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mass323
Utente Normale


86 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 21:26:19
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raga adesso chiedo a voi dunque la mia configurazione è 102 polini carb 19-19 con airbox rapporti 25-72 pignone drt marmitta polini a banana carter raccordati che getto del massimo mi consigliate? vi chiedo ciò perchè sono arrivato a montare il 92 e nonostante tutto la candela è ancora chiara,appena appena marroncina altra cosa 1-2 3a arrivo a 75 di conta km poi mura a 82 kmh e non si muove più cosa posso fare? dove devo agire?
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 21:50:27
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Strano, dovrebbe andare molto di più!!!
Il getto da 92 mi sembra un tantinello grosso, io sui 102 non sono mai andato oltre a 88 (che già è grandicello).
Il carburatore è pulito per bene? Prova a carburare meglio.
Se nella raccordatura e nel montaggio hai seguito per bene tutte le istruzione dell'opuscolo che ti danno insieme al g.t., il problema è da individuare solo ed esclusivamente nella carburazione o nell'anticipo.
Non è che hai anticipato troppo l'accensione.
Con un anticipo esagerato la vespa va benissimo ai bassi mentre agli alti non riesce a prendere tutti i giri che deve.
Inizia a controllare queste due cose poi facci sapere.
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mass323
Utente Normale


86 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 22:51:05
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grazie ciccio per la risposta il carburatore è nuovo come anticipo ho lasciato quello originale perchè tutto è montato su un blocco pk |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 09:37:33
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| Messaggio di mass323
raga adesso chiedo a voi dunque la mia configurazione è 102 polini carb 19-19 con airbox rapporti 25-72 pignone drt marmitta polini a banana carter raccordati che getto del massimo mi consigliate? vi chiedo ciò perchè sono arrivato a montare il 92 e nonostante tutto la candela è ancora chiara,appena appena marroncina altra cosa 1-2 3a arrivo a 75 di conta km poi mura a 82 kmh e non si muove più cosa posso fare? dove devo agire?
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La spiegazione è semplice: la rapportatura in questo caso è troppo lunga in relazione alla potenza del motore, per questo non riesce a tirare correttamente la quarta marcia. La prova è la minima differenza di velocità tra la 3a e la 4a (se riuscisse a tirarla a dovere dovrebbero esserci almeno 15 o anche 20 kmh di differenza ): La soluzione è quella di rimontare il pignone originale a 24 denti o addirittura il DRT da 23 denti. Tra l'altro la banana Polini, pur non essendo una espansione pura, non è che sia un portento di coppia ai medi regimi, ha bisogno di rapporti non troppo lunghi...inoltre da quanto leggo non hai nemmeno l'albero anticipato che invece sarebbe stato molto utile.
Per quanto riguarda la carburazione sono perfettamente d'accordo con ciccio, anche a me il 92 sembrerebbe grandino, ma se il funzionamento del motore è regolare è addirittura la candela tende al chiaro allora non vale la pena ridurlo.
L'anticipo di accensione, essendo una PK (anticipo originale= 17°) ha fatto bene a lasciarlo originale.
Ciao |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 19:38:37
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bah... forse è per l' air box che sei costretto a salire così tanto di getto...
ma c'è poco da fare... la candela parla! sali ancora di getto e vedi se ti migliora! |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 20:10:19
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cicciokapano guarda che non è che c'è una scala fissa di carburazione, il mio 75cc ha su un 87 ed è giusto, il 75cc di un mio amico quando montammo la silent dovette montare un getto da 102 mi pare, sempre il 19mm
comunque quei rapporti non mi paiono per niente lunghi su un 102, anzi, più che altro se devi rodare il cilindro aspetta a tirare, e prova ad ingrassare ancora. Non vedo come facciamo ad essere lunghi sul 102cc che io con il 75cc riesco ad andare oltre quella velocità massima effettiva |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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mass323
Utente Normale


86 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 21:13:34
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| vespa_90 ha scritto:
cicciokapano guarda che non è che c'è una scala fissa di carburazione, il mio 75cc ha su un 87 ed è giusto, il 75cc di un mio amico quando montammo la silent dovette montare un getto da 102 mi pare, sempre il 19mm
comunque quei rapporti non mi paiono per niente lunghi su un 102, anzi, più che altro se devi rodare il cilindro aspetta a tirare, e prova ad ingrassare ancora. Non vedo come facciamo ad essere lunghi sul 102cc che io con il 75cc riesco ad andare oltre quella velocità massima effettiva
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sinceramente come rapporti non mi sembrano lunghi,ho provato anche a variare l'anticipo a tentativi ma niente è sempre la stessa cosa arriva in 4a e si pianta secondo voi che marmitta sarebbe indicata? |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 10:29:05
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Scusa senza offesa, ma in base a cosa dici che non ti sembrano lunghi? Forse lo dici perchè a livello teorico con la tua configurazione dovresti riuscire a tirarli? La pratica, però, è lì a dimostrare il contrario, il fatto che dalla 3a alla 4a marcia la velocità si incrementi di soli 7kmh indica che quest'ultima marcia non viene tirata correttamente. Per me non c'è altro |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 14:29:23
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| Carlo75 ha scritto:
Scusa senza offesa, ma in base a cosa dici che non ti sembrano lunghi? Forse lo dici perchè a livello teorico con la tua configurazione dovresti riuscire a tirarli? La pratica, però, è lì a dimostrare il contrario, il fatto che dalla 3a alla 4a marcia la velocità si incrementi di soli 7kmh indica che quest'ultima marcia non viene tirata correttamente. Per me non c'è altro
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secondo me è o scarburata o troppo anticipata |
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mass323
Utente Normale


86 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 21:12:26
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| vespa_90 ha scritto:
| Carlo75 ha scritto:
Scusa senza offesa, ma in base a cosa dici che non ti sembrano lunghi? Forse lo dici perchè a livello teorico con la tua configurazione dovresti riuscire a tirarli? La pratica, però, è lì a dimostrare il contrario, il fatto che dalla 3a alla 4a marcia la velocità si incrementi di soli 7kmh indica che quest'ultima marcia non viene tirata correttamente. Per me non c'è altro
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secondo me è o scarburata o troppo anticipata
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ok vespa_90 dimmi come posso intervenire te ne sarei molto grato a col pignone da 24 arrivavo a 80 |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 21:27:05
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| intanto sali di getto max, finchè la candela non ti diventa marroncina.. |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
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simon
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 09:58:26
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| Mah secondo me il pignone da 25 è un pò lunghetto.... io ho la tuia stessa configurazione senza l'air box e appena rimontato tutto, ( ora ho i carter nuovamente aperti x 1 altro problema) con il 19 e albero anticipato e getto 85! (secondo me il carburo giusto soprattutto se metti il pignone da 25 è un bel 24 PHBL, io con il 19 ho sentito il motore poco reattivo. io con la 24/72 senza tirare xkè ero in rodaggio ho preso gli 80 tranqui e di giri da sfruttare ce ne erano ancora!!)cmq dalla 3 alla 4 si sentiva un bello stacco, il motore scendeva di giri abbastanza!! devi tener conto ke se la marcia successiva ti butta giù troppo di giri il motore, perdi quel range di coppia ideale per tirare la marcia successia!! e quando lo perdi dopo non hai più potenza a sufficienza x tornare su di giri perchè quella marcia lì è troppo lunga!!! prova in discesa se il discesa con la 4 ti va oltre gli 82 è sicuro ke i rapporti sono lunghi!! ciao ciao facci sapere!!! |
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simon
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 10:10:17
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| poi se nn hai nemmeno l'albero anticipato il volume di miscela che viene aspirata è minore rispetto a quella ke avresti con un albero anticipato!! se la quantità di miscela è quella, non puoi avere una potenza maggiore!! anke se continui ad aumentare il getto non avrai moltissima resa, consumi + benza e basta!! |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 11:53:51
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Hai ragionissima simon |
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simon
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 13:29:22
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| Ciao Carlo avevo bisogno di 1 informazione! tu sai se magari nelle tue zone c'è qualche rettifica che bilancia gli alberi? ho fatto un giro di telefonate delle rettifiche della mia zona (praticamente tt quelle in provincia di como) ma nulla!! possibile ke nessuno sia in grado di bilanciare un'albero??? grazie! |
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