Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - campana elicoidale o dritta?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 campana elicoidale o dritta?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

ACDC
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


40 Messaggi


Inserito il - 26/05/2008 : 13:24:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
salve a tutti volevo sapere se c' è differenza in termini di resa tra la primaria a denti dritti o elicoidali,,,,,,,,

welcome to the jungle!!

cosimo030
Utente Attivo

la mia special


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese


517 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 13:35:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
se non ricordo male da denti dritti(si nota per fischio più accentuato) serve per l'allungo.Denti elicoidali per la ripresa
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

le vespe

Prov.: Verona
Città: Verona


128 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 15:08:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Il fatto è che ci sono campane a denti dritti e campane a denti elicoidali..non ci sono campane che si possono trovare sia a denti dritti che a denti elicoidali...da quel che sò con una campana denti elicoidali perdi della potenza alla ruota....secondo me comunque e quasi impercettibile la potenza che si perde
Ecco qui la scheda delle primarie a DD e DE(le più usate)

14/69 = 4.92 (DE, originale Vespa 50 dall'89 in poi)
15/69 = 4.60 (DE, originale PK50XL)
16/68 = 4.25 (DE, originale 50 special)
18/67 = 3.72 (DE, originale 50 tre marce con ruote da 9")
21/76 = 3.61 (DD)
24/72 = 3.00 (DD)
21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio)
22/63 = 2.86 (DE)
22/61 = 2.77 (DE, rara)
23/60 = 2.60 (DD, Polini in alluminio)
27/69 = 2.55 (DD)
24/61 = 2.54 (DE, originale 125 primavera e PK 125)
24/58 = 2.42 (DD, Polini in alluminio)
29/68 = 2.34 (DD)


CERCO PROMA PER CORSA CORTA!!!!!!contattatemi in mp
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

ACDC

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


40 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 15:14:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie era quell ch evolevo sapere ciaooo

welcome to the jungle!!
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 15:28:51  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Non è proprio impercettibile...
La elicodale "mangia" un pò di potenza (dal 5 al 10%) perchè ovviamente spinge anche in senso assiale! Forza che non viene quindi trasmessa alla secondaria...

Con i denti dritti ricorda che hai anche il vantaggio di poter cambiare (entro certi limiti) i pignoni per ritoccare il rapporto.

Io sono per le denti dritti in tutto e per tutto!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

don
Utente Medio

don

Prov.: Bologna
Città: Bologna


421 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 18:36:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di don Invia a don un Messaggio Privato
e poi le denti dritti fischiano!! in realtà è un rumore che si avverte il giusto però agli alti regimi è quel rumorino in più che magari accompagnato ad un'espansione ti fa esaltare.. io ho una 24/72 DD e mi trovo benissimo!
Torna all'inizio della Pagina

Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 20:03:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
come "pro" le denti elico, hanno che le vibrazioni sono minori...
contro: costo maggiore impossibilità di rittoccare coi pignoni scarto di prestazioni dissipate in spinte assiali


le DD "pro" minor costo, maggiori trattamenti fisico-chimici possibili, no scarto di potenza (Nn è così rilevante)
contro vibrazioni maggiori, fischio (pro o contro ?) possibilità di ritoccare coi pignoni

secondo me, la storia che una è da ripresa e l' altra da allungo è una leggenda! ..
ciao

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
Torna all'inizio della Pagina

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino


737 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 20:19:39  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Non è che è una leggenda,semplicemente se metti una campana corta denti dritti o elicoidali che sia ha piu' ripresa e meno allungo,una lunga il contrario.La lista di CiospaForever è in ordine dalla piu' corta,ovviamente adatta ai 50ini,alla piu' lunga,sfruttabile solo con motori particolarmente spinti.Ogni motore ha la primaria che gli si addice di piu',in base anche all'uso che ne vuoi fare e ai pezzi assemblati(es. marmitta).
Torna all'inizio della Pagina

Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 20:23:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
han ok in quel senso...

ma allora DD o DE non è fattore determinante di ripresa o allungo...

ad esempio prendiamo la 24/72 che producevano anche DE (ora solo DD), non è che la DE ha più ripresa e la DD ha più allungo.

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
Torna all'inizio della Pagina

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino


737 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 22:57:56  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Per capirci dipende da quanti denti,elicoidali o dritti,sono presenti sul pignone e la sua relativa campana;poi a parità di numero denti le polini denti dritti ti danno un rapporto,le elicoidali un'altro e le altre a denti dritti(olimpia,pinasco,surflex...) un'altro ancora;la tabella sopra è di facile lettura se come punto di paragone si considerano le rapportature originali che piu' o meno abbiamo provato tutti.
I famosi pignoni DRT sono compatibili con tutte le campane denti dritti,tranne le polini, e questo è un particolare importante perchè si puo' cambiare la rapportatura senza aprire i carter ma solo il carterino frizione.Incredibile ma vero!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

ACDC

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


40 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 23:07:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
alla fine la differenza è minima,, cambia solo che le dd fischiano ad alti regimi e le de no,, cmq nn credo che assorbano tutta quella potenza,, 10 % è tantissimo

welcome to the jungle!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespa 50 special

Prov.: Venezia
Città: san donà di piave


360 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 23:10:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
prendi quelli dritti,assorbono meno potenza e poi allungarli o accorciarli con un pignoncino(drt)

MARCIARE NON MARCIRE.
B.MUSSOLINI
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

ACDC

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


40 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 23:14:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
purtroppo pero ho gia preso una primaria 22/63 a de,, dovrebbe and bene lo stesso

welcome to the jungle!!
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 23:19:39  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
coreggo giustamente!

assorbono il 14% in meno della potenza!!

es:
un 102 polini con la 22/63DE avrà un velocità massima di 90 Km/h

lo stesso 102 polini con la 25/72 DD (rapporto di allungo identico ) non farà piu i 90 orari, ma non perdendo il 14% della sua effettiva potenza andrà a 102.6Km/h !!!!

impercettibile??'


poco di differenza???

bhe, solo cambiando campana credo che non sia così poco....


le DE hanno dalla loro in gran vantaggio di essere silenziosissime,

ma lo svantaggio di creare spinte assiali che vanno a gravare prima di tutto sul cuscinetto lato frizione!!

questo significa che oltre a accorciare la sua vita, la DE creerà un maggiore sforzo = maggior attrito = maggior assorbimento di cavalli = minori prestazioni



tutto ciò si inverte istallando una campana a DD,

e per il classico fischio delle DD ???

semplice!!

olio 80/90 e il fischio non si sente piu!!


Aggiungo anche che mettendo l'80/90 si prendono tre piccioni con una fava!!

perche???????

perche con un'olio piu denso si abbatterò il rumore dei DD,
l'olio farà tenere in 40% in piu la frizione,
e grazie alla sua densità maggiore la temperatura dell'olio nella coppa del cambio sarà sempre piu bassa di un comunissimo 10/40W!!

ciò, a tutto vantaggio di una miglior lubrificazione dei cuscinetti e una maggior conservazione dei paraolii!!!!



a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

ACDC

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


40 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 23:24:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cavolo è tantissimo ,, allora dovro farmela cambiare sempre se trovo la 24/72,,

welcome to the jungle!!
Torna all'inizio della Pagina

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino


737 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 23:28:13  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Bruno se potessi consigliarmi qualche olio 80/90 cioè la marca,il nome,il cognome,insomma hai capito...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever