasagne

n/a
deleted

Italianstyle

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso

1081 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 20:25:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
non c'entra niente cmq volevo dire a acvespadc che hè un grande!! MITICO ANGUS!!!

cmq ankio nn ho un piatto preferito, basta che sia roba buona eheh....

***COMI***

chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no)

n/a
deleted

me

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore

4156 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 10:59:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
le mitike orekkiette col sugo... o scendendo piu a sud "i strascnat chi cim d rap"
poi lasagne,cannelloni,amatriciana....

ma anche io mangio tutto ciò che mi viene messo davanti.

all'occorrenza potrei sbranare anche la corteccia degli alberi se ho fame...

spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...

fabio_mac
Utente Senior

bud

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Martinsicuro

1745 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 17:19:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio_mac  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabio_mac Invia a fabio_mac un Messaggio Privato
umberto ha scritto:

le mitike orekkiette col sugo... o scendendo piu a sud "i strascnat chi cim d rap"

li strascnat co li cim di rap, pur j li magn

M@K

n/a
deleted

me

4156 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 23:28:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
fabio_mac ha scritto:

umberto ha scritto:

li strascnat co li cim di rap, pur j li magn

brav fabio ... i rcchietell pur ti magn?

e pu k t magn?

spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...

n/a
deleted

vespa hp

Prov.: Caserta

4286 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 10:51:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
umbè a vuò frnì e parlà napulitan o no?!
dai general che qualke volta facciamo un bel pranzo insieme all'insegna di lasagne!

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

n/a
deleted

me

4156 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 22:03:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
napoletano luigi? quello è foggiano puro! le A che metto sono per sostituire un suono muto tra una lettera e l'altra.

dico "a cas" perke sul forum nn si capirebbe se dico "a cs" capito?

robert16fj
Moderatore

sil2

Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 08:51:37  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
tortellini parmigiano e lambrusco

simon
Utente Medio

VeSpa!!

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù

288 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 20:02:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simon Invia a simon un Messaggio Privato
La tradizione culinaria italiana è ricchissima.... vantiamo numerose specialità per tutte le regioni!!! (spesso alcune sono poco conosciute purtroppo) Parlando da ex cuoco per quanto mi riguarda non ho un piatto preferito in partcolare, molte ricette mi rapiscono il palato!!! aha (la cucina è poesia...)Cmq Io sono per la cucina tipica!! e sono fermamente convinto che come cuciniamo NOI ITALIANI non cucina nessuno!!
Mi pare che nessuno abbia citato i pizzoccheri...(valtellina) la trippa, la Casoeula..... e......
ciao baghai

monza
Utente Master

Barone

Prov.: Modena
Città: Modena

2958 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 08:34:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
chi ha mai sentito il gulash con i canederli in brodo?

n/a
deleted

me

4156 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 14:17:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
è vero simon! pure la trippa!

n/a
deleted

baba

Prov.: Grosseto
Città: grosseto

887 Messaggi

Inserito il - 20/06/2008 : 22:53:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
pizza in primis..poi la pasta in generale, con sugo di noci fatto x bene, poi amatriciana e carbonara, le zucchiine alla scapece, e la costatella, e un po tutto..anzi tutto

Se un uomo non è disposto a sacrificarsi per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui.

n/a
deleted

Sue

Prov.: Torino
Città: IVREA

160 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 10:09:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
umberto ha scritto:

è vero simon! pure la trippa!

i canederli! mmmm però io li ho mangiati saltati col burro e la salvia...

per il resto divento pazzo per i capunit

Dla bela Ivrea con le soe rosse torr as na parlera'  an Italia e an tut al mond.

--------------

coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e si fa le pere...

barracuda
Utente Normale

homerurlo

Prov.: Brindisi
Città: Fasano

67 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 10:39:13  Mostra Profilo Invia a barracuda un Messaggio Privato
umberto ha scritto:

per non parlare delle orecchiette con le cime di rapa!

600 gr di orecchiette
600 gr di cime di rapa
2 spicchi d'aglio schiacciati
un bicchiere d'olio
sei filetti di acciughe tritati
parmigiano grattugiato a piacere
sale e pepe q. b.

lavare le cime di rape, lessarle e conservare l'acqua di cottura. In una padella soffriggere l'aglio con l'olio, quando questo imbiondirà toglierlo e aggiungere le acciughe. Unire le cime di rapa e cuocere per 5 minuti. Intanto portare ad ebollizione l'acqua di cottura delle cime di rapa e cuocervi le orecchiette. Scolarle al dente e condirle con il sugo ottenuto precedentemente. Servire caldo con il parmigiano.

I dilettanti hanno costruito l'Arca, i professionisti il Titanic.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever