Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - reimmatricolazione per cambio provincia
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 reimmatricolazione per cambio provincia
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

gygy1
Prov.: Napoli
Città: napoli


50 Messaggi


Inserito il - 20/05/2008 : 15:12:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
avevate mai sentito parlare di vespe reimmatricolate per cambio provincia?
qualcuno sa dirmi di piu?

vespa ti adoro


n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 15:21:26  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
non lo fanno più dagli anni 80 mi pare... tranquillo

Torna all'inizio della Pagina

raborlando
Utente Senior



1717 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 15:23:08  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Sì, fino al 1993/1994 (non mi ricordo l'anno esatto) se acquistavi una vespa in regola targata al esampio MILANO e tu eri residente a BERGAMO la vespa veniva reimmatricolata con libretto e targa (questa volta BG) nuovi!!!se invece la vespa era di MILANO e anche tu lo sei, si faceva il normale passaggio di proprietà con lo stesso libretto e la stessa targa!! a prsto

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Cerco 150 GS VS5 Targata MN!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

gygy1

Prov.: Napoli
Città: napoli


50 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 15:46:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie raborlando,
ma mi sa che il libretto veniva solo aggiornato ma non lo cambiavano

vespa ti adoro


Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 16:09:13  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
no no... lo annullavano invece... ci mettevano un timbro con scritto "ANNULLATO" in rosso...

Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 16:20:37  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
quoto Wyatt e Raborlando!
quando nel 1979 da Milano sono tornato a Bologna, la 127 di mio padre venne reimmatricolata! da MIWxxxxx a BOxxxxxx, venne ritirato il libretto ed emesso una nuova carta di circolazione.
Il tutto per la modica cifra di 450.000 Lire di allora!!!!
Si é smesso con questo abominio quando é entrata in vigore la targa unica nazionale, all'inizio del 1994.
Da allora, il passaggio da una provincia all'altra permette di mantenere la targa originale (per nostra fortuna)
Infatti chi bazzica in meridione puo' notare un mucchio di vecchie automobili con le targhe delle provincie più disparate!
a Lampedusa ci sono dei Citroen Mehari targati Aosta!
ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

gygy1

Prov.: Napoli
Città: napoli


50 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 16:37:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ho sbagliato io, avete ragione lo annullavano e sul libretto cancellavano la voce "nuovo di fabbrica" e rimanevano leggibile "usato gia immatricolato con targa".....
e poi nelle annotazioni mettevano il timbro "reimmatricolazione per cambio provincia"
certo se come dice et3jeans1976 si pagava 450 mila lire
era uno spreco di soldi assurdo per quei tempi
se comtinuavano cosi le vecchie targhe si sarebbero estinte di sicuro

vespa ti adoro


Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 16:57:20  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
infatti, se riporti al valore attuale quella cifra (mi ricordo a sui tempo quanto era imbestialito mio padre) forse si arriva tranquillamente a 1200 €!
proprio buttati!!
Il problema era che ci eri costretto, e le targhe "vecchie", come le chiamiamo ora, non sarebbero mai finite.
Siamo passati alle targhe nuove perché 15 anni fa stavano finendo i numeri disponibili.... Milano, per le automobili, aveva fatto fuori 4 alfabeti, Roma e Torino 2, e se per la grande maggioranza delle provincie il problema era ben lungi a venire, a Milano non sapevano più come fare.
A Milano restavano, con le vecchie combinazioni, ancora 2 alfabeti e coi suoi ritmi d'immatricolazione, li avrebbe terminati in 10 anni.
Quindi ecco le "nuove" targhe nazionali, che permettono circa 194.500.000 combinazioni... un modo come un altro per rimandare il problema di 50 anni.
ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

tazza

Città: marche


1776 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 19:20:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
siete ferratissimi sull'argomento...che lavoro fate?
Torna all'inizio della Pagina

ex-NRGista
Utente Master

ME GUSTA


Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


2995 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 19:38:31  Mostra Profilo Invia a ex-NRGista un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

infatti, se riporti al valore attuale quella cifra (mi ricordo a sui tempo quanto era imbestialito mio padre) forse si arriva tranquillamente a 1200 €!
proprio buttati!!
Il problema era che ci eri costretto, e le targhe "vecchie", come le chiamiamo ora, non sarebbero mai finite.
Siamo passati alle targhe nuove perché 15 anni fa stavano finendo i numeri disponibili.... Milano, per le automobili, aveva fatto fuori 4 alfabeti, Roma e Torino 2, e se per la grande maggioranza delle provincie il problema era ben lungi a venire, a Milano non sapevano più come fare.
A Milano restavano, con le vecchie combinazioni, ancora 2 alfabeti e coi suoi ritmi d'immatricolazione, li avrebbe terminati in 10 anni.
Quindi ecco le "nuove" targhe nazionali, che permettono circa 194.500.000 combinazioni... un modo come un altro per rimandare il problema di 50 anni.
ciao
Anche la mia ET3 ha subito un cambio di provincia nel 1982... da Macerata si trasferì ad Ascoli Piceno (molto probabilmente da Monte San giusto a Montegranaro visto che sono rispettivamente delle due province descritte e sono anche contigui tra di loro).
Beh, il problema delle targhe che finiscono si risolverebbe se esse fossero legato alla persona come il targhino o la targa nuova per i ciclomotori... vuoi cambiare auto? Vai in Motorizzazione e fai associare un nuovo telaio alla tua targa, niente di più semplice.
Quante vetture e moto si riuscirebbero a salvare... questo perché con un sistema del genere la visura la faresti col numero di telaio e non con quello di targa.

