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Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
40 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 13:24:36
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salve a tutti volevo sapere se c' è differenza in termini di resa tra la primaria a denti dritti o elicoidali,,,,,,,,
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welcome to the jungle!! |
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cosimo030
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 13:35:27
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se non ricordo male da denti dritti(si nota per fischio più accentuato) serve per l'allungo.Denti elicoidali per la ripresa |
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Prov.: Verona
Città: Verona
128 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 15:08:40
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Il fatto è che ci sono campane a denti dritti e campane a denti elicoidali..non ci sono campane che si possono trovare sia a denti dritti che a denti elicoidali...da quel che sò con una campana denti elicoidali perdi della potenza alla ruota....secondo me comunque e quasi impercettibile la potenza che si perde Ecco qui la scheda delle primarie a DD e DE(le più usate)
14/69 = 4.92 (DE, originale Vespa 50 dall'89 in poi) 15/69 = 4.60 (DE, originale PK50XL) 16/68 = 4.25 (DE, originale 50 special) 18/67 = 3.72 (DE, originale 50 tre marce con ruote da 9") 21/76 = 3.61 (DD) 24/72 = 3.00 (DD) 21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio) 22/63 = 2.86 (DE) 22/61 = 2.77 (DE, rara) 23/60 = 2.60 (DD, Polini in alluminio) 27/69 = 2.55 (DD) 24/61 = 2.54 (DE, originale 125 primavera e PK 125) 24/58 = 2.42 (DD, Polini in alluminio) 29/68 = 2.34 (DD)
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CERCO PROMA PER CORSA CORTA!!!!!!contattatemi in mp |
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Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
40 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 15:14:55
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grazie era quell ch evolevo sapere ciaooo |
welcome to the jungle!! |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 15:28:51
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Non è proprio impercettibile... La elicodale "mangia" un pò di potenza (dal 5 al 10%) perchè ovviamente spinge anche in senso assiale! Forza che non viene quindi trasmessa alla secondaria...
Con i denti dritti ricorda che hai anche il vantaggio di poter cambiare (entro certi limiti) i pignoni per ritoccare il rapporto.
Io sono per le denti dritti in tutto e per tutto!!! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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don
Utente Medio
 

Prov.: Bologna
Città: Bologna
421 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 18:36:49
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e poi le denti dritti fischiano!! in realtà è un rumore che si avverte il giusto però agli alti regimi è quel rumorino in più che magari accompagnato ad un'espansione ti fa esaltare.. io ho una 24/72 DD e mi trovo benissimo! |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 20:03:05
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come "pro" le denti elico, hanno che le vibrazioni sono minori... contro: costo maggiore impossibilità di rittoccare coi pignoni scarto di prestazioni dissipate in spinte assiali
le DD "pro" minor costo, maggiori trattamenti fisico-chimici possibili, no scarto di potenza (Nn è così rilevante) contro vibrazioni maggiori, fischio (pro o contro ?) possibilità di ritoccare coi pignoni
secondo me, la storia che una è da ripresa e l' altra da allungo è una leggenda! .. ciao |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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robertoromano
Utente Attivo
  

Città: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 20:19:39
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Non è che è una leggenda,semplicemente se metti una campana corta denti dritti o elicoidali che sia ha piu' ripresa e meno allungo,una lunga il contrario.La lista di CiospaForever è in ordine dalla piu' corta,ovviamente adatta ai 50ini,alla piu' lunga,sfruttabile solo con motori particolarmente spinti.Ogni motore ha la primaria che gli si addice di piu',in base anche all'uso che ne vuoi fare e ai pezzi assemblati(es. marmitta). |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 20:23:32
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han ok in quel senso...
ma allora DD o DE non è fattore determinante di ripresa o allungo...
ad esempio prendiamo la 24/72 che producevano anche DE (ora solo DD), non è che la DE ha più ripresa e la DD ha più allungo. |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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robertoromano
Utente Attivo
  

Città: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 22:57:56
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Per capirci dipende da quanti denti,elicoidali o dritti,sono presenti sul pignone e la sua relativa campana;poi a parità di numero denti le polini denti dritti ti danno un rapporto,le elicoidali un'altro e le altre a denti dritti(olimpia,pinasco,surflex...) un'altro ancora;la tabella sopra è di facile lettura se come punto di paragone si considerano le rapportature originali che piu' o meno abbiamo provato tutti. I famosi pignoni DRT sono compatibili con tutte le campane denti dritti,tranne le polini, e questo è un particolare importante perchè si puo' cambiare la rapportatura senza aprire i carter ma solo il carterino frizione.Incredibile ma vero! |
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Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
40 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 23:07:38
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alla fine la differenza è minima,, cambia solo che le dd fischiano ad alti regimi e le de no,, cmq nn credo che assorbano tutta quella potenza,, 10 % è tantissimo |
welcome to the jungle!! |
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Prov.: Venezia
Città: san donà di piave
360 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 23:10:27
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prendi quelli dritti,assorbono meno potenza e poi allungarli o accorciarli con un pignoncino(drt)
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MARCIARE NON MARCIRE. B.MUSSOLINI |
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Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
40 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 23:14:19
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purtroppo pero ho gia preso una primaria 22/63 a de,, dovrebbe and bene lo stesso  |
welcome to the jungle!! |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 23:19:39
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coreggo giustamente!
assorbono il 14% in meno della potenza!!
es: un 102 polini con la 22/63DE avrà un velocità massima di 90 Km/h
lo stesso 102 polini con la 25/72 DD (rapporto di allungo identico ) non farà piu i 90 orari, ma non perdendo il 14% della sua effettiva potenza andrà a 102.6Km/h !!!!
impercettibile??'
poco di differenza???
bhe, solo cambiando campana credo che non sia così poco....
le DE hanno dalla loro in gran vantaggio di essere silenziosissime,
ma lo svantaggio di creare spinte assiali che vanno a gravare prima di tutto sul cuscinetto lato frizione!!
questo significa che oltre a accorciare la sua vita, la DE creerà un maggiore sforzo = maggior attrito = maggior assorbimento di cavalli = minori prestazioni
tutto ciò si inverte istallando una campana a DD,
e per il classico fischio delle DD ???
semplice!!
olio 80/90 e il fischio non si sente piu!!
Aggiungo anche che mettendo l'80/90 si prendono tre piccioni con una fava!!
perche??????? 
perche con un'olio piu denso si abbatterò il rumore dei DD, l'olio farà tenere in 40% in piu la frizione, e grazie alla sua densità maggiore la temperatura dell'olio nella coppa del cambio sarà sempre piu bassa di un comunissimo 10/40W!!
ciò, a tutto vantaggio di una miglior lubrificazione dei cuscinetti e una maggior conservazione dei paraolii!!!!
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
40 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 23:24:02
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cavolo è tantissimo ,, allora dovro farmela cambiare sempre se trovo la 24/72,, |
welcome to the jungle!! |
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robertoromano
Utente Attivo
  

Città: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 23:28:13
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Bruno se potessi consigliarmi qualche olio 80/90 cioè la marca,il nome,il cognome,insomma hai capito... |
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