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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - RESTAURARE UNA V5A1T
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 09:12:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Aklora come RINNFORZO PEDANA immaginavo uan delle traversine che ci sono sotto, ma da quanto rileggo mi sembra di capire che a te serva il rinforzo sulla parte finale lato DX vicino alla parte terminale della pedana verso la pedivella, ma sul TUO MODELLO NON CI VA'!!!! Ecco perchè non c'è! Comunque metterlo e mettre anche il rinforzo sotto la fiancata di sx gli fà solo bene, se devi usarla e se gli metti un 75cc servono a dare solidità (non si piega la pedana ad ogni urto accidentale dello stivale sulla pedana azionando la pedivella, non si crepa la fiancata SX con le vibrazioni).

PER LO SPORTELLINO MOTORE, và bene, ma sappi sin da ora che la levetta di chiusura originale (introvabile) era più fina ed aveva la rigatura orizzontale e non trasversale, ci hai capito poco e fà nulla tanto l'originale è introvabile e non riprodotta, quella che troverai montata sopra è per i modelli dal 1974 in poi... non hai alternative e montano tutti quella necessariamente, ha la stessa identica funzionalità, ma un disegno leggermente differente.


PER LA VERNICE, oggi stesso ti dò i CODICI (dammi qualche minuto), vedo bene che hai trovato da te l'INDIRIZZO di ARSDIZZONE VERNICI vicino a Via Gallia, il biglietto da visita lo ho smarrito e contavo di darti l'indirizzo esatto prossimi giorni dovendo andarci, una precisazione importante... il GRIGIO dato per ORIGINALE per il modello 50N UNIFICATO (1966-1967) è l'AMETISTA, ma da quanto veduto nelle fiere sembrerebbe che il suo colore ORIGINALE FOSSE molto più chiaro e in realtà simile al GRIGIO BIACCA del 1961 (già usato sulla 160GS Mk1/Mk2), ora falla AMETISTA ma di certo sarà un pelo scura, sappilo da subito.

Il COPRIVENTOLA veduto in foto sopra è ESATTO! Ha le feritoie se noti ceh duse4gnano una specie di "V", è lui...non và in tinta, però, sul tuo modello copriventola cerchi, stelo forcella e mozzi sono in color alluminio cerchioni.

Ti dò le info sui Codici a breve...

pugnodidadi
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BR 206-1954
Utente Normale

giig

Città: Marsiglia


57 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 23:11:00  Mostra Profilo Invia a BR 206-1954 un Messaggio Privato
ok grazie
quindi copriventola ok
Per il supporto : mi era venuto il dubbio ad una fiera domenica : ne ho viste 5 di V5A e nessuna lo aveva, alcune pure conservate. bene bene, un casino in meno ed una spesa in meno.
PEr il colore
a me va bene l'ametista, pero' il colore che ho trovato sopra sverniciandola mi pare un grigio piu' chiaro, effettivamente.
la domanda che faccio e' :
possibile che non ci siano dati chiari su la gamma colori di una vespa sapendo il suo numero di telaio?
badate bene, non dico di sapere quale colore per quale numero di telaio esatto, ma quale gamma colori per quella serie, mi sembra strano che non siano dati noti.

va beh, ora sono a barcellona per lavoro, se resisto da comprarmi al volo una pk 125 XL (una vespa che chissa perche' amo molto) vado a cercare lo sportellino qui.
poi mi sa che ho tutti i pezzi per la veniciatura

ho negoziato 300 euro in cambio del fatto che sono io a passarla alla carta vetrata.

quindi
fondo da grattare
beige del fondo originale, per tutto (parti grigie comprese, o no?)
seconda passata di leggera carta vetro (160)
colore carrozzeria
grigio
lucido sulla forcella (e su cosa altro?)

saluti e grazie poeta e a chi altro si inserisce
orsu' phreno
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BR 206-1954
Utente Normale

giig

Città: Marsiglia


57 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 23:37:29  Mostra Profilo Invia a BR 206-1954 un Messaggio Privato
by the way

questo e' forse il miglior e piu' stabile 75 da montare asciando tutto il resto identico (carburatore, marmitta)?
http://www.ricambieaccessorivespa.it/prestashop/product.php?id_product=21&id_lang=2
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Phreno
Utente Senior

schiaccia


Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena


1252 Messaggi

Inserito il - 30/05/2010 : 03:24:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Phreno Invia a Phreno un Messaggio Privato
Phreno e' morto.

Scherzi a parte ogni tanto (ogni tanto tanto tanto a quanto pare) guardo il forum

Perdona il mio ritardo di oltre un mese alla tua richiesta di aiuto ma non frequento più questo posto come una volta.

Tornando a noi il da farsi, se non hai gia risolto, e' molto semplice

Il rinforzo della pedana lo trovi qua:

tutti e due: http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/PV1545J/Rods+floorboard+Vespa+V50PVET3.aspx

se te ne serve solo uno http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/PV1545/Rod+floorboard.aspx

Mi raccomando devi trovare un carrozziere che effettua saldatura con la punzonatrice, non deve saldare ne a filo ne a cannello.

Per il colore stai procedendo bene, sarebbe meglio trovare un sabbiatore che ti effettui una sabbiatura completa e accurata in quanto le parti più ostiche sono proprio quelle piu' nascoste.

Io per la verniciaturaho operato cosi'

Sabbiatura.
saldatura e riparazioni crepe e parti dissaldate
Preparazione telaio con una carteggiata leggera
Stuccatura (puoi farla dopo il fondo volendo)
Spianatura stucco
Fondo
Carteggio fondo e correzione con stucco di precisione.
Colore
Lucidatura (avevo usato vernice nitro)

Ricorda inolre che il forum e' strapieno di gente molto capace, cosi a freddo mi viene in mente, pinopinolo il grande poeta che gia ti assiste, vespa90, tonysubwoofer e tanti altri!

ciao!




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BR 206-1954
Utente Normale

giig

Città: Marsiglia


57 Messaggi

Inserito il - 22/06/2010 : 10:47:11  Mostra Profilo Invia a BR 206-1954 un Messaggio Privato
Allora, implacabile avanzo.
ho sabbiato la vespa. Ho costruito il mitico banco per il motore secondo le indicazioni di phreno, sempre sia lodato.
un dettaglio da migliorare: così come é non si può azionare la pedivella di messa in moto, non so se phreno all'epoca hai avuto lo stesso problema.
ora mi mancano:

I CODICI COLORI per fare fare urgentemente la vernice all'indirizzo romano che mi ha dato il poeta e farmela spedire al più presto.
mi servono quindi ricapitolando:

codici colori

del fondo nocciola
del grigio alluminio
del grigio compatibile con il mio numero di telaio (una parola definitiva: biacca o ametista? possibile che nessuno abbia la risposta? la mia vespa era grigia in originale, e grigia sarà; ma quale)

Vi prego inoltre di indicarmi le quantità di colore da ordinare, in modo da non fare cazzate.

come aprire il tamburo anteriore?

mistero, ho provato in tutti i modi, anche con un estrattore, qualcosa mi sfugge.


terza e ultima questione: il motore

ora che lo apro ci saranno delle sorprese immagino, ma vorrei sapere che cosa devo già da ora preventivare che va sostituito al cento per cento , in modo da fare l'ordine al più presto.

allego le foto e a molto presto.

lento e implacabile, procedo.
tempo libero con due bambine, limitato, il garage dove ho messo la vespa é a 10km da casa, purtroppo, ma almeno no manca lo spazio.
G


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BR 206-1954
Utente Normale

giig

Città: Marsiglia


57 Messaggi

Inserito il - 24/06/2010 : 10:38:11  Mostra Profilo Invia a BR 206-1954 un Messaggio Privato
poeta poeta? dove sei? non mi negare la tua preziosa sapienza... illustrami i tuoi codici colore...
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BR 206-1954
Utente Normale

giig

Città: Marsiglia


57 Messaggi

Inserito il - 05/07/2010 : 12:25:55  Mostra Profilo Invia a BR 206-1954 un Messaggio Privato
poeta, sono in stand-by per fare le pitture.
mi mancano i codici. qualcuno là fuori ha i codici colore per l mia vespa?
G
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BR 206-1954
Utente Normale

giig

Città: Marsiglia


57 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 14:21:32  Mostra Profilo Invia a BR 206-1954 un Messaggio Privato
Ciao, chi non molla si rivede...
Diciamo che gli ultimi due anni sono stati complicatucci e caratterizzati da molto lavoro e un po' di grossi problemi familiari.
ma eccomi implacabile. Nel frattempo, ho finito la mia VN1, ma non l'ho fatta io. mancanza di tempi, manualità e competenze, e posta in gioco troppo alta...

MA la small la voglio fare eccome.
allora, ha la vernice, grigio ametista, ho il grigio, comprati da ardizzone.LEchter.
mi manca sempre il fondo perché ardizzone non lo poteva fare perché non ha i codici max mayer (???).

in questo momento sto aspettando i documenti della vespa , per evitare di spendere un solo euro su una vespa che della quale non ho i documenti in mano (persi dal mio amico precedente proprietario)

devo capire cosa salvare della pedana originale, ho un incontro con il carrozziere perché mi dica cosa ne pensa. ipotesi possibile: aggiunger eil rinforzo mancante, cambiare pedana, cambiare scudo e pedana (posterò foto post sabbiatura per un responso)

ma sopratutto, devo capire cosa fare con il motore, dato che inizierò da lì.
vorrei farlo io perché mi sembra l'occasione giusta, ma ho paura di fermarmi a metà e non saperlo fare.

ho varie opzioni:
lo faccio passo passo con qualcuno di voi che mi segue a distanza (uhm mi fido molto poco di me)
raggiungo nel weekend uno di voi che lo sa fare ad occchi chiusi e lo facciamo insieme (ma in questo caso parliamo di liguria o piemonte al massimo , a meno che un motore di small non va in una valigia in aereo -(dubito)
uno di voi mi raggiunge, si fa una vacanza a mie spese (da roma é fattibile con poca spesa)

parliamo di aprire motore di small, richiuderlo dopo aver messo un 75 e sostituendo tutti i pezzi rovinati .
unico problema sarà di avere già ordinato ciò che al 100 per cento si sa che si cambierà sperando di non trovare sorprese e rimanere bloccati.
da sapere, quando ho smontato la vespa, la vespa funzionava perfettamente motore compreso.

se lo devo fare da solo mi devo far eun protocollo standard della cose da fare e in che ordine.spero di esserne capaca, ma incontrare uno di voi e farlo insieme può essere anche divertente. non si vive di solo internet...

suggerimenti? consigli?

per sempre vostro
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d.uca23
Utente Attivo

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Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 19:53:48  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Ciao bentornato,il motore sono sicuro sia alla tua portata
Ci sono gli utenti del forum che possono darti una mano virtuale e le faq:



http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25724

http://www.palli.it/vespa/index.htm


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BR 206-1954
Utente Normale

giig

Città: Marsiglia


57 Messaggi

Inserito il - 28/01/2014 : 11:20:43  Mostra Profilo Invia a BR 206-1954 un Messaggio Privato
ok facciamo così , io lo faccio da solo, ma voi mi seguite passo passo?


Prima questione: voglio mettere un 75 cc, perché la mia esperienza di 50 cc é di una lentezza esasperante
la mia esperienza mi dice anche che un 75 lasciando carburatore e marmitta originale é più che accettabile.

quindi , partiamo dal KIT di ciò che mi serve comprare per poter iniziare

-DOVE e QUALE KIT 75 (leggo che sono disponibili i 3 ei 6 travasi
-quali pezzi, guarnizioni, gomme é meglio ordinare prima di iniziare, perché bisognerà cambiarli nel 100 per cento dei casi (sapendo comunque che devo mettere il 75)
-quali diluenti, oli, attrezzi sono necessari

come avete visto mi sono costruito il mitico banco ideato da phreno, anche se devo modificarlo, perché non é compatibile con la messa in moto a pedivella


per quanto riguardo le foto seguenti sula carrozzeria il mio dubbio é se devo cambiare le pedane e sono salvabili comprando solo il rinforzo mancante (o anche i listelli?)
e cosa fare con il naso (che si é rovinato dopo lo smontaggio con una rovinosa caduta...aaagh)



saluti

g
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BR 206-1954
Utente Normale

giig

Città: Marsiglia


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Inserito il - 28/01/2014 : 11:25:22  Mostra Profilo Invia a BR 206-1954 un Messaggio Privato


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d.uca23
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Città: my vespa


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Inserito il - 28/01/2014 : 19:21:43  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
BR 206-1954 ha scritto:





quindi , partiamo dal KIT di ciò che mi serve comprare per poter iniziare

-DOVE e QUALE KIT 75 (leggo che sono disponibili i 3 ei 6 travasi
-quali pezzi, guarnizioni, gomme é meglio ordinare prima di iniziare, perché bisognerà cambiarli nel 100 per cento dei casi (sapendo comunque che devo mettere il 75)
-quali diluenti, oli, attrezzi sono necessari





Io direi 75 dr 3 travasi e carburatore 16/16,tutto il resto originale.
Per il motore ti servono oltre al gt e carburo:
-cuscinetti
-paraoli
-O-ring
-guarnizioni di carta
-dischi frizione
-molla frizione
-eventualmente crocera,ma se la tua è buona puoi tranqullamente lasciarla
-puntine,cavi elettrici e condensatore (che di solito si cambiano di ufficio)
-olio sae 30 minerale
-candela
-estrattore frizione
-chiavi,pinze,giraviti,carta vetrata,martello in gomma.
-ganasce freni


Come gomme hai un' unica scelta: Michelin acs da 9".

Qui codici/misure cuscinetti e paraoli:

http://www.palli.it/vespa/sost_cuscinetti.htm

http://www.vesp4servizio.it/officina/misure-codici-cuscinetti-paraoli-vespa-small/

Le guarnizioni di carta e o-ring (dalla faq di mimmo):

http://www.vespaforever.net/Public/data/mimmo/2011114101520_g1.jpg

Tutto ciò senza contare eventuali imprevisti,se ho scordato qualcosa aggiungete alla lista



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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 28/01/2014 : 19:26:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
tutto esatto...

il nasello si raddrizza... martellina e riscontro prendi un kit per battitura (valigetta con sagome di acciaio e martelletti), hai parecchie saldature sottopedana devi molarle con un frullino armato di disco grosso per metallo,(da smeriglio quindi quelli fini sono da taglio) a seguire rifinisci con disco per frullino a lamelle di carta vetrata grana 50-60 non più piccola, trovi tutto al briko.

pugnodidadi
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BR 206-1954
Utente Normale

giig

Città: Marsiglia


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Inserito il - 28/01/2014 : 22:59:51  Mostra Profilo Invia a BR 206-1954 un Messaggio Privato
grazie!

allora parliamo di questo carburatore
http://www.officinaton4zzo.it/carburatori-kit-e-collettori-carburatore-dell-orto-shb-16-16.1.15.41.gp.2216.uw.aspx

e di questo 75cc?

http://www.vesp4time.com/prodotto.asp?s=15301331&lan=ita&area=elaborazioni&comp=&comp1=&cat=cilindri%2C+teste%2C+pistoni&subcat=&code=ELAC+010&x=elaborazioni

se i prezzi sono giusti e i fornitori pure io procederei

per il resto, marmitta da p4scoli va bene?

per la carrozzeria:
grazie poeta , ma cerco per ora di blindare gli ordini motore in modo da poterlo fare mentre il carrozziere fa la carrozzeria (sempre seguito)
comunque mi pare che tu mi suggerisca di lasciare tutta la lamiera originale tranne aggiungere il rinforzo che é saltato.
il link di palli é obiettivamente molto rassicurante . Potrei su queste basi effettivamente lanciarmi e fare il motore da solo , e sarebbe una bella soddisfazione, anche se una session di persona con uno del forum potrebbe essere divertente. ma temo che sia un casino. il motore é a marsiglia qui con me, e e se nessuno vuole un biglietto A/R da roma mi arrangerò da solo

grazie
G
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d.uca23
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Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 29/01/2014 : 20:00:51  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Per la marmitta evita p4scoli ti consiglio di prendere quella originale piaggio in virato oro che vende piaggio calò.

Come alternativa una più economica sito (comunqe valida).


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