Autore |
Discussione  |
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
|
robertoromano
Utente Attivo

Città: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 23:47:19
|
Grazie Bruno,dammi ancora un paio di alternative se puoi,magari trovo qualcosa dai ricambisti delle mie parti. |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 23:55:18
|
o il roll-oil oppure 80/90 API,
trovabilisssssimo!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
robertoromano
Utente Attivo

737 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 00:12:11
|
Grazie ancora Bruno! |
 |
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 13:48:50
|
| robertoromano ha scritto:
poi a parità di numero denti le polini denti dritti ti danno un rapporto,le elicoidali un'altro e le altre a denti dritti(olimpia,pinasco,surflex...) |
guarda che ti sbagli: a parità di numero di denti, si ha lo stesso medesimo rapporto! non c' entra la marca |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
robertoromano
Utente Attivo

737 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 14:40:11
|
Come ho già detto tutte le campane a denti dritti si equivalgono a parità di denti(infatti ho citato le marche olimpia,pinasco e surflex...)escluse le polini che con pignoni da 23 o 24 abbinano campane da 60(23-60)o 58(24-58),ben differenti come rapportatura alle classiche 24-72 o DRT23-72,ecc...basta guardare la TABELLA per vedere che ad esempio una 24-72DD è piu'corta di un rapporto originale elicoidale per 125 mentre una 24-58 polini è piu' lunga sia di una 27-69DD sia dell'originale per 125.Quella stessa tabella si trova con riportate diverse marche,il materiale,con o senza parastrappi,ma il discorso è questo.Sono intervenuto di proposito perchè è molto facile fare confusione le prime volte che ci si addentra in questo argomento,poi tutto è chiaro.Ricordo che ogni campana nasce con il suo pignone e non è possibile mischiare campane e pignoni con rapportature(n.denti) diverse,a meno che non stiamo parlando di DRT che ha studiato pignoni con 1 o 2 denti di differenza da come nascono e sono compatibili con tutte le campane a denti dritti, ESCLUSE le Polini, ma occhio anche li esiste un pignone DRT da 25 denti che allunga la 24-72,un'altro sempre da 25 denti che accorcia la 27-69.Non so mettere il link ma sul sito vesp4servizio c'è da divertirsi. ps:quel sito è un'istigazione all'elaborazione,consiglio la visione in presenza di un adulto! ahahahah! |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 18:57:44
|
| BRUNOET3 ha scritto:
coreggo giustamente!
assorbono il 14% in meno della potenza!!
es: un 102 polini con la 22/63DE avrà un velocità massima di 90 Km/h
lo stesso 102 polini con la 25/72 DD (rapporto di allungo identico ) non farà piu i 90 orari, ma non perdendo il 14% della sua effettiva potenza andrà a 102.6Km/h !!!!
impercettibile??'
poco di differenza???
bhe, solo cambiando campana credo che non sia così poco....
|
Bruno...ma cosa mi dici mai?!? Certo che non è così poco, difatti....è decisamente troppo   
Può darsi anzi sono sicuro che la d.d. assorba il 14% in meno della d.e. ma...lo fa rispetto all'assorbimento della d.e., non in senso assoluto sulla potenza del motore! E' una percentuale sulla percentuale
Mi spiego, se ad esempio una 22/63 d.e. assorbe il 3% della potenza complessiva del motore, la 25/72 d.d. ne assorbirà il 14% in meno, cioè il 14% sul 3% ossia (3-0.42) assorbirà solo il 2,58%..dunque una differenza piuttosto piccola! Del resto, se a parità di tutto il resto una campana consentisse di guadagnare ben 12,6kmh rispetto ad un'altra, non credi che monterebbero tutti da tempo la d.d.
Dì la verità Bruno...quando hai scritto quella cosa avevi bevuto qualche birrozza di troppo eh   |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 00:36:43
|
forse sì....
forse quel bianco mi ha fatto inebriare ...
   |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 10:30:10
|
   |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 11:02:20
|
Peccato che con l'80/90 la fluidità si vada a far benedire e che una comune semplice modifica priva di specifiche frizioni rinforzate slitti a dir poco con simili densità!
l'OLIO per un VESPINO e sopratutto per un Vespino è al solito uno e solo uno...il SAE 30 unigrado minerale privo di additivi antiattrito...
diciamo che in generale...per motori comuni ed elaborazioni standart, il SAE 30 pur essendo un olio base e di certo poco sofisticato e tecnologico (è in realtà olio per motori agricoli dalle basse prestazioni), lubrifica bne ed evita slittamenti della frizione...ricordo che il motore della Vespa è famoso per la sua meccanica interamente racchiusa in carter, robusta ed affatto sensibile al tipo di olio utilizzato, in parole povere su una vespa, l'olio non dà benefici evidenti, semmai qualcosa cambia è nel solo fatto che la frizione slitta!
Ovviamente questo non vale per i motori particolarmente performanti. |
pugnodidadi |
 |
|
robertoromano
Utente Attivo

737 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 14:10:56
|
Sarebbe azzardato cercare benefici particolari dall'olio,ma che la frizione appunto non si bruci e non slitti è cio' per cui ricerchiamo l'olio piu adatto,e non mi sembra un particolare secondario...io mi riferisco ad un motore molto elaborato,e anche in questo caso diverse persone consigliano il sae 30;comunque trattandosi di un motore parecchio spinto non potrà mancare una molla rinforzata(Malossi,dicono tutti che sia dura ma per me è un pregio,con castello DRT e disco bombato)con 4 dischi da 1mm e relativi 3 dischi acciaio.Alla luce di questo Poeta mi pare di intuire dale tue parole che l'80/90 nel mio caso vada bene,cosa ne dici? |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 13:26:47
|
| BRUNOET3 ha scritto:
coreggo giustamente!
lo stesso 102 polini con la 25/72 DD (rapporto di allungo identico ) non farà piu i 90 orari, ma non perdendo il 14% della sua effettiva potenza andrà a 102.6Km/h !!!!
impercettibile??'
poco di differenza???
|
No scusa bruno il tuo calcolo non mi pare proprio corretto! Ammesso che i dd assorbano il 14% in meno della potenza (da un'altra parte dicono 7-10% boh...) rispetto ai de, ciò significa che, se i de assorbono l'x% della potenza, i dd assorbiranno il 14% in meno di quell'x! quindi se, mettiamo, i de assorbissero il 10% della potenza allora i dd assorbirebbero l'8,6%! non mi pare una differenza abissale... quindi tornando al tuo esempio se fai 90km/h con i de, sempre ammettendo (non ho idea di quale sia il giusto valore) che i de assorbano il 10% della potenza allora la velocità ideale senza assorbimento sarebbe di 100 km/h, la velocità coi dd sarà di 91,4 km/h!!! Ma non credo i de possano assorbire così tanta potenza... sono curioso di saperlo! |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 13:28:23
|
| Carlo75 ha scritto:
| BRUNOET3 ha scritto:
coreggo giustamente!
impercettibile??'
poco di differenza???
bhe, solo cambiando campana credo che non sia così poco....
|
Bruno...ma cosa mi dici mai?!? Certo che non è così poco, difatti....è decisamente troppo   
Può darsi anzi sono sicuro che la d.d. assorba il 14% in meno della d.e. ma...lo fa rispetto all'assorbimento della d.e., non in senso assoluto sulla potenza del motore! E' una percentuale sulla percentuale
Mi spiego, se ad esempio una 22/63 d.e. assorbe il 3% della potenza complessiva del motore, la 25/72 d.d. ne assorbirà il 14% in meno, cioè il 14% sul 3% ossia (3-0.42) assorbirà solo il 2,58%..dunque una differenza piuttosto piccola! Del resto, se a parità di tutto il resto una campana consentisse di guadagnare ben 12,6kmh rispetto ad un'altra, non credi che monterebbero tutti da tempo la d.d.
Dì la verità Bruno...quando hai scritto quella cosa avevi bevuto qualche birrozza di troppo eh  
|
ok scusa ci avevi già pensato tu... |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

Città: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 18:22:47
|
ragazzi? io ho un pignone da 18...ci starebbe bene un 75....sarebbe proprio sprecato metterci un 85 visto che non voglio far raggiungere al GT un numero elevato di giri (perchè sia più duraturo)? |
 |
|
Discussione  |
|