Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Difetto forse elettrico, vi prego datemi lumi!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Difetto forse elettrico, vi prego datemi lumi!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 12:20:10  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Abbiate pietà: leggete e datemi un prezioso parere, sono un desperate vespist! (non so voi ma io quando non riesco a risolvere un problema della mia vespa cado in depressione!!! ma purtroppo non sono poi tanto competente in materia)

Ho riassunto così il problema (o meglio l'evolversi dello stesso)

Primo difetto: percorrendo salite ad alti regimi il motore si spegne. Non si riaccende se non aspettando un po’; riaccendendolo permette di fare un po’ di strada per poi rispegnersi e così via (a maggiore regime di giri si lavora meno strada si riesce a percorrere)

Sostituito candela: il problema persiste
Sostituito bobina con altra bobina usata: il problema si risolve per circa un mese

Ritorna il primo difetto (anche in pianura e discesa)

Sostituito magnete (con altro magnete usato) e pulito carburatore (il filtro dell’ingresso benzina era sporco): il problema apparentemente si risolve, ma dopo soli 15 km (in salita) si presenta il secondo difetto: il motore funziona solo ai regimi bassi e medi, salendo di giri inizia a singhiozzare, quasi si spegne, impedendo di raggiungere gli alti regimi.

Sostituito candela: il problema persiste
Sostituito bobina con altra bobina seminuova: il motore sembra lavorare bene ma ricompare il problema in forma più lieve: si riesce a raggiungere gli alti regimi ma tirando al massimo inizia ad avere difficoltà e se si tenta di andare fuorigiri singhiozza e quasi si spegne come sopra. Sembra essere un difetto elettrico (tentando di modificare la carburazione il problema permane invariato).

Cosa può essere? La mia paura è che ci sia una qualche avaria che mi fotte le bobine, ed è per questo che ho esitato prima di comprarne una nuova... Oppure potrebbe darsi che il difetto iniziale era di carburazione e che il magnete usato che ho messo non va bene e mi dà il secondo difetto?

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

n/a
deleted

la mia vespa

Prov.: Crotone
Città: crotone

151 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 12:30:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Secondo la mia conoscenza, dovrebbe essere un problema di natura elettrico, cioè:
1° dovresti controllare le puntine platinate se non sono bucate o al limite consumate con relativa regolazione fuori limite(deve essere 0.4-0.5 mm)

2° una volte che noti che le puntine sono consumate, cambia anche il condensatore

3° controlla molto attentamente tutti i fili che ci sono nello statore, può essere che qualche filo scoperto
urta il piatto statore

Che vespa è?

Nella vita ho avuto tre donne importanti, Lory, Alessia e la mia VESPA R! Vi amoooooo!!!!
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 12:31:26  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
grazie per la risposta. è un'HP

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

516 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 12:44:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
L'hp non ha ne puntine e quindi neanche condensatore perchè l'accensione è elettronica, ha infatti il pickup. Ha inoltre il volano alleggerito percui o gli metti il volano di un'alta hp oppure (ma predi questa affermazione con le pinze che non sono sicuro) potresti avere problemi di anticipo (volani differenti = diverso punto di eccitazione del pickup).

Comunque per il tuo problema posso dirti che a me faceva lo stesso difetto un vecchio peugeot 104. Certo non è una vespa ma sempre di motore a due tempi si tratta: ho scrostato la marmitta e il difetto è sparito.
Tira giù la marmitta e dagli fuoco, male di sicuro non gli farà...
Per i dettagli guarda la faq di fiorevale.
Facci sapere.
A presto!

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 13:10:20  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Un attimo! (non prendetemi per deficiente please...perdonate la mia ignoranza e forse leggerezza). Il magnete che ho messo non è di hp ma di v... potrebbe essere il mio problema dovuto a questo?

Ciao, Oscar

n/a
deleted

me

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore

4156 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 15:10:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
il magnete nn cambia. di sicuro hai qualcosa che nn va al pickup, portala da un elettrauto e fallo testare

spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

516 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 16:21:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Per controllare se ci sono problemi sul pickup o sulla bobina di carica ti serve un banale tester. A motore fermo, stacca i tre cavi bianco, rosso e verde che arrivano alla centralina nera (quella da cui poi parte il filo per la candela). Collega un puntale del tester al cavetto rosso e l'altro puntale al cavetto bianco. In questo modo il tester deve misurare una resistenza di 100 +/- 5 ohm. Se riscontri dei valori in questo range vuol dire che il pickup è ok, altrimenti è da sostituire.
Quindi collega un puntale al cavetto verde e l'altro lo lasci sul bianco. Devi misurare una resistenza di 500 +/- 20 ohm. Se riscontri tali valori vuol dire che anche la bobina di carico è ok, altrimenti devi cambiare lo statore.
Se non sai usare il tester fatti aiutare da un amico bravo che studia o ha studiato all'industriale.
Per quanto riguarda il volano (quello che tu chiami mangete) rimetti il suo perchè secondo il manuale di officina Piaggio, a differenza di quelli delle vespe più datate, quelli nuovi essendo fatti di un materiale ceramico non soffrono il problema della smagnetizzazione e quindi dovrebbero,a meno di vistosi problemi meccanici, andare sempre bene.
Un altro dubbio che mi viene è se tu abbia usato la candela della giusta gradazione. Controlla per questo il manuale della vespa e non fidarti troppo dei meccanici che sulle vespe, a volte sono buoni solo a fare guai per di più spennandoti come un pollo.
A presto!

n/a
deleted

la mia vespa

151 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 17:31:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ginomcsw ha scritto:

L'hp non ha ne puntine e quindi neanche condensatore perchè l'accensione è elettronica, ha infatti il pickup. Ha inoltre il volano alleggerito percui o gli metti il volano di un'alta hp oppure (ma predi questa affermazione con le pinze che non sono sicuro) potresti avere problemi di anticipo (volani differenti = diverso punto di eccitazione del pickup).

Comunque per il tuo problema posso dirti che a me faceva lo stesso difetto un vecchio peugeot 104. Certo non è una vespa ma sempre di motore a due tempi si tratta: ho scrostato la marmitta e il difetto è sparito.
Tira giù la marmitta e dagli fuoco, male di sicuro non gli farà...
Per i dettagli guarda la faq di fiorevale.
Facci sapere.
A presto!

Nella discussione NON c'era scritto che tipo di vespa era

Nella vita ho avuto tre donne importanti, Lory, Alessia e la mia VESPA R! Vi amoooooo!!!!

n/a
deleted

Prov.: Avellino
Città: pietrastornina

101 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 20:11:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
raggzzi dico na stronzata ma io ho avuto questo problema, risolsi con un additivo nella miscela, il problema era che elettrico perche risolsi facendo tutto d' accapo (era molto molto rovinato l' impianto elettrico) ma questo additivo e comunque un buon rimedio. mantiene il tutto a basse temperaute e serve

vendo vespa 50s in eccellenti condizioni a 1200€ con documenti a posto contattatemi

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

516 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 20:57:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Fabio non avercela, anche io non sapendo di che vespa si trattasse, avrei risposto nel tuo stesso modo
Ho voluto specificare giusto per non forviare grandeveget. Non era mia intenzione fare lo "sborone"

Amicici???

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 21:12:04  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
pulisci il rubinetto della benzina, potrebbe essere quello

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 12:42:24  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Grazie a tutti per l'intetressamento.
Ho ampiamente appurato che il difetto non dipende nè dalla marmitta, nè dall'alimentazione nè dalla candela.
Preciso che non sono totalmente ignorante in materia, come forse avevo lasciato intendere, so montare/smontare marmitta, carburatore (con relativa pulizia e regolazione), gruppo termico e volano, e sostituire ganasce ed ammortizzatori. Oltre non vado sia per pigrizia sia per timore di far danni giacchè ho poca pazienza, resistenza e delicatezza (ho la mano pesante...). Ciò che invece mi è abbastanza oscuro è proprio la parte elettrica, conosco a stento le parti visibili dall'esterno e da poco ho appreso qualcosa sul magnete (se è quel che intendo, vedi sotto).

grazie ginomcsw per l'utile indicazione su come testare il pickup e lo statore, oggi pomeriggio sarà fatto!
Ma per quanto riguarda il volano be' credo di non avere dubbi su cosa sia... sotto la foto di (da sx a dx) magnete e volano (che io chiamo con questi nomi perchè così fanno tutti i meccanici e rivenditori almeno dalle mie parti)
Immagine:

18,77 KB

Ciò che è stato cambiato nel mio motore non è il volano (ci mancava che mi toglievo il volano dell'HP per mettere quella schifezza che pesa una tonnellata della V!) ma quello che chiamo magnete (a sx nella foto); ho tolto il magnete HP e messo quello V, lasciando invariato il volano, quindi al momento ho magnete di V e volano di HP.
Non vorrei però ci fosse invece un equivoco su cosa intendiamo per magnete...vi risulta essere quello a sx nella foto? (ripeto dalle mie parti intendiamo quello per magnete). e cosa sono invece, e dove stanno, lo statore ed il pickup?

Ad ogni modo ieri ho rimontato la marmitta originale (avevo la polini da una settimana) ed il difetto è peggiorato. Mi sorge il dubbio (in realtà mi è sorto sin dell'inizio) che, se non sia un difetto elettrico (lo scoprirò oggi pomeriggio) possa dipendere dal fatto che ho preso una mezza grippata (ho il gruppo termico 75cc polini per HP, quindi in alluminio) per cui quando riscaldo o cerco di andare troppo su di giri mi si tende a bloccare. E questo spiegherebbe perchè passando da marmitta polini ad originale il difetto peggiori. Purtroppo ieri non sono riuscito a svitare i dadi della testata per vedere cilindro e pistone perchè non ho trovato una leva adatta per la mia chiave a tubo (ho provato con un cacciavite che mi si è penosamente piegato!).

Per vesparo pretaiuolo: scusa ma che ci azzecca l'additivo con l'impianto elettrico? comunque anch'io ho ipotizzato il difetto potesse anche dipendere da olio o additivo ma non è così.

Ciao, Oscar

n/a
deleted

la mia vespa

151 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 12:56:26  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ginomcsw ha scritto:

Fabio non avercela, anche io non sapendo di che vespa si trattasse, avrei risposto nel tuo stesso modo
Ho voluto specificare giusto per non forviare grandeveget. Non era mia intenzione fare lo "sborone"

Amicici???

SI, TI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
SCHERZO!!! NO PROBLEM , IL FATTO E' CHE QUANDO SONO PRESO NEL DARE UNA RISPOSTA, NON GUARDO NEMMENO L'OGGETTO DELLA DISCUSSIONE.....
EHMMMM, QUESTE VESPE CI FANNO PERDERE IL LUME DELLA RAGIONE, CIAO

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

516 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 16:35:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Fabio sei mitico!!!

Comunque ritornando in discussione, grandeveget lo statore è quello che tu chiami magnete, cioè il piatto con su le bobine a sinistra della foto. Ti dico però che si sbaglia a indicare quel pezzo come magnete: la parola magnete è sinonimo di volano. E' quest'ultimo infatti che contiene i magneti (le calamite) che ruotando attorno ai "solenoidi", cioè le bobine, fanno si che venga generata corrente.
Il pickup è una parte dello statore, precisamente nella foto il blocchetto nero attaccato al piatto con una vite, che se lo guardi bene ha la stessa forma, con dimensioni maggiori, di una testina del mangiacassette anni '80. E, in effetti, il funzionamento del pickup si basa sullo stesso principio: il volano presenta una zona magetizzata in modo particolare che passando sul pickup fa si che questo generi un impulso alla centralina elettrica che poi fa scoccare la scintilla alla candela.
Sullo statore troviamo oltre al pickup la bobina di carica (che da' corrente alla candela), che nella foto è quella avvolta nel nastro bianco, e poi le altre bobine (il numero varia in base al tipo di statore) che servono per alimentare i servizi della vespa (luci e clacson).
Non sono sicuro che lo statore della V sia uguale all'Hp. Se sono diversi te ne accorgi dal numero di fili che vanno alla presa servizi: per alcuni statori la presa servizi (quella nera tonda che si collega all'impianto alettrico della vespa) ha tre contatti cui sono colegati altrettanti fili: il nero (la massa), il verde (dalla bobina di carica che va amassa quando spegni al vespa girando la chiave), e il blu (l'alimentazione ai servizi e alla batteria), altri statori hanno quattro contatti in quanto il circuito di ricarica della batteria è separato da quello dei servizi.
I valori da misurare che ti ho dato in precedenza si riferiscono al primo tipo di statore (quello con tre contatti) e li ho presi dal manuale di officina Piaggio. Non posso però garantirti al 100% che vadano bene anche con uno statore con quattro contatti per i servizi.
Spero di non essere stato troppo noioso...

PS Mi viene un altro dubbio... sei sicuro di non aver grippato?

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 16:38:26  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
controlla il pick up col tester e vedi il valore che ti da

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 19:09:50  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ecco il responso del tester!
Filo rosso con filo bianco: 111.4 ohm quindi direi accettabile anche se leggermente sopra soglia max.
Filo verde con filo bianco: solo 5 ohm! Possibile?
Per conferma ho controllato i valori del pezzo smontato che avevo messo da parte e filo verde con bianco dà 570 ohm. Ho controllato due volte e non ci sono errori: il valore dei fili che escono dal carter è proprio 5 ohm. Ma se fosse giusto il motore potrebbe funzionare? Non dovrebbe nemmeno partire o andare malissimo (non solo agli alti regimi come fa adesso)? Urge risposta x decidere il da farsi! Grazie ancora!
Ps: mi fa piacere imparare un po' di cose quindi non mi annoio affatto, tutt'altro!

Ciao, Oscar
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever