Autore |
Discussione  |
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 19:00:13
|
cappellacci alla zucca  semplici e deliziosi
I cappellacci di zucca di Ferrara (Caplaz) Ecco i cappellacci di zucca di Ferrara, un primo autunnale e delizioso. Difficoltà: Tempo di preparazione: 45 minuti Tempo di cottura: 4 minuti
Ingredienti per 4 persone: 3 uova 400 gr. di farina 1 kg di polpa di zucca gialla Parmigiano reggiano grattugiato Pangrattato 1 uovo Noce moscata 2 foglie di erba salvia 100 gr. di burro
Preparare una buona sfoglia è il segreto per tutte le paste ripiene, per questo motivo ognuno ha i suoi metodi, anche se, alcune regole stanno alla base.
Prima di tutto utilizzate una spianatoia o un tavolo che non siano troppo alti, altrimenti impastare diventa complicato. Mettete la farina sulla spianatoia a fontana e nel mezzo le uova, quindi iniziate a impastare e lavorate il tutto per circa 15 minuti senza aggiungere né sale né acqua. Ricordate di impastare servendovi del peso del vostro corpo e non dei polsi, altrimenti il giorno dopo aver fatto la sfoglia saranno più che doloranti...
Stendete la sfoglia con il matterello, meglio se di quelli lunghi senza manici, oppure, meno tradizionalmente, potrete utilizzare una macchina per la pasta manuale.
La sfoglia per le paste ripiene non deve essere proprio sottilissima, quindi tenete conto del fatto che dovrà essere più che altro elastica e che l'elasticità viene ottenuta impastando. Magari concedete qualche minuto in più a questa fase della preparazione!
Mentre preparate la sfoglia, mettete nel forno molto caldo la zucca gialla con la scorza ma senza i semi ed arrotolata con carta stagnola. Lasciatela cuocere per 20 minuti in questo modo e, successivamente toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Intanto tornate alla vostra sfoglia che, una volta stesa, lascerete riposare per un buon quarto d'ora. Preparate intanto in una ciotola la polpa della zucca avendo cura di pressarla con i rebbi di una forchetta oppure tritatela grossolanamente in un mixer. Ottenuto questo composto denso, unitevi un uovo, la punta di un cucchiaino di noce moscata, il pangrattato ed il parmigiano, sale e pepe.
Il ripieno dei cappellacci sarà piuttosto denso, regolatevi quindi con il parmigiano ed il pangrattato per ottenere la densità desiderata. Tagliate a questo punto la sfoglia in quadratoni con il lato di 5 o 6 centimetri e ponetevi al centro un cucchiaio abbondante di impasto di zucca, chiudete in quadrato in diagonale in modo da formare un triangolone e, successivamente unite le due estremità come per fare un grosso tortellone.
Fate lessare i cappellacci in acqua bollente salata e saltateli in padella con un bel fondo di burro abbondante, la salvia ed ancora una puntina di noce moscata.
Serviteli caldi con una spolverata abbondante di parmigiano ed una foglia di salvia grande per guarnire il piatto. |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 19:53:42
|
diciamo tutto quello che mi si mette nel piatto   ma adoro in particolar modo i tortellini di mia nonna e le lasagne    |
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 20:25:29
|
non c'entra niente cmq volevo dire a acvespadc che hè un grande!! MITICO ANGUS!!!
cmq ankio nn ho un piatto preferito, basta che sia roba buona eheh.... |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 10:59:02
|
le mitike orekkiette col sugo... o scendendo piu a sud "i strascnat chi cim d rap"    poi lasagne,cannelloni,amatriciana....
ma anche io mangio tutto ciò che mi viene messo davanti.
all'occorrenza potrei sbranare anche la corteccia degli alberi se ho fame... |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
fabio_mac
Utente Senior

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Martinsicuro
1745 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 17:19:32
|
| umberto ha scritto:
le mitike orekkiette col sugo... o scendendo piu a sud "i strascnat chi cim d rap"    poi lasagne,cannelloni,amatriciana....
all'occorrenza potrei sbranare anche la corteccia degli alberi se ho fame...
|
li strascnat co li cim di rap, pur j li magn   |
M@K |
 |
|
n/a
deleted

4156 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 23:28:50
|
| fabio_mac ha scritto:
| umberto ha scritto:
all'occorrenza potrei sbranare anche la corteccia degli alberi se ho fame...
|
li strascnat co li cim di rap, pur j li magn 
|
brav fabio ... i rcchietell pur ti magn?
e pu k t magn? |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 10:51:54
|
umbè a vuò frnì e parlà napulitan o no?! dai general che qualke volta facciamo un bel pranzo insieme all'insegna di lasagne! |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
n/a
deleted

4156 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 22:03:53
|
napoletano luigi? quello è foggiano puro! le A che metto sono per sostituire un suono muto tra una lettera e l'altra.
dico "a cas" perke sul forum nn si capirebbe se dico "a cs" capito?
   |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 08:51:37
|
tortellini parmigiano e lambrusco |
 |
|
simon
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 20:02:21
|
La tradizione culinaria italiana è ricchissima.... vantiamo numerose specialità per tutte le regioni!!! (spesso alcune sono poco conosciute purtroppo) Parlando da ex cuoco per quanto mi riguarda non ho un piatto preferito in partcolare, molte ricette mi rapiscono il palato!!! aha (la cucina è poesia...)Cmq Io sono per la cucina tipica!! e sono fermamente convinto che come cuciniamo NOI ITALIANI non cucina nessuno!! Mi pare che nessuno abbia citato i pizzoccheri...(valtellina) la trippa, la Casoeula..... e...... ciao baghai |
 |
|
monza
Utente Master

Prov.: Modena
Città: Modena
2958 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 08:34:58
|
chi ha mai sentito il gulash con i canederli in brodo? |
 |
|
n/a
deleted

4156 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 14:17:45
|
è vero simon! pure la trippa!  |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Grosseto
Città: grosseto
887 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2008 : 22:53:14
|
pizza in primis..poi la pasta in generale, con sugo di noci fatto x bene, poi amatriciana e carbonara, le zucchiine alla scapece, e la costatella, e un po tutto..anzi tutto  |
Se un uomo non è disposto a sacrificarsi per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Torino
Città: IVREA
160 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 10:09:49
|
| umberto ha scritto:
è vero simon! pure la trippa! 
|
i canederli! mmmm però io li ho mangiati saltati col burro e la salvia...
per il resto divento pazzo per i capunit |
Dla bela Ivrea con le soe rosse torr as na parlera' an Italia e an tut al mond.
--------------
coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e si fa le pere... |
 |
|
barracuda
Utente Normale

Prov.: Brindisi
Città: Fasano
67 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 10:39:13
|
| umberto ha scritto:
le mitike orekkiette col sugo... o scendendo piu a sud "i strascnat chi cim d rap"   
|
per non parlare delle orecchiette con le cime di rapa! 
600 gr di orecchiette 600 gr di cime di rapa 2 spicchi d'aglio schiacciati un bicchiere d'olio sei filetti di acciughe tritati parmigiano grattugiato a piacere sale e pepe q. b.
lavare le cime di rape, lessarle e conservare l'acqua di cottura. In una padella soffriggere l'aglio con l'olio, quando questo imbiondirà toglierlo e aggiungere le acciughe. Unire le cime di rapa e cuocere per 5 minuti. Intanto portare ad ebollizione l'acqua di cottura delle cime di rapa e cuocervi le orecchiette. Scolarle al dente e condirle con il sugo ottenuto precedentemente. Servire caldo con il parmigiano. |
I dilettanti hanno costruito l'Arca, i professionisti il Titanic. |
 |
|
Discussione  |
|