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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - rumore frizione anomalo
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

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cosimo030
Utente Attivo

la mia special

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese


517 Messaggi


Inserito il - 26/05/2008 : 09:21:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Buon giorno ragazzi finita la mia vespa 50 special, ieri mentre mi facevo un giretto mi sono accorto che appena riscalda, nelle partenze da fermo con la prima inserita, mollo leggermente la frizione e mi fa un fruscio come se strisciasse qualcosa, appena rilascio completamente la frizione tutto torna normale,passo in seconda marcia e si ripete lo stesso fruscio ma molto meno rispetto alla prima marcia,cambiando le altre marce il famigerato fruscio non si sente premetto che il motore e tutto orinale mai aperto a solo montato un 75 olympia per il resto e come mamma l'ha creato.Ho provato a sostituire la frizione c'era una 4 dischi e ho messo una tre dischi con molla 125, ho sostituito lo spingi disco in ottone anche se quello originale era intatto aveva solamente una piccola deformazinoe dove poggia la leva che lo spinge a mio parere inifluente sul problema, ma per sicurezza l'ho sostituito.potrebbe essere l'olio? ho messo il sae 40. Mi sono accorto che ho trovato un po' di olio a terra e fuoriesce dal tappo di rabbocco, sicuramente ne avrò messo un pò più di 250 gr ma non credo che il problema derivi da esso.L'unica cosa che non ho sostiutito sono i dischi di metallo che si interpongono tra un disci di sughero ma non credo che siano questi non avevano rigature o deformazioni.

n/a
deleted

Old_Ts_2

Prov.: Pordenone
Città: Brugnera


265 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 10:12:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Può essere che il fruscio derivi dai dischi frizione nuovi a mio avviso. Li hai messi a mollo nell'olio prima di montarli? Comunque se il problema è li usurandosi un pò si dovrebbero adattare e il fruscio dovrebbe comparire. Te lo dico perchè lo stesso problema l'ha riscontrato un ragazzo della mia compagnia su una ET3 e questo fruscio è scomparso dopo un pò dalla fine del rodaggio. Ora di preciso non so dirti dopo quanti km ma pressa poco 700\800. Se hai sostituito tutto il resto non saprei dove potrebbe essere il problema. Altra verifica che puoi fare è controllare come hai registrato la frizione. Potrebbe rimanere "impuntata" e emettere quel fruscio. Prova a mettere la prima, tenere la leva frizione completamente tirata e accellerare abbastanza: se la vespa tende a muoversi in avanti (tienila solo per il manubrio senza sederti e aggiungerci così peso) avvita un pò il registro frizione. Altro non so dirti. Ciao!!!

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cosimo030
Utente Attivo

la mia special


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese


517 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 10:23:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Tutto fatto olio messo nel montaggio dei dischi frizione regolata a dovere ho verificato se si era allentato il dado albero motore che regge il pignone primaria ed e' tutto ok.
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cosimo030
Utente Attivo

la mia special


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese


517 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 10:03:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Nessuno sa darmi una risposta a questo cavolo di problema? e cosi raro che succeda?
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cosimo030
Utente Attivo

la mia special


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese


517 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 11:19:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Guardando il sito su come smontare la frizione di una vespa mi sono accorto che quando ho smontato la mia frizione (50 special) non c'era quella ghiera a cono che va inserita alla fine del montaggio dei dischi dove va incastrato l'anello elastico.Domanda: Puo' essere che il mio problema e' causato dalla mancanza di questa ghiera? ho nella 50 special non era prevista?
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cosimo030
Utente Attivo

la mia special


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese


517 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 12:01:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Ma a nessuno e mai successo una cosa del genere? C...o non so proprio più che fare.
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zorba
Utente Medio

devil

Prov.: Sassari
Città: SASSARI


371 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 14:38:35  Mostra Profilo Invia a zorba un Messaggio Privato
intendi dire questo??



Immagine:

10,28 KB

La possibilità è l'ultima chance della probabilità."

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 21:17:41  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
mah per me potrebbe anche essere il cuscinetto della campana un po' casinoso: essendo super sbilanciate di loro le campane originali, rovinano presto il cuscinetto facendogli prendere un gioco eccessivo, dopo anni può fare abbastanza casino


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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cosimo030
Utente Attivo

la mia special


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese


517 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 23:21:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
zorba ha scritto:

intendi dire questo??



Immagine:

10,28 KB

intendo dire proprio questo a tale proposito ti faccio una domanda nella frizione che ho smontato quella ghera che si vede nella foto, separata dal gruppo frizione nella mia no c'e',puo' essere questo la causa del friscio?
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cosimo030
Utente Attivo

la mia special


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese


517 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 23:25:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

mah per me potrebbe anche essere il cuscinetto della campana un po' casinoso: essendo super sbilanciate di loro le campane originali, rovinano presto il cuscinetto facendogli prendere un gioco eccessivo, dopo anni può fare abbastanza casino

ma se fosse come dici il cuscinetto della campana, non lo dovrebbe fare in qualsiasi momento? a me lo solo quando in prima marcia rilascio la frizione.
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flavio17
Utente Attivo

vecchio logo

Prov.: Roma
Città: Roma


788 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 10:34:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di flavio17 Invia a flavio17 un Messaggio Privato
in marcia gira molto veloce e squilibrataricorda che è il rapporto più corto e più demoltiplicato...

vespa la tua compagna fedele da sempre
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