Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - che getto????
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 che getto????
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mass323
Utente Normale

104

86 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 21:26:19  Mostra Profilo Invia a mass323 un Messaggio Privato
raga adesso chiedo a voi
dunque la mia configurazione è
102 polini
carb 19-19 con airbox
rapporti 25-72 pignone drt
marmitta polini a banana
carter raccordati
che getto del massimo mi consigliate?
vi chiedo ciò perchè sono arrivato a montare il 92 e nonostante tutto la candela è ancora chiara,appena appena marroncina
altra cosa 1-2 3a arrivo a 75 di conta km poi mura a 82 kmh e non si muove più
cosa posso fare?
dove devo agire?

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 21:50:27  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Strano, dovrebbe andare molto di più!!!

Il getto da 92 mi sembra un tantinello grosso, io sui 102 non sono mai andato oltre a 88 (che già è grandicello).

Il carburatore è pulito per bene?
Prova a carburare meglio.

Se nella raccordatura e nel montaggio hai seguito per bene tutte le istruzione dell'opuscolo che ti danno insieme al g.t., il problema è da individuare solo ed esclusivamente nella carburazione o nell'anticipo.

Non è che hai anticipato troppo l'accensione.

Con un anticipo esagerato la vespa va benissimo ai bassi mentre agli alti non riesce a prendere tutti i giri che deve.

Inizia a controllare queste due cose poi facci sapere.

Torna all'inizio della Pagina

mass323
Utente Normale

104

86 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 22:51:05  Mostra Profilo Invia a mass323 un Messaggio Privato
grazie ciccio per la risposta
il carburatore è nuovo
come anticipo ho lasciato quello originale perchè tutto è montato su un blocco pk

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 09:37:33  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Messaggio di mass323

raga adesso chiedo a voi
dunque la mia configurazione è
102 polini
carb 19-19 con airbox
rapporti 25-72 pignone drt
marmitta polini a banana
carter raccordati
che getto del massimo mi consigliate?
vi chiedo ciò perchè sono arrivato a montare il 92 e nonostante tutto la candela è ancora chiara,appena appena marroncina
altra cosa 1-2 3a arrivo a 75 di conta km poi mura a 82 kmh e non si muove più
cosa posso fare?
dove devo agire?

La spiegazione è semplice: la rapportatura in questo caso è troppo lunga in relazione alla potenza del motore, per questo non riesce a tirare correttamente la quarta marcia. La prova è la minima differenza di velocità tra la 3a e la 4a (se riuscisse a tirarla a dovere dovrebbero esserci almeno 15 o anche 20 kmh di differenza): La soluzione è quella di rimontare il pignone originale a 24 denti o addirittura il DRT da 23 denti. Tra l'altro la banana Polini, pur non essendo una espansione pura, non è che sia un portento di coppia ai medi regimi, ha bisogno di rapporti non troppo lunghi...inoltre da quanto leggo non hai nemmeno l'albero anticipato che invece sarebbe stato molto utile.

Per quanto riguarda la carburazione sono perfettamente d'accordo con ciccio, anche a me il 92 sembrerebbe grandino, ma se il funzionamento del motore è regolare è addirittura la candela tende al chiaro allora non vale la pena ridurlo.

L'anticipo di accensione, essendo una PK (anticipo originale= 17°) ha fatto bene a lasciarlo originale.

Ciao

Soft
Utente Senior

soft avatar

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto

1266 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 19:38:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
bah... forse è per l' air box che sei costretto a salire così tanto di getto...

ma c'è poco da fare... la candela parla! sali ancora di getto e vedi se ti migliora!

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 20:10:19  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
cicciokapano guarda che non è che c'è una scala fissa di carburazione, il mio 75cc ha su un 87 ed è giusto, il 75cc di un mio amico quando montammo la silent dovette montare un getto da 102 mi pare, sempre il 19mm

comunque quei rapporti non mi paiono per niente lunghi su un 102, anzi, più che altro se devi rodare il cilindro aspetta a tirare, e prova ad ingrassare ancora. Non vedo come facciamo ad essere lunghi sul 102cc che io con il 75cc riesco ad andare oltre quella velocità massima effettiva

