Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Palermo
Città: Palermo
172 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 11:01:15
|
Ok, ora me lo procuro, ma il mio conteggio a percentuale è giusto? |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 11:15:36
|
2 cl ogni litro di benza (per il 2% ovviamente!!) |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 11:37:30
|
2 cl dovrebbero essere un ml. Siccome come misurino uso il sirigone ospedaliero che e espresso in ml..
quindi 5 euro di benzina, 3 litri circa,....dovrebbero essere 3 Ml?
Mi sembrano pochi.....
Io ho provato a fare il calcolo percentuale....e mi risultava 3 litri, 66 ml di olio!!
E se vi chiedessi semplicemente..per 5 euro di enzina quanto olio mettste voi? |
 |
|
arietaweb
Utente Medio

Città: Cosenza
370 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 13:21:20
|
per quanto riguarda la le spie forse sono invertiti i portalampade??? la miscela::: io faccio cosi. bidone 10 litri di benzina + 200 grammi d'olio ( miscela al 2 % ) N.b comprati un misurino |
 |
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 13:41:39
|
misurino trovato!!
Siringone da 60 ML. Riempito all' orlo dovrebbe essere il trantitativo giusto per 3 litri di benza, ovvero 5 euro. |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 14:13:32
|
99% è la crociera....... però, c' è sempre un però !!!!!
Potrebbe essere quell' 1% che ti fà risparmiare tempo e denaro, sostituzione di cavi cambio (e guaine se occorre) e relativa registrazione ad hoc, in più non è detto che il selettore non possa essere da cambiare, quindi prima di aprire tutto hai queste due carte da giocarti !
In culo alla balena ! |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 14:21:39
|
Ciao, allora: per il cambio è la crociera come ti hanno già detto tutti gli altri: l'olio non c'entra un tubazzo di niente, anche perchè dopo 2 secondi che l'hai messo e hai dato due pedalate è già in circolo. Anzi in quelle condizioni non girare: il rumore di ferraglia potrebbe essere la crociera frantumata che sta girando per gli ingranaggi. la crociera costa 15 €, e ci vogliono 3/4 ore per cambiarla; tutto il gruppo ingranaggi è una bella botta!
Le spie sopra il contachilometri sono: - verde: quella delle luci accese, quindi si accende quando metti il commutatore almeno sulla "posizione"; - gialla: è quella delle frecce; quando una delle due frecce non lampegia i casi sono 3: - la lampada è fulminata, la cambi e funziona; - il contatto non funziona: controlli che i contatti siano attaccati al portalampada ed alla massa, e/o nel commutatore delle frecce; - è partita l'intermittenza.
Infine: per la miscela non ti fidare di 5 € = circa 3 litri; oggi ne escono forse così, ma basta già domani che ne escono di meno con gli aumenti della benzina. Ti conviene girare con tanichetta d'olio e misurino, la miscela al 2% corrisponde a 20 ml di olio per ogni litro di benzina (= 1000 Ml): se sei in riserva come minimo ti stanno 5 litri, col misurino metti 100 ml di olio, poi fai benzina in modo tale che entrando mischi tutto e sei a posto. Nulla vieta il sistema della tanica, ma occhio a versarla nel serbatoio, spesso la bocca della tanica è tale che senza imbuto è più quella che rovesci fuori che quella che metti dentro. ciao
|
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 19:58:56
|
Salve ragazzi! Allora mi sembra giusto e corretto e doveroso aggiornarvi.
Col fai da te ho fatto:
- sostituzione serrature accensione. bloccasterzo, bauletto, purtroppo la serratura sella non l'ho trovata....posso sperare che magari riesco a trovarla usata su ebay.......
- lampadine per le frecce, tachimetro e inversione spie.
Per la meccanica, pur avendo una discreta manualità, non l'ho mai fatto....non vorrei vanificare il tutto. Per cui ho portato la Vespa dal meccanico ( ufficiale Piaggio ).
Lui mi ha telefonato oggi pomeriggio dicendomi che oltre a lavoretti ai freni e frizione, ha cambiato tutti i cavi del cambio. Ora va meglio, la prima entra, la quarta pure senza dover fare ricorso ad una telefonata ad Odino che mandi un tuono.
Solo che......2 e 3 scappano ancora. Lui mi ha detto che si tratta della crociera, e che per cambiarla bisogna scendere il blocco motore, aprirlo e lavorarci! per la modica cifra di 350 euro circa! A me è venuta una sincope!
Mi ha detto però, di provare a camminarci per una settimana o die cosi com'è, perche potrebbe essere che magari il cmbio si assesta da solo per il cambio della frizione e della cavetteria e quindi non sfolli più.
Voi che ne dite....meglio che comincio a mettere da parte le 350 euro?
Mi hanno detto che sostituire la crociere è piuttosto semplice.....ma io non ho mi perto il motore di uan vespa...non vorrei fare danno.....
Se magari c'è un palermitano vespista generoso altriist e volenteroso...... |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 08:07:44
|
Non andarci in giro così... se ti và un pezzo di crocera tra gli ingranaggi altro che 350 Euro!!!
350 euro per togliere il motore, aprirlo, sostituire crocera, d'obbligo cuscinetti, paraolio, e guarnizioni, è onesto secondo me.
Devi però essere sicuro di chi ti fà il lavoro. capace e soprattutto ONESTO. Non ha senso aprire e non fare tutte le sostituzioni di rito!!! Molti per risparmiare tempo non sostituiscono oring o altre banalità.
Quindi dimostrati informato e accertati che venga fatto un buon lavoro, altrimenti, armati di pazienza e fallo tu da solo, almeno sai quello che verrà fatto. Noi naturalmente siamo qui!!!  |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 08:57:44
|
Se hai una buona manualità la crociera (e tutto quello sostituibile) la puoi cambiare con 150 euro,compreso l' estrattore e la chiave a torretta per la frizione che ti servono per aprire il motore. Se ti vuoi cimentare nell' impresa guarda le FAQ, sbircia nelle discussioni e magari aprine una per chiedere consigli, una macchina digitale per fotografare quello che smonti e poi..... non è troppo difficile.
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 09:12:13
|
Siceramente ho troppa paura di fare danni.....non l'ho mai fatto.... se potessi farlo con una persona che lo ha già ftto..per seguirla... |
 |
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 02:23:24
|
Ok, il meccanico mi ha spiegato che la crociera non è rotta, ma solo comsumata, ed e per questo che scappano 2 e 3. Mi ha detto che posso camminarci senza problemi.
ma or mi indorge un altro problema.....
in pratica accade che accelero accelero ma la vespa arrivata a 70 Km circa ha un brusco calo di potenza e si pianta!!!! In pratica non ne vuole sapere di andare piu veloce, prima lo faceva, e ha cali di potenza. Ho riscontrato dopo un pò che cali di potenza c'erano pure in 2 e 3 a bassi regimi a volte. Inoltre accendendola, ha fatti all' inizio 3 bei scoppi potenti e poi un sacoc di fumo....
potrebbe essere semplicemente la candela da cambiare?
|
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 09:19:20
|
uhmmm... candela? Fasce? Carburatore da pulire?
Secondo me il tuo motore ha bisogno di una bella revisione generale, Amico...
La vespa è completamente originale? Quanti Km ha? Mai aperto il motore?
|
 |
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 10:54:42
|
Da tachimetro ne ha 45.000.
Mi sa Yuri che hai ragione tu......forse e meglio mettersi l'anima in pace e fare una revisione toale al motore..... |
 |
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 11:30:57
|
ragazzi premesso che il prossimo mese la porterò dal mio meccanico di fiducia e gli rifarò tutto il motore... ( mi son già mmesso da parte un 500 euro di acconto ), io però vorrei capire, e cercare di elevarmi dal mio stato di totale ignoranza!!!!!
I sintomi sono:
- cali di potenza come se stesse spegnendosi sia ai bassi regimi ( soprattutto in fase di partenza d fermo con la prima ingranata )
- arrivati alla velocità di 75 Km/h circa ( la vespa per come è combinata è l cilindrata credo che almeno a 100 dovrebbe arrivarci...dato che il ts di un mio amico, motore normle, raggiunge senza difficoltà 110 Km/h ), ha un improvviso calo di potenza come se dovesse spegnersi, e si pianta a 75 fra singulti vari.
- difficoltà ad accendersi
- un volta accesa ( specie in due, con conseguente forte paura della ragazza mess dietro a cui ho decantato le lodi della Vespa ) scoppi che sembra abbiano messo una bomba al neutrinio nella marmitta, cali di potenza che a malapena che a malapena parte.
Secondo me:
- ho notato che la candela prendendola è "bagnata" ( benzina? Olio? ectoplasma? ) ed è di un colore nero bruciato. Cambiandola, la Vespa parte al primo colpo e non da problemi, salvo dopo un pò di tempo che ricomincia daccapo ad avere tutti sti problemi. la ricambio e va di nuovo bene, fino al momento successico in cui la candela si "sporca"di nuovo.
Siccome sto camminando ancora con la benzina che mi aveva messo il carrozziere ( a senso suo mi voleva fare un regalo facendomi un piano di benzina già miscelata a regola d'rte come diceva lui ). ma io ho notato che:
a) ha usato olio minerale della specie più infida e peggiore ( a sentire lui, nella Vespa puoi metterci pure olio da cucina, per lei non fa differenza, a me pare una c*****a pazzesca )
b) del suddetto olio minerale ne ha usato circa 200 Ml per circa 5 litrie mezzo di benzina. Non sono troppi?
Tutti questi problemi, non potrebbero essere dovutia troppo olio miscelato della benzina?
Vi ringrazio sempre le vostra immensa disponibvilià!!!! |
 |
|
Discussione  |
|