Ciao nonno, mi mancherai.
29/07/1927 - 10/12/2012
Torna all'inizio della Pagina

MaxT5
Utente Master

VespaClub


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Ripalta Arpina


3270 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 08:04:52  Mostra Profilo Invia a MaxT5 un Messaggio Privato
Non venivano "REIMMATRICOLATE" ma " RITARGATE" e sul libretto (dove risulta la prima immatricolazione) c'era la dicitura " già targata xxxxx....", il libretto veniva ristampato nuovo, con targhe nuove, previo ritiro targhe e libretto vecchi!

"Abbiamo imparato a volare come le Aquile
Abbiamo imparato a nuotare come i Delfini
Ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come Fratelli"

Martin Luther King
Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 08:12:14  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
scusa Max, reimmatricolare=ritargare.
se vuoi un esempio, fai un salto nel post:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11999

di una VBB del '64 che sto puntando come un'aquila.
E' stata ritargata/reimmatricolata nel 1976 perché si erano persi la targa originale
tra le tante foto, trovi la seconda pagina del libretto in cui é indicata l'annotazione: "collaudo e reimmatricolazione per smarrimento targa" e cancellata a biro l'annotazione "reimmatricolazione per cambio provincia".

I due verbi, almeno nel nostro contesto, sono sinonimi.
ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

gygy1

Prov.: Napoli
Città: napoli


50 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 09:33:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
scusa et3jeans1976,ho visto le foto nel post che hai evidenziato,
complimenti se riesci a prenderla fai un affare.
guardando le foto del libretto volevo chiederti, cosa sta ad indicare il numero in alto a sinistra, sulla seconda foto che ritrae il libretto,che di solito è preceduto dal numero 1 seguito dalla sigla della regione di appartenenza?

vespa ti adoro


Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 09:58:49  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
ciao gygy,
per la VBB incrocio le dita e fra l'altro potrei rischiare il divorzio....
mi spiace ma non so risponderti, forse si tratta del numero di protocollo di registrazione annuale. Infatti nella foto vedo scritto 6/PI 6XXXX, che nulla ha a che vedere col numero di targa, sia di prima sia di reimmatricolazione!
ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

gygy1

Prov.: Napoli
Città: napoli


50 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 10:30:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
infatti anc'io penso che sia un numero di protocollo.
grazie

vespa ti adoro


Torna all'inizio della Pagina

MaxT5
Utente Master

VespaClub


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Ripalta Arpina


3270 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 11:59:40  Mostra Profilo Invia a MaxT5 un Messaggio Privato
Per puntualizzare e non per fare polemica (ci mancherebbe) visto che ho lavorato in una agenzia di pratiche auto.

La reimmatricolazione di un veicolo si effettua quando vengono smarrite o rubate TARGHE o LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE, in questo caso la Motorizzazione procede a un controllo effettivo del mezzo (atto a verificare che non siano presenti falsificazioni), collaudano il mezzo e, se tutto a posto, riemettono la documentazione relativa con targhe e libretto nuovi.

La ritargatura veniva applicata solo nel caso in cui il nuovo proprietario risultava residente in una provincia diversa da quella dell'immatricolazione del veicolo (quella riportata sulla targa per intenderci) ed era obbligatoria e veniva effettuata con il passaggio di proprietà. In questo caso veniva RISTAMPATO il libretto di circolazione (annotando il cambio di targa) con SOLO le targhe nuove.

Per quello che riguarda la VBB avendo perso la targa era logico che facessero collaudo e reimmatricolazione perché il libretto e la targa viaggiano in simbiosi uno NON può essere sostituito dall'altro A MENO CHE non venga restituito l'originale! Difatti puoi chiedere il DUPLICATO del libretto (restituendo l'originale e per giusta motivazione) ma non puoi fare il DUPLICATO della targa, quella rimane unica e insostituibile!

Sono procedure completamente diverse e con costi diversi. Ecco il perché della mia precisazione. Spero di non aver offeso nessuno.

"Abbiamo imparato a volare come le Aquile
Abbiamo imparato a nuotare come i Delfini
Ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come Fratelli"

Martin Luther King
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever