Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Palermo
Città: Palermo
172 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 11:03:42
|
Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per il livello di discussione che trovo qui dentro, per il sito e soprattutto per l' immensa disponibilità dei suoi frequentatori, cosa sempre più rara!!!!! Mi chiamo Alessandro sono di Palermo, e dopo innumerevoli ed estenuanti ricerche sono riuscito a venire in possesso di una Vespa 150 p150x, un modello a cui sono particolrmente legato che sto cercndo di restaurare in modo maniacale, esattamente come quello su cui parecchi anni fa impri a guidare la Vespa..... Proprio ieri l' ho finalmente ritirato dal "restauratore", di carrozzerie sembra una bomboniera, perfetto, mi si è sciolto il cuore appena l'ho visto. Tutto gongolante l' ho preso, ma qui..i primo dolori...
La cosa più evidente è il cambio. In pratica la prima va bene, ma seconda e terza sono molto imprecise, dico davvero, non si riesce a capire dove sono collocate ed una volta inserite sfollano quasi subito, dirano si e non un minuti inserite. Per non parlare dell terza in particolare che sembra inserirci e poi comincia a fare rumore di ferraglia, si leva semra che si stia reinserendo e poi scappa definitamente. La quarta devo inserirla facendo uno di un martello pneumtico di quanto è dura. Sto studiando un allenamento a misura per rinforzare il braccio di sinistra. Ho chisto al "restauratore" e mi ha detto che sono problemi normali, perchè l'olio motore ( ??? ) deve mettersi in circolo. Io non so che pensare...per questo elemosino il vostro aiuto!!! Voi che ne dite? Cosa potrebbe essere, dietro questa Vespa sono disposto a lasciargli l'anima per quanto l'ho desiderata, e vorrei riportarla proprio agli antichi splendori!! Cosa ppotrebbe essere, e potrebbe essere qualcosa che posos risolvere io stesso?
POi..... ...approfitto di voi e della vosttra preparazione e gentilezza.....vi prego non fustigatemi.... succede che:
- le frecce a destra funazionano perfettamente, le frecce a sinistra, quella anteriore rimane fissa, non lampeggia, quella posteriore invece neppure si accende.
- il bloccasterzo e bloccato...nel senso che la sua chiave originale, è introvabile , tutto bloccato e finito nel modo più totale, è possibile sostituirlo?nulla
- Il blocchetto dell' accensione sopra il tachimetro, in pratica, posso girarlo pure mettendo un cacciavite, la chiave c'è solo per figura...potrei pure fregarmene, ma col bloccasterzo che non va....è un rischio notevole!!
- Del blocchetto serratura del bauletto e sella, sono introvabili le chiavi, nulla di nulla, si trovano i pezzi di ricambio? Ed è possibile sostituirli?
Queste sono le cose che ho riscontrato, ed ora due picocle curiosità:
- in non ricordo se il tachimetro in questo modello si accendeva o meno...il mio di sera rimane al buio.
- le spie sopra il tachimetro... una verde ed una gialla, quelal verde indicava l' accensione delle frecce, ma quella gialla??? Non riesco proprio a ricordarmi.
per ora sono cimentato nel restaure della scritta p150x e della targa che sto facendo tutta a mano!!!
Vorrei riuscire davvero e farlo tornare agli antichi splendori!!!!
Vi chhiedi scusa se vi tedio con tutte queste domande,,,ma vi chiedo aiuto disperatamente!!!!
Grazie mille!!!!
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 11:34:35
|
Ciao e un super benvenuto a te!!!
Procediamo per ordine:
-Per quanto riguarda il cambio sembra proprio un problema di crocera... Quando le marce saltano fuori al 99% è la crocera consumata... (Ma è stato restaurato anche il motore???)
-Per le frecce, prova a controllare la lampadina post sinistra, o è bruciata o non fà ben contatto.
-Il bloccasterzo si può sostituire, troverai qui in faq su come fare, è molto semplice.
-Il blocchetto di accensione è "finito"... I cilindretti al suo interno se ne sono andati a quel paese e non assolvono più alla loro funzione di "lettura" del codice chiave. Sostituire quello è ancora + semplice del bloccasterzo.
-Idem per la serratura del bauletto, prova da p4scoli, vedrai che trovi tutto.
Per quanto riguarda i dettagli del contachilometri e spie non ti posso aiutare... Ma ti risponderà qualcun'altro al più presto in merito...
Buon divertimento!!!! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 12:15:26
|
Grazie mille...mi hai rassicurato non tutto!!! Il cambio della crociera, è una cosa complicata e molto costosa?
E p4scoli? Cos'è.....ehehehe |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 12:39:11
|
Mauro p4scoli è un rivenditore online, secondo me quello + di qualità, anche se un pò + caretto forse.
Per la crocera c'è una faq utilissima http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4298
Se te lo fai da solo non è molto costoso, e puoi aprofittare per fare una bella revisione al motore. Purtroppo io non sono molto esperto di largeframe, ma per quello che sò ti aiuto volentieri...
... è un dovere di un vespista, giusto?!  |
 |
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 12:50:07
|
vista la faq....ma prima devo capire com scendere il blocco motore e arrivare alla trasmissione...ecc ecc....sigh........mi devo preparare alal botta? |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Crotone
Città: crotone
151 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 18:59:52
|
Se non lo hai mai fatto, ti conviene farti aiutare da qualcuno che sia all'altezza, anche perchè non è semplice affatto! Se fossi dalle mie parti ti aiuterei molto volentieri, anche perchè mettere le mani su una vespa mi fa eccitare    |
Nella vita ho avuto tre donne importanti, Lory, Alessia e la mia VESPA R! Vi amoooooo!!!! |
 |
|
arietaweb
Utente Medio

Città: Cosenza
370 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 21:10:10
|
allora,sicuramente la luce del contachilometri è fulminata,le spia verde segnale le luci aperte quella gialla le frecce. per la serratura della sella mi pare che nn si venda a parte potresti trovare una sella vecchia con chiave ma e difficile, serratura bloccasterzo e serratura bauletto si vendono insieme originale zadi |
 |
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 23:09:01
|
Grazie mille arieta....ma c'è un problema!!! quando io inserisco le frecce.....la spia che lampeggia è la verde, non la gialla..........c'è l' impianto elettrico invertito?
Ed un altra domanda, mi sto approfittando lo so...non odiatemi ve ne prego....., no notato una anomalia nelle levetta della riserva.
ovver se e girata tutta verso destra e si vede la lettera R sono con la riserva aperta, ma se la metto tutta verso sinistra e si vede la letttera C allora vuol dire che la benzina è chiusa. Allora posizione giusta per camminare senza la riserva aperta, in modo tale da inserirla quando finisce la benzina e capire che bisogna andare dal rifornitore qual'è? A metà esattamente verticale?
Lo dico perchè mettebdola nella posizione C dopo un pò la moto si spegne come se non scorresse piu benziona nel carburatore... |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 08:29:32
|
Devi metterla verticale per aprirla e basta... ancora un quarto di giro verso la R per la riserva... |
 |
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 10:13:29
|
ragazzi sono davvero commosso, mi state autando ed illuminando in modo davvero esagerato, troppo disponibili davvero! E' bello sentirsi parte di un gruppo di persone come i Vespisti!!!
Se passate da Palermo cannoli e pane e panelle per tutti!!!!! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pordenone
Città: Brugnera
265 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 10:15:08
|
Per quanto riguarda le marce come detto da altri è al 99,9% la crocera. Devi aprire il motore però per cambiarla e sfilarla "ruotandola" in obbliquo. La trovi sia da p4scoli oppure anche di concorrenza ma in quest'ultimo caso spesso devi "adattarla" limandogli un pò i lati perchè hanno tolleranze fatte un pò alla buona e spesso si inceppa! |
- CERCO RALLY 200 DA RESTAURARE O CONSERVATA - |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 10:15:36
|
Ma scherzi!!! E' un super piacere!!! 
... e poi è il secondo dovere di un vespista... giusto poè????? 
Sono sicuro che se ci metti un pò di buona volonta, ti fai tutti i lavorucci da solo con i risulatati di spendere molto poco e di ricavarne una grande soddisfazione. E poi ricorda che per qualsiasi dubbio ci siamo qua noi, ben felici di esserti di aiuto! Io come ti ho già detto di large frame non ne sò moltissimo, ma quello che posso...
Ciao Ciao! |
 |
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 10:25:46
|
Troppo grandi!!! Mi sa che il problema al cambio dato che non conosco altri vespisti esperti a palermo lo faro fare al meccanico, il resto voglio cimentarmi io stesso!! Per sentire ancora più mia la mia vespa!! Ed a sto punt mi approfitto ancora (m assieme al cannolo offro pure l'aamro eheheh ), la miscela questa sconosciuta....
ho fatto il conto con l'attuale prezzo della benzina...5 euro equivalgono a circa 3 litri di benzina. Ho provato a fare il 2% di tre litri ( la miscela va a 2% vero? ) e il risultato è 66.
quindi devo mettere 66 Cl di olio in tanga?
oppure non ho capito un' accidenti io? |
 |
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 10:36:09
|
per i ricambi a palermo vai da Cataldi alla fine della via Oreto vicino la Stazione e trovi tutto quello che ti serve a poco prezzo per quanto riguarda il conta chilmetri dovrebbe accendere,la spia verde indica le luci accese la spia gialla indica il lampeggio delle frece. |
 |
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 10:40:16
|
a me va al contrario....la verde lampeggia per le frecce, la gialla non va!! |
 |
|