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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - DUBBIO SU RONDELLA PX URGENTE
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 DUBBIO SU RONDELLA PX URGENTE
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vespa_90
Utente Master

picacca
Città: Milano


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Inserito il - 25/05/2008 : 21:57:27  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao ragazzi ho fatto un motore px di un amico, stavo cambiando la crociera, quando vado a smontare il cilindro comandato dal selettore, guardo un attimo come sfilare la crociera e la cambio

noto però una rondella nella cavità dove scorre la crociera, diametro interno 6mm ed esterno quanto il cilindro del selettore poco prima svitato

vado a rimontare e senza la rondella tra cilindro e crociera, all'ultima posizione la crociera non corrisponde con il segno lasciato dagli ingranaggi sull'albero del quadruplo

ho parlato con altri pxisti e visto gli spaccati ma sta rondella non compare da nessuna parte!
vi allego in esploso per farvi capire dove andrebbe

ho rimontato ormai tutto interponendo la rondella

ho chiamato un centro piaggio dicono che forse si, dovrebbe andare li, ma allora perchè non compare negli spaccati? in altre parti del motore non so dove potrebbe andare!

il blocco è un VNL3M derivato ultima serie TS di un P125X a puntine



Immagine:

42,21 KB


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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Inserito il - 25/05/2008 : 22:25:03  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
ciao!!
nessun problema la rontella li montano alcuni modelli di p1125x a puntine

se la trovi montata la devi rimontare,,

ecco un esploso che tengo in officina

Immagine:

258,74 KB
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


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Inserito il - 25/05/2008 : 22:36:36  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
grande enzo!! comunque seguendo l'intuito e la LOGICA l'ho rimontata


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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


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Inserito il - 25/05/2008 : 22:47:45  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
AH ULTIMA PERPLESSITA' GUARDANDO QUESTO TUO SPACCATO

ma la molla dell'ingranaggio dell'avviamento, quella conica, in che senso va messa?? come nel tuo spaccato o col lato del cono largo verso il carter lato volano?

a me pare di averla trovata in questo secondo modo quando ho aperto

fatemi sapere
ciao


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Città: Marca Elefante


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Inserito il - 25/05/2008 : 22:57:25  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
vespa 90 tu hai smontato la crocera con attenzione e ti sei accorto della rontella ,,,

ma purtroppo tante persone pur smontato parecchi px non sanno che alcuni modelli montano stà benedetta rontella,,e cosi smontanto la crocera con sicurezza ,non fanno caso alla rontella,che spesse volte non sapendo da dove sbuca fuori non la montano ,e chiudono il blocco ,e poi sono caxxiamari,,

ma!!speriamo che molti leggerannò questa nostra discussione,,

ciao!! buon vespa 90
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Inserito il - 25/05/2008 : 23:28:32  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

AH ULTIMA PERPLESSITA' GUARDANDO QUESTO TUO SPACCATO

ma la molla dell'ingranaggio dell'avviamento, quella conica, in che senso va messa?? come nel tuo spaccato o col lato del cono largo verso il carter lato volano?

a me pare di averla trovata in questo secondo modo quando ho aperto

fatemi sapere
ciao
la molla conica del pignoncino invio messa in moto va posizionata con la parte stretta sul carter lato volano e la parte larga poggia sul pignoncino,,per come è sul mio esploso,,,
se si monta al contrario come quasi sempre succede non succedono danni grossi,ma si possono verificare dei fischi tipo quello dei denti dritti,,perchè la molla tocca l'alberino del quadruplo,,può succedere pure che il pignoncino ritorna con più lentezza dopo aver messo in moto,,,,se ti capita un px che fischia ho che fà rumori strani stai certo che ha la molla invio al contrario,,,ma niente di preoccupante si smussa solo un pochino l'esterno dell'alberino che striscia con la molla,,,,cmq e sempre meglio montarla nel senso giusto
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


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Inserito il - 26/05/2008 : 14:35:03  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
porco cane!!! l'ho montata al contrario, ma quando ho aperto
sono sicuro al 90% che era come l'ho rimessa!


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Inserito il - 26/05/2008 : 14:48:17  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
ma sei sicuro che tu sei stato il primo ad aprire quel blocco??

forse chi lo ha montato in precedenza la messa al contrario,,,

ti posso dire che io le trovo tutte al contrario,,nei blocchi che sono stati aperti più volte,,,

tranne nei nuovi di prima apertura,,,

ci si confode con quella della small,che la parte stretta poggia sull'ingranaggio..

menomale che non da grossi problemi
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Inserito il - 26/05/2008 : 15:07:10  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

porco cane!!! l'ho montata al contrario, ma quando ho aperto
sono sicuro al 90% che era come l'ho rimessa!
cmq se vuoi stare in pace con te stesso,in mezzora la puoi mettere a posto

senza smontare il blocco dal telaio,togli la testa e sviti solo i due prigionieri del cilindro lato volano,smonta il selettore senza togliere i fili cambio,,smonta il volano e lo statore,,svita i dadi e il mezzo carter è giù,,,gira la molla metti una nuova guarnizione ,,e rimonta,,metti l'olio e il gioco è fatto,,

cmq vespa 90 lo sò che sta procedura la sai benissimo lo scritta per gli altri amici che ne possono trarre consiglio
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


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Inserito il - 26/05/2008 : 20:28:06  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
enzobyte ha scritto:

ma sei sicuro che tu sei stato il primo ad aprire quel blocco??

forse chi lo ha montato in precedenza la messa al contrario,,,

ti posso dire che io le trovo tutte al contrario,,nei blocchi che sono stati aperti più volte,,,

tranne nei nuovi di prima apertura,,,

ci si confode con quella della small,che la parte stretta poggia sull'ingranaggio..

menomale che non da grossi problemi


aspetta enzo, come la trovi tu? come l'ho messa io ora al contrario? il blocco aveva 20'000km mai aperto....non capisco piu niente


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Inserito il - 27/05/2008 : 00:51:03  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
vespa 90!! io ti posso dire che li monto per come li vedi negli spaccati,,

ho visto in rete che c'è una spiegazione che dice di motarla al contrario di come è negli spaccati originali piaggio,,

a questo punto ognuno li monta per come gli pare,forse perchè non è dannoso,,

per mè quando li trovo con la parte larga dal lato volano, sono montate al contrario,,

nell'occasione ho controllato diversi spaccati di px è sono tutti in quella posizione ti allego pure quella del T5

Immagine:

150,71 KB

cmq vespa 90 stai tranquillo non succede niente di grave


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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


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Inserito il - 27/05/2008 : 23:59:59  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
enzobyte ha scritto:

vespa 90!! io ti posso dire che li monto per come li vedi negli spaccati,,

ho visto in rete che c'è una spiegazione che dice di motarla al contrario di come è negli spaccati originali piaggio,,

a questo punto ognuno li monta per come gli pare,forse perchè non è dannoso,,

per mè quando li trovo con la parte larga dal lato volano, sono montate al contrario,,

nell'occasione ho controllato diversi spaccati di px è sono tutti in quella posizione ti allego pure quella del T5

Immagine:

150,71 KB

cmq vespa 90 stai tranquillo non succede niente di grave





ciao ho chiamato oggi una officina piaggio che conosco bene, rispetto agli spaccati da te postati la molla va al contrario! c'è l'appostia sede nei carter (cosa che ricordo vagamente), comunque ho rimontato tutto e azionando non si presenta alcun problema


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Inserito il - 28/05/2008 : 00:29:55  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
si! nel carter di sede ce ne stanno due,una più vicino all'astuccio dove entra l'alberello,e l'altra più grande quasi all'estremità,,

insostanza e come se la molla la puoi montare sia dalla parte piccola che larga,non scapperebbe in nessun dei due modi,,

poi la molla è a spirale, una volta che e tutta pressata il lato del montaggio non ha più importanza
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