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

mass323
Utente Normale

104

86 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 21:13:34  Mostra Profilo Invia a mass323 un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

cicciokapano guarda che non è che c'è una scala fissa di carburazione, il mio 75cc ha su un 87 ed è giusto, il 75cc di un mio amico quando montammo la silent dovette montare un getto da 102 mi pare, sempre il 19mm

comunque quei rapporti non mi paiono per niente lunghi su un 102, anzi, più che altro se devi rodare il cilindro aspetta a tirare, e prova ad ingrassare ancora. Non vedo come facciamo ad essere lunghi sul 102cc che io con il 75cc riesco ad andare oltre quella velocità massima effettiva

sinceramente come rapporti non mi sembrano lunghi,ho provato anche a variare l'anticipo a tentativi ma niente è sempre la stessa cosa arriva in 4a e si pianta
secondo voi che marmitta sarebbe indicata?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 10:29:05  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Scusa senza offesa, ma in base a cosa dici che non ti sembrano lunghi? Forse lo dici perchè a livello teorico con la tua configurazione dovresti riuscire a tirarli? La pratica, però, è lì a dimostrare il contrario, il fatto che dalla 3a alla 4a marcia la velocità si incrementi di soli 7kmh indica che quest'ultima marcia non viene tirata correttamente. Per me non c'è altro

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 14:29:23  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Scusa senza offesa, ma in base a cosa dici che non ti sembrano lunghi? Forse lo dici perchè a livello teorico con la tua configurazione dovresti riuscire a tirarli? La pratica, però, è lì a dimostrare il contrario, il fatto che dalla 3a alla 4a marcia la velocità si incrementi di soli 7kmh indica che quest'ultima marcia non viene tirata correttamente. Per me non c'è altro

secondo me è o scarburata o troppo anticipata

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

mass323
Utente Normale

104

86 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 21:12:26  Mostra Profilo Invia a mass323 un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

Carlo75 ha scritto:

secondo me è o scarburata o troppo anticipata

ok vespa_90 dimmi come posso intervenire te ne sarei molto grato
a col pignone da 24 arrivavo a 80

Soft
Utente Senior

soft avatar

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto

1266 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 21:27:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
intanto sali di getto max, finchè la candela non ti diventa marroncina..

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597

simon
Utente Medio

VeSpa!!

Prov.: Como
Città: Cantù

288 Messaggi

Inserito il - 31/05/2008 : 09:58:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simon Invia a simon un Messaggio Privato
Mah secondo me il pignone da 25 è un pò lunghetto.... io ho la tuia stessa configurazione senza l'air box e appena rimontato tutto, ( ora ho i carter nuovamente aperti x 1 altro problema) con il 19 e albero anticipato e getto 85! (secondo me il carburo giusto soprattutto se metti il pignone da 25 è un bel 24 PHBL, io con il 19 ho sentito il motore poco reattivo. io con la 24/72 senza tirare xkè ero in rodaggio ho preso gli 80 tranqui e di giri da sfruttare ce ne erano ancora!!)cmq dalla 3 alla 4 si sentiva un bello stacco, il motore scendeva di giri abbastanza!! devi tener conto ke se la marcia successiva ti butta giù troppo di giri il motore, perdi quel range di coppia ideale per tirare la marcia successia!! e quando lo perdi dopo non hai più potenza a sufficienza x tornare su di giri perchè quella marcia lì è troppo lunga!!! prova in discesa se il discesa con la 4 ti va oltre gli 82 è sicuro ke i rapporti sono lunghi!! ciao ciao facci sapere!!!

simon
Utente Medio

VeSpa!!

288 Messaggi

Inserito il - 31/05/2008 : 10:10:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simon Invia a simon un Messaggio Privato
poi se nn hai nemmeno l'albero anticipato il volume di miscela che viene aspirata è minore rispetto a quella ke avresti con un albero anticipato!! se la quantità di miscela è quella, non puoi avere una potenza maggiore!! anke se continui ad aumentare il getto non avrai moltissima resa, consumi + benza e basta!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 31/05/2008 : 11:53:51  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Hai ragionissima simon

simon
Utente Medio

VeSpa!!

288 Messaggi

Inserito il - 31/05/2008 : 13:29:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simon Invia a simon un Messaggio Privato
Ciao Carlo avevo bisogno di 1 informazione! tu sai se magari nelle tue zone c'è qualche rettifica che bilancia gli alberi? ho fatto un giro di telefonate delle rettifiche della mia zona (praticamente tt quelle in provincia di como) ma nulla!! possibile ke nessuno sia in grado di bilanciare un'albero??? grazie!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever