Dopo aver smontato il collettore di scarico ho notato delle rigature sul pistone in corrispondenza della zona centrale della luce di scarico. Da notare che ai lati la superfice del pisone sembra ok. anche le fasce non sembrano logorate se non leggermente nella zona centrale. Il gruppo termico sebbene sia stato fermo per circa 5-6 anni non ha fatto molti chilometri. Sono normali tali righe o c'è qualche problema? Per completezza devo dire che quando ho smontato il collettore la guarnizione di carta con l'anello di alluminio era attacatta con della pasta rossa. Il gruppo termico è un Polini (c'è il logo sulla parte inferiore della testa) e dovrebbe essere un 75cc (ma non sono sicuro perchè la riparazione la fece fare mio fratello che all'epoca usava la Vespa e che ora non ricorda più) ha il corpo in ghisa e la testa in alluminio. Qualcuno sa dirmi di più di questo gt? Grazie
Le rigature:
Il gt:
Vespa: E Sai Perchè l'Ami!
n/a
deleted
Prov.: Potenza
Città: Potenza
214 Messaggi
Inserito il - 20/05/2008 : 11:14:46
metti in moto... se va è tutto a posto fin quando non si ferma
mi sa che sono delle rigature da minigrippaggi per miscela magra. comunque non dovrebbe avere troppi problemi. ciao
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine: 6 KB
n/a
deleted
Prov.: Grosseto
Città: FOLLONICA
119 Messaggi
Inserito il - 20/05/2008 : 12:50:24
Visto cosi..sembra proprio che gli sià mancato dell'buon olio di lubrificazione..sq miscela magra molto magra..
Ma se ha giu il motore non t conviene smontare il tutto,portarlo a dare una bella lucidata,magari cambi le fasce e se c'è bisogno anche il pistone..Cno poche decine di euro t togli il pensiero,e vai sul sq..
scusa ma con quei solchi li dove vuoi andare? a giudicare mi sembra anche che ti sia entrato qualcosa nel cilindro sicuro che le fascie siano a posto? ma io rettificherei o cambierei il gt
n/a
deleted
Città: Padova
356 Messaggi
Inserito il - 20/05/2008 : 15:44:51
Visto ke ce l'hai cosi io ti consiglio di smontare il cilindro, dargli una bella pulita, vedere come sono messe le fasce elastiche e l'usura del cilindro..... quelle rigature nn sono per niente belle!!!!!
n/a
deleted
Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi
Inserito il - 20/05/2008 : 17:37:08
hai provato a toccare per vedere se sn solo delle righe o sono proprio solchi? cosi saprai quello che c'è da fare, se sn profondi cambia il pistone e rettifica il cilindro
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...
Conferma da mio fratello: una volta ha camminato con solo la benzina senza olio e dopo ha grippato. Poi però il pistone si è sbloccato.... Ormai la frittata è fatta e va bene cosi, pazienza Ora cosa mi consigliate di fare? Posso tenerlo finchè va e poi sostituisco tutto il gt quando è alla frutta? Che rischio c'è a camminare in queste condizioni?
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi
Inserito il - 23/05/2008 : 17:01:33
sono segni dovuti alla cattiva lubrificazione ti sconsiglio di lucidare pistone perderesti la tolleranza tra pistone e camicia del cilindro potresti o lappare il cilindro oppure asndare al 4% e vedere quanto dura ma solo smontando il gruppo termico puoi veder come sta il cilindro e le camere
n/a
deleted
Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi
Inserito il - 23/05/2008 : 17:51:31
rettifica il cilindro e cambia il pistone. torna nuovo
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...
se va in moto, giraci finchè và! quando è finito buttalo e comprane uno nuovo... per quello che costa la retifica pistone e fasce, conviene comprare nuovo, su questi cilindri "economici"
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
Susate se insisto, ma se giro con questo motore quante probabilità ho di grippare definitivamente e di fare danni al banco o alla valvola del carter? Grazie
Vespa: E Sai Perchè l'Ami!
n/a
deleted
Prov.: Crotone
Città: crotone
151 Messaggi
Inserito il - 28/05/2008 : 07:31:20
Soft ha scritto:
se va in moto, giraci finchè và! quando è finito buttalo e comprane uno nuovo... per quello che costa la retifica pistone e fasce, conviene comprare nuovo, su questi cilindri "economici"
Ottima risposta, quoto al 100%
Nella vita ho avuto tre donne importanti, Lory, Alessia e la mia VESPA R! Vi amoooooo!!!!